L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
South Park bandito in Cina dopo un episodio controverso

South Park bandito in Cina dopo un episodio controverso

Di Marco Triolo

Sono andati in onda appena due episodi della 23a stagione di South Park, e la serie di Matt Stone e Trey Parker è già riuscita a farsi bandire in Cina! Le controversie sono nate dopo la messa in onda del secondo episodio, intitolato Band in China. In esso, i ragazzi mettono su una band heavy metal, ma vengono convinti dai loro manager a cambiare leggermente la loro immagine in modo da avere successo in Cina.

Leggi anche: South Park ora disponibile su Netflix.

Naturalmente si tratta di una feroce critica a Hollywood e al modo in cui, sempre più spesso, le grandi case di produzione si piegano ai voleri della censura cinese pur di distribuire i loro film in Cina, il mercato più redditizio al mondo. Parker e Stone, al solito, non risparmiano staffilate a nessuno, Disney inclusa. In una scena, vediamo Winnie the Pooh e Pimpi chiusi in una prigione cinese per colpa di un meme che paragona Winnie al presidente Xi Jinping. A un certo punto, un executive della casa discografica spiega a Stan e compagnia il segreto per avere successo in Cina. “Dovete ridurre i vostri ideali di libertà, se volete succhiare dal caldo seno della Cina”.

La reazione cinese

Ovviamente questa cosa non è andata giù al governo cinese. South Park è attualmente impossibile da trovare facendo una ricerca su Internet e nei social media cinesi come Weibo. Sul servizio streaming Youku, di proprietà del gigante del web Alibaba, tutti i link a clip, episodi e persino stagioni di South Park sono stati disattivati. Su Tieba, la più grande piattaforma cinese di discussione online, ogni thread su South Park è inattivo.

Una mossa drastica che prova con incredibile efficacia quando detto dagli autori nell’episodio in questione.

Fonte: The Hollywood Reporter

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).