Matt Damon ha rifiutato Avatar… e un sacco di soldi!

Matt Damon ha rifiutato Avatar… e un sacco di soldi!

Di Marco Triolo

In un’intervista rilasciata all’edizione britannica di GQ, Matt Damon ha rivelato di aver rinunciato alla parte di Jake Sully in Avatar. E a un sacco, davvero un sacco di soldi.

L’attore ha spiegato la ragione del suo rifiuto: si era già impegnato a girare The Bourne Ultimatum, e non se la sentiva di dare buca a Paul Greengrass. Ma ha anche ammesso che ancora oggi si sta mangiando le mani, perché l’offerta di James Cameron era davvero qualcosa di inaudito.

Ecco cosa ha dichiarato:

Jim Cameron mi offrì Avatar. E quando me lo offrì, disse: “Ora, ascolta. Non mi serve nessuno. Non ho bisogno di un nome per questo, un attore famoso. Se non accetti la parte, troverò un attore sconosciuto e gliela darò, perché questo film non ha davvero bisogno di te. Ma se accetti la parte, ti darò il dieci percento di…

Un’offerta senza precedenti

A questo punto Damon viene interrotto da Christian Bale (l’intervista è per Le Mans ’66) e dal giornalista. Ma è chiaro che intendeva dire “il dieci percento degli incassi”. E considerando che Avatar, prima di Avengers: Endgame, è stato il maggiore incasso della storia del cinema, con oltre 2,7 miliardi di dollari, beh… Fate un po’ i conti. Damon avrebbe potuto raccogliere più di 250 milioni di dollari. “Ho lasciato sul tavolo più soldi di qualunque altro attore”, ammette. Ma “avrei causato dei problemi a Paul Greengrass e a tutti i miei amici di The Bourne Ultimatum. Non potevo farlo”.

Eppure, nonostante tutto questo, Damon rivela che il suo più grande rimpianto è un altro:

Durante la nostra conversazione, Cameron mi disse: “Sai, ho fatto solamente sei film”. Non ci avevo mai pensato prima. Lavora così poco, ma i suoi film li ricordi tutti. Quindi sembra che ne abbia fatti più di quanti sono in realtà. Capii che, dicendo no, stavo probabilmente rinunciando alla possibilità di lavorare con lui per sempre. Quello fu un vero peccato, e ancora brucia.

LEGGI ANCHE

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI