L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marvel Studios: non ci sarà subito un’altra Infinity Saga

Marvel Studios: non ci sarà subito un’altra Infinity Saga

Di Marco Triolo

Martin Scorsese e Francis Ford Coppola potranno anche avere ragione riguardo la presenza a volte eccessiva dei cinecomics nel panorama cinematografico odierno, ma le loro riflessioni non tengono conto dell’impresa senza precedenti della Marvel. Trasformatasi da casa editrice a studio hollywoodiano di enorme successo, la Casa delle Idee ha creato, con il Marvel Cinematic Universe, una saga di film indipendenti eppure interconnessi. E ha raggiunto un traguardo epocale con Avengers: Endgame, che ha concluso in bellezza la cosiddetta Infinity Saga. Battendo persino Avatar e diventando il film di maggior successo di sempre con oltre 2,7 miliardi di dollari.

Sono occorsi dieci anni a Kevin Feige e soci per mettere in piedi un progetto così ambizioso. E, come dimostrano i primi fallimenti della concorrente DC (che ora si sta rifacendo con i record di Joker), un progetto del genere non può essere realizzato in fretta e furia.

Tempo di tirare il fiato

Non stupisce, dunque, che dopo 23 film Marvel voglia tirare il fiato. Lo ha confermato il produttore di Avengers: Endgame, Trinh Tran, parlando con Cinema Blend:

Attualmente il nostro interesse primario è far sì che i titoli che distribuiremo nella Fase 4 siano storie nuove, esaltanti, diverse, e che il pubblico possa ritrovarsi in esse come già avvenuto per gli altri film. Sin da più di dieci anni fa il nostro sogno è sempre stato quello di raggiungere il livello di Infinity War ed Endgame. Ovviamente non potevamo sapere se ci saremmo arrivati, ma è incredibile che siamo stati in grado di farcela. Ora sarebbe fantastico se potessimo tornare a quel livello tra dieci anni. Quindi il nostro sogno è continuare a lavorare, sviluppando il tessuto connettivo dello MCU.

Tran ha anche citato le serie Disney+ e il fatto che la connessione tra cinema e streaming porterà a “nuovi franchise, nuove storie e nuove proprietà”. Di recente, Kevin Feige è assurto al ruolo di Chief Creative Officer della Marvel intera. Dunque aspettiamoci legami sempre più stretti tra proprietà televisive, cinematografiche e probabilmente anche fumettistiche. La combinazione di tutto questo potrebbe creare una marea di nuove opportunità narrative. Ma perché tutto confluisca nuovamente in un film come Avengers: Endgame, ci sarà da aspettare un po’.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Last Duel: un video ci porta alla scoperta del nuovo film di Ridley Scott 25 Settembre 2021 - 9:00

Un nuovo video ci porta alla scoperta di The Last Duel, il nuovo film storico diretto da Ridley Scott, in arrivo nelle nostre sale il 14 ottobre.

Star Trek: Picard – Il trailer ufficiale della stagione 2, a febbraio su Prime Video 24 Settembre 2021 - 20:30

Amazon ha diffuso il trailer ufficiale (sottotitolato in italiano) della seconda stagione di Star Trek: Picard, in arrivo su Prime Video il prossimo febbraio.

Marvel in causa per mantenere i diritti di diversi membri degli Avengers 24 Settembre 2021 - 20:30

Vedova Nera, Occhio di Falco, Falcon, ma anche Spider-Man e Doctor Strange: gli eredi degli autori Marvel rivogliono indietro i diritti

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Martin Scorsese e Francis Ford Coppola potranno anche avere ragione riguardo la presenza a volte eccessiva dei cinecomics nel panorama cinematografico odierno, ma le loro riflessioni non tengono conto dell’impresa senza precedenti della Marvel. Trasformatasi da casa editrice a studio hollywoodiano di enorme successo, la Casa delle Idee ha creato, con il Marvel Cinematic Universe, […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.