L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Paolo Ferrari, storico presidente dell’ANICA

Morto Paolo Ferrari, storico presidente dell’ANICA

Di Marco Triolo

È morto Paolo Ferrari, storico presidente dell’ANICA e uno dei più influenti personaggi dell’industria cinematografica del nostro Paese. Nato a Solero, Alessandria, nel 1934, nel 1957 Ferrari entrò in Metro-Goldwyn-Mayer e ne divenne direttore generale nel 1969, e poi amministratore unico. Per 11 anni fu dirigente in Columbia Pictures Italia. In seguito, nel 1989, venne nominato direttore generale per la divisione Pictures della Warner Bros. Entertainment Italia. Ne sarebbe poi diventato presidente e amministratore delegato.

Nel 2006 divenne presidente dell’ANICA dal 2006. Nel 2009 assunse la carica di presidente della nuova Confindustria Cultura Italia e nel 2012 di presidente di Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma. I funerali si terranno a Roma il 10 ottobre alle 11, nella chiesa di San Roberto Bellarmino in Piazza Ungheria.

I messaggi di cordoglio

L’attuale presidente dell’ANICA Francesco Rutelli ha espresso il suo cordoglio in un comunicato:

La morte di Paolo ci addolora moltissimo. È stato un grande uomo di cinema, un galantuomo, una persona che ha unito visione strategica e forte capacità di lavoro al servizio di questa industria.

Nel comunicato ANICA si legge:

ANICA lo ricorda per la profonda competenza di protagonista del cinema, per l’autorevolezza, l’umanità e le capacità dimostrate nel corso del suo mandato che hanno permesso all’Associazione di raggiungere obiettivi importanti e di rafforzare la propria rappresentatività.

Fonte: ANICA

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Terminator: Destino Oscuro – Sarah Connor in azione nella nuova clip 14 Ottobre 2019 - 22:00

La nuova clip di Terminator: Destino Oscuro, il prossimo capitolo della saga lanciata da James Cameron negli anni ’80, mostra il ritorno di Sarah Connor.

This Is Us 4: nel cast anche Austin Abrams di Euphoria 14 Ottobre 2019 - 21:30

L'attore interpreterà un ragazzo che inizia una relazione con Kate negli anni '90

Justice League: i baffi di Superman rivelati in una foto dietro le quinte 14 Ottobre 2019 - 20:45

Ecco Henry Cavill con i baffi sul set del film di Joss Whedon

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

Mortal Kombat, il film (FantaDoc) 10 Ottobre 2019 - 13:45

Quella volta in cui Mortal Kombat ha stracciato Street Fighter grazie alla generosità di Christopher Lambert...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Le avventure del giovane Indiana Jones 9 Ottobre 2019 - 15:38

Le avventure del giovane Indiana Jones: quando, negli anni 90, in TV c'erano quattro Indiana Jones diversi, di tutte le età...