Sono iniziate le riprese della commedia L’incredibile storia dell’isola delle rose diretta da Sydney Sibilia (Smetto Quando Voglio) e prodotta da Matteo Rovere.
Il film ripercorrerà le vicende di Giorgio Rosa (Elio Germano) che nel ’68 fondò uno stato indipendente al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali. Una produzione originale Netflix, è sceneggiata da Sibilia e Francesca Manieri.
L’isola delle Rose è il nome ufficiale della Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose, una piattaforma artificiale di 400 m² sorta a 11,612 km al largo delle coste di Forlì e s 500m al di fuori delle acque territoriali italiane.
Costruita dall’ingegnere bolognese Giorgio Rosa, questa micronazione aveva lingua ufficiale (l’esperanto), un governo, una moneta e un’emissione postale ma non venne mai formalmente riconosciuta dal resto del mondo come nazione indipendente.
Nata il 1º maggio del 1968 fu occupata dalle forze di polizia italiane il 26 giugno 1968 e sottoposta ad un blocco navale. Fu demolita nel febbraio del 1969.
Nel cast anche Matilda De Angelis, Fabrizio Bentivoglio, Violetta Zironi, François Cluzet, Thomas Wlaschiha (Game Of Thrones) e Luca Zingaretti. Per dieci settimane la troupe girerà a Roma, Malta, Rimini e Bologna.
Fonti Netflix Italia, Wikipedia