Registi e attori contro Netflix: NO alla possibilità di vedere i contenuti a velocità diverse

Registi e attori contro Netflix: NO alla possibilità di vedere i contenuti a velocità diverse

Di Filippo Magnifico

Negli ultimi giorni Netflix ha iniziato a testare uno strumento che consente ai suoi utenti di regolare a proprio piacimento la velocità di riproduzione dei contenuti presenti sulla piattaforma. Si tratta di una feature disponibile al momento solo sulle app per dispositivi Android, che consente ad ogni utente di selezionare la velocità di riproduzione tra 0,5x – 0,75x – 1x (normal) – 1,25x – 1,5x.

Registi e attori contro Netflix

Si tratta di un’idea che, come prevedibile, ha incontrato l’opposizione di molte personalità che lavorano nel mondo della settima arte, tra registi, attori, autori e molto altro.
Tra questi Judd Apatow, che ha espresso il suo pensiero con un tweet:

Non costringetemi a coinvolgere ogni regista e creatore presente sulla faccia della terra per andare contro quest’idea. Vincerei ma ci vorrebbe tantissimo. Non fottete le nostre tempistiche. Vi stiamo offrendo delle belle cose, lasciate che rimangano come sono state ideate per essere viste.

In suo aiuto è intervenuto anche Aaron Paul, recentemente sbarcato su Netflix con il film sequel di Breaking Bad El Camino:

Non è possibile che Netflix stia portando avanti questo progetto. Vuol dire prendere il controllo dell’arte di chiunque e distruggerla. Netflix è migliore di tutto questo, non ho ragione?

Anche Peyton Reed, regista di Ant-Man, ha sottolineato che si tratta di una pessima idea, ed è pronto a combattere per fare in modo che tutto ciò non accada.

Al coro si è poi unito Brad Bird. Anche lui, come i suoi colleghi, è convinto che una decisione simile rovinerebbe l’esperienza degli spettatori.

Particolarmente diretto il commento di Peter Ramsey, regista di Spider-Man: Un Nuovo Universo:

Sul serio deve essere tutto pensato per i più pigri e privi di gusto?

La risposta di Netflix

Per quanto riguarda Netflix, si è limitata a sottolineare che per il momento si tratta solo di un test.

Sperimentiamo sempre per trovare nuovi modi in grado di aiutare i nostri utenti a utilizzare Netflix. Questo test offre la possibilità di modificare la velocità con cui ogni persona può guardare gli show sui dispositivi mobili. Ma come ogni test potrebbe non diventare una feature permanente in futuro.

LEGGI ANCHE

Anche Poirot e Miss Marple di Agatha Christie modificati secondo la sensibilità moderna 27 Marzo 2023 - 17:43

Anche le opere di Agatha Christie aventi per protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple subiranno delle modifiche secondo la sensibilità moderna

“Jonathan Majors è completamente innocente” dice la sua avvocata 27 Marzo 2023 - 9:15

L'avvocata Priya Chaudhry sostiene che ci siano le prove dell'innocenza di Jonathan Majors, e che le accuse cadranno presto.

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica 26 Marzo 2023 - 8:47

Jonathan Majors, attore recentemente visto in Creed III e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI