Sabato 26 ottobre, alle ore 12, all’ex Mercato del Carmine verrà inaugurata l’esposizione “Paperino siamo noi” che si potrà visitare fino al 3 Novembre
nel cuore della città di Lucca. Inoltre verrà ricordato anche il suo ‘alter ego’ supereroistico “Paperinik” che festeggia i suoi primi 50 anni.
L’esposizione sarà divisa in quattro sale:
Innovativa escape room che, grazie alla tecnologia della realtà virtuale e dei visori “Oculus Quest”, permetterà ai visitatori di vestire i panni di Paperino, di esplorare la sua casa e il rifugio sotterraneo di Paperinik.
I visitatori potranno creare, su grandi pareti magnetiche, il proprio Paperavatar, una versione a propria somiglianza del papero più famoso al mondo, combinando vari elementi realizzati dall’artista Disney Paolo Campinoti che sarà presente nell’area Kinder per realizzare sul momento creazioni “paperiniche”.
Inoltre, non può mancare il momento foto facendo finta di essere l’avventuroso Paperinik o un romantico Paperino (o Paperina!). E poi tante altre sorprese!
Saranno esposti per la prima volta una serie di spettacolari dipinti, tramite i quali gli artisti Disney hanno voluto omaggiare, parodiandole, grandi opere della pittura mondiale.
Saranno presenti alcuni pezzi unici, come la serie completa di ceramiche di Paperino realizzate dal fiorentino Ugo Zaccagnini negli anni ’40 e due dipinti di Romano Scarpa autografati in Italia dallo stesso Walt Disney negli anni ’60.
Sarà possibile acquistare gadget, memorabilia, pubblicazioni ormai esaurite Disney, e portate in mostra in un limitato numero di copie recuperate per l’occasione. E tutte le novità Panini e Giunti, gli editori italiani di Paperino.
Intero: € 5, acquistabile anche sulla piattaforma di prevendita di Lucca Crea
Ridotto: € 3 (per chi acquista il biglietto in prevendita insieme a quello del Festival, o per chi esibisce il biglietto di Lucca Comics & Games presso la biglietteria dedicata presso il Mercato Del Carmine).