Guillermo del Toro non sembra avere dubbi: The Irishman, il film Netflix diretto dal grande Martin Scorsese, è assolutamente imperdibile!
Il regista premio Oscar ha dedicato al film ben 13 tweet, e ha spiegato in maniera dettagliata tutti i motivi per cui il grande Scorsese ha diretto l’ennesimo capolavoro. Ecco alcuni estratti:
Il film parla delle vite che sono arrivate e di quelle che se ne sono andate. Con tutti i loro tumulti, il dramma e la violenza.
È un mausoleo di miti. Un monumento funebre che si erge per frantumare le ossa che si trovano sotto di lui. Granito modellato per durare, ma al suo interno diventiamo lo stesso polvere. È l’anti My Way. Ci ricorda che non possiamo tornare indietro e alla fine dobbiamo fare i conti con le nostre azioni.
Ricordo di aver visto un documentario su Rick Rubin, in cui veniva spiegato che quando Johnny Cash cantava Hurt era in grado di dare alla canzone una dimensione che la voce del giovane Trent Reznor, pur avendola composta, non poteva offrire. Questo film è così. Scorsese ha iniziato mano nella mano con Schrader, ammirando Bresson. In questo film tutti i miti sui gangster diventano rimpianti. Questo film si vive. Non vuole essere sexy o violento. Non vuole fare spettacolo. Ciononostante è spettacolarmente cinematografico. La sensazione che si ha guardandolo è quella di assistere ad una crocifissione, osservata dal punto di vista di Giuda.
Il regista ha però sottolineato che The Irishman non è un film immediato:
Questo film ha bisogno di tempo. Va affrontato come un vero e proprio lutto. Arriverà a fasi. La sua potenza uscirà allo scoperto nel corso del tempo. È un capolavoro, la perfetta unione tra Il Padrino e Casinò. Guardatelo. In un cinema. Non perdetelo!
QUI trovate la nostra recensione
1/13: 13 Tweets about Scorsese's The Irishman: First- the film connects with the epitaph-like nature of Barry Lyndon. It is about lives that came and went, with all their turmoil, all their drama and violence and noise and loss… and how they invariably fade, like we all do…
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
2/13 “It was in the reign of George III that the aforesaid personages lived and quarrelled; good or bad, handsome or ugly, rich or poor, they are all equal now." We will all be betrayed and revealed by time, humbled by our bodies, stripped off our pride.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
3/13 The film is a mausoleum of myths: a Funereal monument that stands to crush the bones beneath it. Granite is meant to last but we still turn to dust inside it.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
4/13 It’s the anti”My Way” (played in every gangster wedding in the world). Regrets they had more than few. The road cannot be undone and we all face the balance at the end. Even the voice over recourse has DeNiro trailing off into mumbled nonsense-
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
5/13 I remember, in a documentary about Rick Rubin- he explained how Johnny Cash singing “Hurt” (having lived and lost and gone to hell and back) gave it a dimension it could not have in the voice of a -then- young Trent Reznor (even if he composed it). This film is like that.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
6/13 Scorsese started hand-in-hand with Schrader, as young men, looking for Bresson. This movie transmogrified all the gangster myths into regret. You live this movie. It never goes for the sexy of violence. Never for the spectacle. And yet it is spectacularly cinematic.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
8/13 I never thought I would see a film in which I’d root hard for Jimmy Hoffa- but I did- perhaps because, in the end, he, much like the Kennedys, represented also the end of a majestic post-war stature in America.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
9/13 Pesci supremely minimalistic. Masterful. He is like a black hole- an attractor of planets- dark matter. DeNiro has always fascinated me when he plays characters that are punching above their true weight – or intelligence- That’s why I love him in so much Jackie Brown-
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
10/13 An interesting transfer between these characters: Pesci- who has played the Machiavellian monster, regains a senile innocence, a benign oblivion and De Niro’s character – who hass operated in a moral blank- gains enough awareness – to feel bitter loneliness.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
12/13 This film needs time- however- it has to be processed like a real mourning. It will come up in stages… I believe most of its power will sink in, in time, and provoke a true realization. A masterpiece. The perfect corollary Goodfellas and Casino.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
13/13 See it. In a theatre. This movie languished in development in studio vaults for so long… having it here, now, is a miracle. And, btw- fastest 3 hours in a cinema. Do not miss it.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) September 30, 2019
LEGGI ANCHE: The Irishman – Martin Scorsese e il cast presentano il film a New York: “Non è stato facile da realizzare…”
The Irishman, in arrivo su Netflix il 27 novembre, è basato sul mistero di Jimmy Hoffa (interpretato da Al Pacino). Sindacalista, fondatore della International Brotherhood of Teamsters, Hoffa fu condannato per corruzione in seguito alla sua complicità con la mafia, e scomparve il 30 luglio del 1975 dal parcheggio del ristorante Machus Red Fox, presso Bloomfield; fu dichiarato legalmente morto solo nel 1982, e il suo caso resta un enigma.
Robert De Niro sarà l’Irishman del titolo, Frank Sheeran, mafioso nonché funzionario di alto livello dell’International Brotherhood of Teamsters che nel 1999 confessò di aver attirato Hoffa in una trappola e di averlo ucciso con due colpi di pistola. Il suo racconto è contenuto nel libro I Heard You Paint Houses (nello slang significa compiere un omicidio, “dipingere le pareti con il sangue”) di Charles Brandt, cui si ispira la sceneggiatura di Steven Zaillian (Shindler’s List, The Night of).
Il cast di The Irishman include anche Joe Pesci, Harvey Keitel, Bobby Cannavale, Ray Romano e Anna Paquin.
La produzione è curata dallo stesso Scorsese insieme a Jane Rosenthal, Emma Tillinger Koskoff e Gaston Pavlovich di Fabrica, mentre Ellen Lewis e Thelma Schoonmaker – storiche collaboratrici del cineasta – sono rispettivamente la direttrice del casting e la montatrice.