Marvel Studios: non ci sarà subito un’altra Infinity Saga

Marvel Studios: non ci sarà subito un’altra Infinity Saga

Di Marco Triolo

Martin Scorsese e Francis Ford Coppola potranno anche avere ragione riguardo la presenza a volte eccessiva dei cinecomics nel panorama cinematografico odierno, ma le loro riflessioni non tengono conto dell’impresa senza precedenti della Marvel. Trasformatasi da casa editrice a studio hollywoodiano di enorme successo, la Casa delle Idee ha creato, con il Marvel Cinematic Universe, una saga di film indipendenti eppure interconnessi. E ha raggiunto un traguardo epocale con Avengers: Endgame, che ha concluso in bellezza la cosiddetta Infinity Saga. Battendo persino Avatar e diventando il film di maggior successo di sempre con oltre 2,7 miliardi di dollari.

Sono occorsi dieci anni a Kevin Feige e soci per mettere in piedi un progetto così ambizioso. E, come dimostrano i primi fallimenti della concorrente DC (che ora si sta rifacendo con i record di Joker), un progetto del genere non può essere realizzato in fretta e furia.

Tempo di tirare il fiato

Non stupisce, dunque, che dopo 23 film Marvel voglia tirare il fiato. Lo ha confermato il produttore di Avengers: Endgame, Trinh Tran, parlando con Cinema Blend:

Attualmente il nostro interesse primario è far sì che i titoli che distribuiremo nella Fase 4 siano storie nuove, esaltanti, diverse, e che il pubblico possa ritrovarsi in esse come già avvenuto per gli altri film. Sin da più di dieci anni fa il nostro sogno è sempre stato quello di raggiungere il livello di Infinity War ed Endgame. Ovviamente non potevamo sapere se ci saremmo arrivati, ma è incredibile che siamo stati in grado di farcela. Ora sarebbe fantastico se potessimo tornare a quel livello tra dieci anni. Quindi il nostro sogno è continuare a lavorare, sviluppando il tessuto connettivo dello MCU.

Tran ha anche citato le serie Disney+ e il fatto che la connessione tra cinema e streaming porterà a “nuovi franchise, nuove storie e nuove proprietà”. Di recente, Kevin Feige è assurto al ruolo di Chief Creative Officer della Marvel intera. Dunque aspettiamoci legami sempre più stretti tra proprietà televisive, cinematografiche e probabilmente anche fumettistiche. La combinazione di tutto questo potrebbe creare una marea di nuove opportunità narrative. Ma perché tutto confluisca nuovamente in un film come Avengers: Endgame, ci sarà da aspettare un po’.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI