Fare rom-com nell’epoca del #MeToo: la recensione di Non succede, ma se succede…

Fare rom-com nell’epoca del #MeToo: la recensione di Non succede, ma se succede…

Di Lorenzo Pedrazzi

Uno spettro si aggira tra le colline di Hollywood: lo spettro del #MeToo. Questa, almeno, è la sensazione che si ricava dalle più recenti politiche degli studios hollywoodiani, che sono saltati sul carro dell’inclusività di fronte alla crescente consapevolezza del pubblico mondiale (o quantomeno americano) in materia di rispetto e diversità etnico-sessuale. I pericoli del pinkwashing e del rainbow washing sono dietro l’angolo, eppure i risultati si vedono: certo, è avvilente che il maschio-bianco-etero delle alte sfere abbia accettato il cambiamento solo per paura delle potenziali ripercussioni… ma quantomeno la rivoluzione è in atto, e la sensibilità attorno al tema delle molestie sessuali – o nella rappresentazione delle cosiddette “minoranze” – è aumentata moltissimo.

Cosa c’entra tutto questo con Long Shot, noto impropriamente in Italia come Non succede, ma se succede…? Ebbene, il film di Jonathan Levine è forse il prodotto più esemplare di quest’epoca, un vero e proprio emblema della rom-com post-#MeToo. Se da anni la commedia romantica era relegata al piccolo schermo (con gioiellini come Love o Master of None), il regista di Warm Bodies resuscita il genere nell’unico modo possibile, ovvero affrontando di petto l’evoluzione dei rapporti tra i sessi e il superamento delle vetuste gabbie sociali. È palese fin dalla caratterizzazione dei personaggi, Fred Flarsky e Charlotte Field: Seth Rogen interpreta un agguerrito giornalista di sinistra, brillante ma scapestrato, mentre Charlize Theron è il potente Segretario di Stato americano, sul punto di candidarsi alla presidenza. I due si conoscono, perché Charlotte era la babysitter di Fred ai tempi del liceo, e lui ovviamente aveva una cotta per lei. Comunque, la disparità di potere non impedisce loro di riallacciare i rapporti: Charlotte ha infatti bisogno di guadagnare punti nei sondaggi, e chiede a Fred di scrivere i suoi discorsi con piglio ironico e vivace, accompagnandola nei suoi viaggi intercontinentali.

long-shot-seth-rogen-charlize

Inutile dire che tra i due scatta la proverbiale scintilla, anche perché Charlotte rivede in Fred una passione militante che credeva di aver perso, indispensabile per promuovere una serie di misure a favore dell’ambiente. Così, l’attualità di Long Shot diventa persino duplice (la battaglia politica del film si svolge sul terreno dei mutamenti climatici), e la sceneggiatura firmata da Dan Sterling e Liz Hannah bilancia accuratamente le numerose istanze che l’hanno ispirata: l’eredità dei movimenti femministi contemporanei, il retaggio delle commedie romantiche, la satira politica e la sfacciataggine dei bro movie, una specialità di Seth Rogen (non a caso, anche produttore). In effetti, sembra di assistere a un curioso leviatano che unisce registri diversi, oscillando tra romanticismo e goliardia, sarcasmo e lieve malinconia, dove Rogen e Theron rispondono colpo su colpo al ritmo del copione.

Funziona tutto molto bene, si ride di gusto e si partecipa alle vicende emotive dei protagonisti, tifando per loro come in ogni classica rom-com. L’aspetto più interessante, però, risiede forse nella prudenza con cui Levine si avvicina a determinati argomenti, o anche a una semplice gag. I bro movie non si sono mai tirati indietro di fronte a battute considerate “razziste” o “sessiste”, per la semplice ragione che personaggio e autore sono due entità distinte: se un personaggio fa una battuta razzista, non significa che l’autore lo sia. Pare che questa differenza non sia più molto chiara, e allora le commedie contemporanee – vale per Long Shot come per moltissimi altri prodotti del piccolo e del grande schermo – si cautelano a priori, evidenziando subito quanto una certa affermazione sia insensibile o riprovevole. C’è sempre un secondo o terzo personaggio che ne sottolinei la scorrettezza (in questo caso, soprattutto nel finale, è quello di O’Shea Jackson Jr.), e l’andamento stesso del film supera a pieni voti tutti i test del #MeToo, da bravo alunno diligente.

Se è vero che il regista sostiene di non aver bisogno delle lezioni di questo movimento per mostrare rispetto, non si può negare che Long Shot sarebbe stato molto diverso se fosse stato realizzato qualche anno fa. Di fatto, il film mette in scena il modello contemporaneo (idealizzato ma verosimile) di una relazione uomo-donna che si liberi dalle vecchie imposizioni culturali, dove non ci sono ruoli stereotipati né ansie narcisistiche, e le pressioni sociali possono essere disinnescate sul nascere. Un film che cerca la massima fluidità tra i generi, sia come identità sessuale sia come forma espressiva. E ci riesce.

Non succede ma se succede

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI