Domani arriva ufficialmente nelle sale italiane One Piece: STAMPEDE – Il Film, 14° lungometraggio animato della franchise realizzato per festeggiare il ventennale della serie animata (20 ottobre) di One Piece.
La saga la conosciamo un po’ tutti, grazie al manga di Eiichiro Oda ancora in corso in Giappone o alla serie animata arrivata in Italia sulle emittenti Mediaset.
La storia è ambientata dopo la saga di Whole Cake Island raccontata nella serie animata in 95 episodi (783-877) e in 78 capitoli del manga (825-902) ovvero dal volume 82 al 90.
Le taglie di Luffy e Sanji sono aumentate, e sono esattamente quelle attribuite ai due pirati dopo i due eventi. MA la Nostra Castello la nave della ciurma dei pirati Firetank capitanata da Capone “Gang” Bege è ancora integra inoltre la ciurma di Cappello di Paglia è unita.
Chi legge il manga tirerà un sospiro di sollievo, in quanto gli eventi che abbiamo appena accennato li ha già letti. Ma chi ha seguito solo l’edizione italiana della serie animata, ferma all’episodio 578 andato in onda nel febbraio del 2018, sarà penalizzato?
Mancano all’appello le saghe di Punk Hazard, Dressrosa e Zo che precedono Whole Cake Island! A livello di trama non avrete problemi in quanto lo possiamo considerare un fller.
A proposito di filler, l’arco Carbonic Acid King composto degli episodi 895-896 introduce il personaggio di Cidre, il cacciatore di taglie che poi apparirà nel film. È andato in onda dal 28 luglio al 4 agosto.
Alessandro Zurla sostituisce Daniele Demma, deceduto nel novembre del 2017 a causa di una grave malattia, come doppiatore di Brook. Ex membro dei pirati Rumbar ora nono membro della ciurma di Luffy, è un esperto schermidore ed è noto anche con il nome Soul King.
Bullet è un ex membro dei Pirati di Roger ed era conosciuto come l’Erede dei Demoni. Era tenuto prigioniero nel Livello 6 della prigione di Impel Down ma, durante l’incidente in cui Barbanera ha liberato i prigionieri, anche Bullet riuscì ad evadere. Incontra Festa e lo spinge ad organizzare un festival di Pirati per raggiungere
il proprio obiettivo. Voce: Roberto Draghetti
Ufficialmente noto come come il più grande organizzatore di feste al Mondo, Buena Festa in realtà possiede un lato oscuro del peggior istigatore di guerre, creduto morto. Incontra Bullet e progettano di organizzare un Festival di Pirati per raggiungere i loro scopi. Voce: Enrico Di Troia
È una diva, proveniente dall’isola Tongari, dotata di una voce stupenda. I poteri del frutto del diavolo “Vision Vision” la rendono capace di tramutare qualsiasi immagine tocchi in un’illusione. Insieme a Moderate, Ann viene invitata come ospite speciale per presentare la “Caccia al Tesoro”. Voce: Martina Tamburello
Moderate è il conduttore e direttore della “Caccia al Tesoro del Re dei Pirati”, l’evento principale della Fiera Mondiale Pirata. Dice di aver presentato molti eventi organizzati da Festa ma non è a conoscenza del vero obiettivo del Festival. Voce: Roberto Stocchi
Eiichiro Oda aveva creato il personaggio per l’attrazione “One Piece Live Attraction 3 Phantom” della Tokyo One Piece Tower nel 2017. In quell’occasione era stata doppiata da Saori Hayami mentre nella versione originale del film ha la voce di Rino Sashihara.
Si tratta di gran lunga del film più ricco e importante tra tutti quelli di One Piece, perché celebra, appunto, quest’anno così memorabile. Eiichiro Oda, l’autore originale, ha detto infatti che senza una tale occasione non avrebbe mai permesso di produrre un film del genere.
Nel teaser viene riportata la seguente dichiarazione del fumettista:
“Non li avrei lasciati fare un film del genere se non avesse avuto ’20° anniversario’ nel titolo. Voglio dire, di sicuro sarà un’occasione”.
La pellicola segna il debutto cinematografico di diversi personaggi, tra cui: Buggy, Alvida, Cabaji, Mohji, Richie, Galdino, Dracule Mihawk, Smoker, Tashigi, Marshall D. Teach, Foxy, Perona, Trafalgar Law, Eustass Kid, Killer, Jewelry Bonney, Capone Bege, Basil Hawkins, Scratchmen Apoo, Urouge, X Drake, Sentomaru, Boa Hancock, Cavendish e Bartolomeo.
La canzone ‘GONG’ della rock band giapponese WANIMA, contiene delle guest star d’eccezione: i nove membri della ciurma di cappello di paglia.
Ci sono più di duecento personaggi in questo film, il più alto rispetto a ogni altro film della serie di One Piece. Tra questi riconosceremo i membri della “Peggiore delle generazioni”, i Sette signori dei mari, l’Armata Rivoluzionaria, il CP-0 e naturalmente i membri della Marina. Smoker e Tashigi indossanno dei costumi da pirati per la loro missione di infiltrazione.
Il design dei personaggi è di Masayuki Sato, lo stesso di One Piece Film Gold, Z e Strong. Ma c’è effettivamente una novità: potreste aver notato che lo spessore della linea usata dagli animatori non è fissa, ma varia. In questo modo da l’impressione che sia stata tracciata a mano col pennino, come nel manga.
Si tratta di un nuovo filtro usato dalla Toei, già usato nell’anime Tiger Mask W e dall’arco di Wano di One Piece.