L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Paolo Ferrari, storico presidente dell’ANICA

Morto Paolo Ferrari, storico presidente dell’ANICA

Di Marco Triolo

È morto Paolo Ferrari, storico presidente dell’ANICA e uno dei più influenti personaggi dell’industria cinematografica del nostro Paese. Nato a Solero, Alessandria, nel 1934, nel 1957 Ferrari entrò in Metro-Goldwyn-Mayer e ne divenne direttore generale nel 1969, e poi amministratore unico. Per 11 anni fu dirigente in Columbia Pictures Italia. In seguito, nel 1989, venne nominato direttore generale per la divisione Pictures della Warner Bros. Entertainment Italia. Ne sarebbe poi diventato presidente e amministratore delegato.

Nel 2006 divenne presidente dell’ANICA dal 2006. Nel 2009 assunse la carica di presidente della nuova Confindustria Cultura Italia e nel 2012 di presidente di Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma. I funerali si terranno a Roma il 10 ottobre alle 11, nella chiesa di San Roberto Bellarmino in Piazza Ungheria.

I messaggi di cordoglio

L’attuale presidente dell’ANICA Francesco Rutelli ha espresso il suo cordoglio in un comunicato:

La morte di Paolo ci addolora moltissimo. È stato un grande uomo di cinema, un galantuomo, una persona che ha unito visione strategica e forte capacità di lavoro al servizio di questa industria.

Nel comunicato ANICA si legge:

ANICA lo ricorda per la profonda competenza di protagonista del cinema, per l’autorevolezza, l’umanità e le capacità dimostrate nel corso del suo mandato che hanno permesso all’Associazione di raggiungere obiettivi importanti e di rafforzare la propria rappresentatività.

Fonte: ANICA

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Devil All the Time: prime foto del film Netflix con Tom Holland e Robert Pattinson 3 Agosto 2020 - 19:00

Una storia ambientata nell'Ohio rurale tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l'inizio della Guerra del Vietnam, con un cast stellare

Castlevania: lo showrunner Warren Ellis fuori dopo la stagione 4? 3 Agosto 2020 - 18:15

Dopo il recente scandalo a sfondo sessuale nel mondo dei comics americani, il creatore di Castlevania potrebbe essere rimosso dalla sua posizione

Lionsgate cancella l’uscita di Antebellum ancora una volta 3 Agosto 2020 - 17:30

L'horror con Janelle Monáe era stato rinviato dal 24 aprile al 21 agosto, ma ora è stato tolto dal calendario

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.