L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ms Marvel: Chi è Kamala Khan, la nuova eroina del Marvel Cinematic Universe

Ms Marvel: Chi è Kamala Khan, la nuova eroina del Marvel Cinematic Universe

Di Andrea Suatoni

La sua serie personale è stata annunciata sul canale Disney Plus (in arrivo sul canale dopo il 2021, senza ancora una data certa), la sua partecipazione come personaggio giocabile è stata confermata nell’attesissimo videogame Marvel’s Avengers, ed il suo ingresso futuro nelle pellicole del Marvel Cinematic Universe è stato “spoilerato” dai vertici dei Marvel Studios: Kamala Khan, la nuova Ms Marvel (almeno la quarta, per chi segue i fumetti Marvel) che negli ultimi anni si è affacciata nel folto panorama dei personaggi Marvel Comics, sta rapidamente diventando una delle eroine più in vista e chiacchierate del momento, benché fino a poco fa non solo fosse praticamente sconosciuta, ma non esistesse neanche. Ma chi è Kamala Khan?

L’ESORDIO DI KAMALA KHAN

Il personaggio di Kamala Khan esordisce nei fumetti nel Febbraio 2o14 nella nuova serie a lei dedicata Ms Marvel, dopo un cameo (dove in realtà difficilmente si riesce ad identificarla) nel numero 14 della serie regolare Captain Marvel (dell’Agosto 2013) dedicata alle avventure della ormai celebre anche sul grande schermo Carol Danvers.

Creata da Gwendolyne Willow Wilson e disegnata da Adrian Alphona (lo stesso di Runaways) e Jamie McKelvie, Kamala è una adolescente pakistana cresciuta nel New Jersey (a Jersey City), di religione musulmana: si tratta in effetti della prima eroina musulmana della storia ad avere una propria testata dedicata.
Kamala appartiene alla (o meglio, discende dalla) razza degli Inumani, sebbene come migliaia di altre persone non ne fosse a conoscenza prima che Freccia Nera, re degli Inumani, inondasse il mondo di Nebbie Terrigene, una sostanza in grado di rivelare appunto le caratteristiche latenti di un inumano modificando il suo genoma e dotandolo di poteri.

In seguito a tale storyline con protagonista Freccia Nera e l’intera razza degli Inumani, Kamala ha quindi subito una mutazione particolare, acquisendo degli speciali superpoteri. Per approfondire, gli Inumani sono nei fumetti individui geneticamente modificati dagli alieni Kree – visti anche questi ultimi nel film Captain Marvel – la cui civiltà è prosperata per anni in segreto. Sono stati introdotti nel Marvel Cinematic Universe prima dalla serie Agents of SHIELD e poi dalla serie Ihumans… Il cui pessimo successo ne mette però in effetti dubbio la canonicità (e quindi la stessa appartenenza al MCU).

MS MARVEL

La prima Ms Marvel che conosciamo nei fumetti Marvel è proprio Carol Danvers, che una volta maturata prenderà invece il manto di Captain Marvel; dopo di lei, l’eroina Sharon Ventura e la criminale Karla Sofen (fintasi eroina per un breve periodo) hanno “preso in prestito” tale nome, finché Kamala, ricevuti improvvisamente dei poteri e da sempre ammiratrice di Carol Danvers, decise di raccoglierne l’eredità.

Le capacità di Kamala comprendono un fattore rigenerante simile a quello di Wolverine (seppure non altrettanto potente) ed un eccezionale polimorfismo, che le permette di cambiare le proprie molecole per assumere qualsiasi aspetto lei voglia (similmente alla Mystica interpretata da Jennifer Lawrence sul grande schermo); è inoltre in grado di distorcere, allungare o deformare il proprio corpo a piacimento, riuscendo anche ad aumentarne o ridurne la massa e ad aumentare e ridurre la propria forza fisica di conseguenza.

L’INGRESSO NEGLI AVENGERS E LO SCONTRO CON CAPTAIN MARVEL

Dopo aver affrontato un paio di nemici occasionali ed aver combattuto a fianco di Wolverine, Spider-Man e la stessa Captain Marvel, Kamala viene notata dagli Avengers durante una lotta con l’alieno Warbringer: è Iron Man in persona, impressionato dalle sue capacità e dal suo eroismo, che le propone di entrare a far parte del gruppo degli Avengers.

Poco tempo dopo, ha inizio la “seconda guerra civile” fra i supereroi, a causa di un Inumano, Ulysses Cain, il cui potere di vedere il futuro porta a violenti scontro nella comunità supereroistica. Kamala e Carol Danvers arrivano a trovarsi su fronti opposti (con Iron Man e Captain Marvel a capo delle due fazioni): il problema gravita attorno alle questioni del determinismo e del libero arbitrio e sull’approccio ad un nuovo tipo di giustizia preventiva (ricalcando un po’ la trama del film Minority Report).

Al termine del conflitto, Kamala decide di lasciare gli Avengers per formare con i suoi amici più fidati un nuovo gruppo, ovvero i Campioni; tale squadra è formata da Spider-Man (il giovane afroamericano Miles Morales), una versione giovanile di Ciclope degli X-Men (arrivata dal passato), Nova (il giovane Sam Alexander), Viv (figlia di Visione) e il nuovo Hulk (Amadeus Cho). Ha infine fatto parte anche del gruppo dei Warriors, unito da Quake (Daisy Johnson) per far fronte a Captain America nel periodo in cui l’eroe si rivelò un supercriminale (nella saga Impero Segreto).

LEGGI ANCHE:

Ms. Marvel – Ecco quando cominceranno le riprese della serie

Ms. Marvel – Vin Diesel e Aaron Taylor-Johnson membri reali della famiglia degli Inumani?

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borat 2: una raccolta fondi per la Baby Sitter “tradita” da Sacha Baron Cohen 28 Ottobre 2020 - 21:45

È stata lanciata una raccolta fondi per Jeanise Jones, scelta dal protagonista Sacha Baron Cohen come baby sitter per la figlia di Borat Tutar.

Creepshow: ecco il cast della stagione 2, c’è anche Marilyn Manson 28 Ottobre 2020 - 21:00

La serie di Greg Nicotero tornerà l'anno prossimo con sei nuovi episodi

Moon Knight: Chi è il protagonista della nuova serie Marvel su Disney+ 28 Ottobre 2020 - 20:30

In attesa di un annuncio ufficiale riguardante il nome dell'attore scelto per interpretare Moon Knight, ecco uno speciale per scoprire chi è il nuovo personaggio Marvel in arrivo!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).