Matt Damon ha rifiutato Avatar… e un sacco di soldi!

Matt Damon ha rifiutato Avatar… e un sacco di soldi!

Di Marco Triolo

In un’intervista rilasciata all’edizione britannica di GQ, Matt Damon ha rivelato di aver rinunciato alla parte di Jake Sully in Avatar. E a un sacco, davvero un sacco di soldi.

L’attore ha spiegato la ragione del suo rifiuto: si era già impegnato a girare The Bourne Ultimatum, e non se la sentiva di dare buca a Paul Greengrass. Ma ha anche ammesso che ancora oggi si sta mangiando le mani, perché l’offerta di James Cameron era davvero qualcosa di inaudito.

Ecco cosa ha dichiarato:

Jim Cameron mi offrì Avatar. E quando me lo offrì, disse: “Ora, ascolta. Non mi serve nessuno. Non ho bisogno di un nome per questo, un attore famoso. Se non accetti la parte, troverò un attore sconosciuto e gliela darò, perché questo film non ha davvero bisogno di te. Ma se accetti la parte, ti darò il dieci percento di…

Un’offerta senza precedenti

A questo punto Damon viene interrotto da Christian Bale (l’intervista è per Le Mans ’66) e dal giornalista. Ma è chiaro che intendeva dire “il dieci percento degli incassi”. E considerando che Avatar, prima di Avengers: Endgame, è stato il maggiore incasso della storia del cinema, con oltre 2,7 miliardi di dollari, beh… Fate un po’ i conti. Damon avrebbe potuto raccogliere più di 250 milioni di dollari. “Ho lasciato sul tavolo più soldi di qualunque altro attore”, ammette. Ma “avrei causato dei problemi a Paul Greengrass e a tutti i miei amici di The Bourne Ultimatum. Non potevo farlo”.

Eppure, nonostante tutto questo, Damon rivela che il suo più grande rimpianto è un altro:

Durante la nostra conversazione, Cameron mi disse: “Sai, ho fatto solamente sei film”. Non ci avevo mai pensato prima. Lavora così poco, ma i suoi film li ricordi tutti. Quindi sembra che ne abbia fatti più di quanti sono in realtà. Capii che, dicendo no, stavo probabilmente rinunciando alla possibilità di lavorare con lui per sempre. Quello fu un vero peccato, e ancora brucia.

LEGGI ANCHE

Star Wars: Mark Hamill ne ha avuto abbastanza di Luke Skywalker 6 Giugno 2023 - 11:30

L'attore è pronto ad appendere la spada laser al chiodo e dire addio a Luke Skywalker. Eppure mai dire mai

Disney+ su Apple Vision Pro, ecco un’anteprima della piattaforma 6 Giugno 2023 - 10:50

Disney+ sarà disponibile su Apple Vision Pro a partire dal lancio. Ecco un anteprima della piattaforma.

Napoleon, prime scene del film nel trailer di Apple Vision Pro 6 Giugno 2023 - 10:24

Il trailer del (rivoluzionario?) Apple Vision Pro svela le prime immagini di Napoleon, film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix.

Blue Beetle: Becky G sarà la voce di Khaji-Da, prima immagine del villain 6 Giugno 2023 - 9:00

Becky G (Power Rangers) presterà la voce a Khaji-Da in Blue Beetle, e nel nuovo teaser si vede anche l'antagonista Conrad Carapax.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI