L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Paolo Ferrari, storico presidente dell’ANICA

Morto Paolo Ferrari, storico presidente dell’ANICA

Di Marco Triolo

È morto Paolo Ferrari, storico presidente dell’ANICA e uno dei più influenti personaggi dell’industria cinematografica del nostro Paese. Nato a Solero, Alessandria, nel 1934, nel 1957 Ferrari entrò in Metro-Goldwyn-Mayer e ne divenne direttore generale nel 1969, e poi amministratore unico. Per 11 anni fu dirigente in Columbia Pictures Italia. In seguito, nel 1989, venne nominato direttore generale per la divisione Pictures della Warner Bros. Entertainment Italia. Ne sarebbe poi diventato presidente e amministratore delegato.

Nel 2006 divenne presidente dell’ANICA dal 2006. Nel 2009 assunse la carica di presidente della nuova Confindustria Cultura Italia e nel 2012 di presidente di Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma. I funerali si terranno a Roma il 10 ottobre alle 11, nella chiesa di San Roberto Bellarmino in Piazza Ungheria.

I messaggi di cordoglio

L’attuale presidente dell’ANICA Francesco Rutelli ha espresso il suo cordoglio in un comunicato:

La morte di Paolo ci addolora moltissimo. È stato un grande uomo di cinema, un galantuomo, una persona che ha unito visione strategica e forte capacità di lavoro al servizio di questa industria.

Nel comunicato ANICA si legge:

ANICA lo ricorda per la profonda competenza di protagonista del cinema, per l’autorevolezza, l’umanità e le capacità dimostrate nel corso del suo mandato che hanno permesso all’Associazione di raggiungere obiettivi importanti e di rafforzare la propria rappresentatività.

Fonte: ANICA

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Justice League: Flash al centro di un nuovo teaser (e poster) della Snyder Cut 7 Marzo 2021 - 18:50

Prosegue il countdown verso la Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League. Oggi è il turno di Flash.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.