Cinema film Trailer Festival & Co.

Shinko e la magia millenaria in anteprima a Lucca Comics & Games

Pubblicato il 21 ottobre 2019 di Marlen Vazzoler

Presentato per la prima volta al Future Film Festival nel 2010 e quest’estate Fuori Concorso al Giffoni Film Festival, in versione doppiata,

Shinko e la magia millenaria, verrà proiettato a Lucca Comics & Games nella giornata di venerdì 1 Novembre.

Programma dell’evento:

• Introduzione a cura di Gualtiero Cannarsi (responsabile del doppiaggio dei film Ghibli della Lucky Red)
• Proiezione completa del film in lingua italiana
• Commento e dibattito col pubblico

La sinossi:

Gli Anni Cinquanta, in Giappone. Quando la televisione non era ancora arrivata in tutte le case. In campagna, la piccola Shinko non ne ha neanche bisogno. Ha la sua fantasia, ha grande energia, e soprattutto ha la storia millenaria della terra su cui è nata, come le viene sempre raccontato dal suo amato nonnino. I giorni di Shinko si intrecciano tra realtà dei campi e fantasie storiche. Ma il vero cambiamento per la protagonista arriva dalla città: la coetanea Kiiko, figlia di un medico, dal viso delicato quanto triste. La grande avventura di Shinko sarà quella dell’amicizia con Kiiko, la cui solitudine andrà a rispecchiarsi in quella di un’altra bambina, che viveva gli stessi sentimenti, negli stessi luoghi… ma mille anni prima. Perché i sorrisi, le lacrime, e tutte le tinte delicate e sgargianti della crescita sono comuni anche a un millennio di distanza. Così come l’affetto tra le persone.

Premi

Shinko e la magia millenaria ha vinto nel 2010 il Premio del Pubblico come miglior film animato per adulti e il BETV Award per il miglior film animato all’Anima, il festival dell’animazione di Brussels.
Si è portato a casa il premio per il miglior lungometraggio animato della giuria al Fantasia Film Festival a Montréal e l’Excellence Prize per un film animato alla 14ma edizione del Japan Media Arts Festival.
La pellicola diretta da Sunao Katabuchi e animata dallo studio Madhouse è stata proiettata per sette mesi consecutivi nelle sale cinematografiche giapponesi.
La trama è parzialmente basata sul libro ‘Note del guanciale‘ della scrittrice Sei Shōnagon. Katabuchi ha lavorato come sceneggiatore della serie animata Il fiuto di Sherlock Holmes di Hayao Miyazaki e come assistente alla regia di Kiki consegne a domicilio. Per lo Studio 4°C ha diretto Arīte hime, basato sul romanzo di Diana Coles ‘The Clever Princess’.