L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marvel Studios: quattro film nel 2021! Sono troppi?

Marvel Studios: quattro film nel 2021! Sono troppi?

Di Matioski

Il ritorno del figliol prodigo Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe ha scatenato la gioia dei fan e degli addetti ai lavori, dopo una soap opera estiva che aveva reso scontenti pressoché tutti. L’Uomo Ragno ritornerà a lanciare ragnatele nel mondo popolato da Black Panther, Doctor Strange e soci, e lo farà il 16 luglio 2021. La data è già definita, e colloca il futuro Spider-Man 3 in uno slot temporale che tanta fortuna ha portato ai primi due capitoli di questa ideale trilogia.

La programmazione Marvel nel 2021

Un dato balza all’occhio: con l’aggiunta della nuova pellicola di Spidey, i film rilasciati dai Marvel Studios nel 2021 saranno ben quattro. Ecco lo schema dettagliato.

  1. Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings: 12 febbraio 2021
  2. Doctor Strange in the Multiverse of Madness: 7 maggio 2021
  3. Spider-Man 3: 16 luglio 2021
  4. Thor Love and Thunder: 5 novembre 2021

La cosa rappresenta un’anomalia nella schedule di rilascio dei lungometraggi che appartengono al Marvel Cinematic Universe. Gli ultimi anni, infatti, sono stati contraddistinti dal rilascio di tre pellicole, solitamente collocate nel primo semestre. Mai i Marvel Studios hanno presentato quattro lungometraggi nel lasso di 12 mesi.

A ciò vanno poi aggiunte le quattro serie Disney+ previste per il 2021, inserite a pieno titolo nella Fase 4 e collocate nella stessa continuità narrativa dei prodotti cinematografici. Le date di uscita non sono ancora state rivelate, ma si tratta, nell’ordine, di Wandavision, Loki, What If? e Hawkeye. Con l’eccezione di What If?, serie a cartoni animati dedicata a scenari alternativi, tutte le altre proposte vedranno coinvolti personaggi celebri e importanti, con potenziali ripercussioni di largo respiro.

Il troppo stroppia?

La domanda sorge spontanea: è troppo? I Marvel Studios stanno esagerando? C’è il rischio che si crei un affaticamento da parte degli spettatori nei confronti dei cinecomic in generale, e del brand Marvel in particolare? Forse sì. Inutile negarlo. Il troppo stroppia, in tutti i settori. Anche il piatto più buono comincerà a stancare se servito in tavola tutti i giorni.

Potrebbe trattarsi, tuttavia, di un rischio premeditato. Forse non preannunciato completamente, vista la disputa relativa al futuro di Spider-Man, ma comunque premeditato. La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe sarà sperimentale, da cima a fondo: nuovi personaggi, nuovi metodi di distribuzione (Disney+), la ricostruzione di un intreccio interessante dopo i fasti di Avengers: Endgame. Se la Marvel vuole rischiare, questo è proprio il momento giusto. Del resto, fino a poco tempo fa sarebbe stato considerato eccessivo proporre tre pellicole supereroistiche all’anno. Eppure ha funzionato.

Conclusioni

Il 2021 sarà un anno ghiotto per gli amanti del Marvel Cinematic Universe, forse ormai troppo sazi. Saranno Kevin Feige e soci a dover proporre nuove portate, familiari ma al contempo inedite. Un compito difficile, ma i Marvel Studios ci hanno abituati a ben altro genere di imprese. Per sapere se il troppo stroppierà, come si dice in gergo, dovremo attendere due anni.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso slitta a ottobre 19 Giugno 2021 - 19:00

La Sony ha posticipato la data di uscita di Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso. Il film negli Stati Uniti uscirà l’1 ottobre 2021.

The Walking Dead: la trama della stagione 11 e alcune nuove immagini 19 Giugno 2021 - 18:00

Il percorso di The Walking Dead sul piccolo schermo terminerà con la stagione 11. Ecco alcune nuove immagini e la trama dei nuovi episodi.

Annecy 2021: Kamen Rider Fuuto Pi 19 Giugno 2021 - 17:00

Al Festival di Annecy è stato presentato il progetto animato Fuuto Pi per il cinquantesimo anniversario del franchise di Kamen Rider

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.