L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: la trilogia di Rian Johnson è stata cancellata?

Star Wars: la trilogia di Rian Johnson è stata cancellata?

Di Matioski

Rian Johnson. Fino a qualche anno fa, un regista indipendente celebrato e in rampa di lancio. Dal 2017, l’oggetto principale del contendere dei fan di Star Wars, nel bene e nel male. La sua “colpa” è quella di aver firmato Star Wars: Gli Ultimi Jedi, uno dei film più discussi dell’intera saga. Inizialmente molto apprezzato dalla critica, è stato con il tempo messo in discussione da un numero sempre più nutrito di appassionati della galassia lontana, lontana. Amato oppure detestato: non ci sono vie di mezzo.

Eppure la Lucasfilm ha sempre dimostrato di nutrire grande stima nei confronti di Rian Johnson, a dispetto delle rimostranze. Forse perché non ha dato il minimo problema sul set, a differenza di altri registi. Forse perché Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha incassato la bellezza di 1 miliardo e 300 milioni di dollari in tutto il mondo. Fatto sta ché, a ridosso dell’uscita di Episodio VIII nelle sale, arrivò il grande annuncio: un’intera trilogia diretta e sceneggiata da Rian Johnson, con data ancora da definire.

Nel frattempo, però, lo status quo del franchise è cambiato completamente. Il flop di Solo: A Star Wars Story ha portato ad una riorganizzazione completa della schedule. Se prima il ritmo produttivo imponeva un film all’anno, adesso all’orizzonte si profila soltanto la trilogia degli showrunner di Game of Thrones, prevista per il 2022. Anche Kevin Feige, poi, ha deciso di metterci lo zampino, con l’intenzione di produrre un film di Star Wars nel prossimo futuro.

La dichiarazione di Rian Johnson

Che fine ha fatto la trilogia di Rian Johnson, dunque? Una domanda che ci siamo già posti in passato. Se prima il regista sembrava convintissimo e pronto a mettersi al lavoro, adesso cominciano ad emergere delle crepe nella sua armatura. Dinanzi a domanda specifica riguardante i tre film di Star Wars che dovrebbe dirigere, Johnson ha risposto così:

Vedremo. Sto ancora parlando con la Lucasfilm, stanno cercando di capire il da farsi e vedremo cosa accadrà. Ma sarei molto eccitato se venissero confermati, e nel frattempo sto lavorando ai miei progetti.

Una risposta che lascia aperta la porta ad una conferma, ma anche ad una sempre più probabile cancellazione. Quella che un tempo era una certezza, si è di colpo trasformata in un dubbio. La mente ricorre al caso Ben Affleck, che sostituì all’iniziale dichiarazione esplicita di fedeltà al ruolo di Batman un sempre maggiore distacco e scarso convincimento.

Conclusioni

Attualmente Johnson si sta celando dietro a risposte standardizzate. L’impressione è che l’inevitabile si sia già compiuto, e che l’annuncio ufficiale arriverà l’anno prossimo per non distogliere l’attenzione da Star Wars: l’Ascesa di Skywalker. Ovviamente, tutto può ancora accadere. Dinamiche di questo tipo sono imprevedibili. Ma dinanzi al dissenso di larga parte dei fan, e considerando il successo che Rian Johnson sta raccogliendo lavorando a progetti più personali (vedasi Knives Out), sperare di vedere la fantomatica trilogia risulta sempre più difficile.

Fonte: CinemaBlend.com

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Kumail Nanjiani protagonista del thriller politico The Independent 22 Febbraio 2020 - 14:00

La star de Gli Eterni sarà un giornalista alle prese con una cospirazione

Stranger Things: Priah Ferguson promossa a regolare nella stagione 4 22 Febbraio 2020 - 13:00

La sorellina di Lucas avrà un ruolo molto più esteso nella nuova stagione

Mulan: nuovo spot per il live action targato Disney 22 Febbraio 2020 - 12:00

Disney ha diffuso un nuovo spot di Mulan, il film in live-action tratto dalla ballata di Hua Mulan e dall’omonimo classico animato del 1998.

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.