Martin Scorsese torna a parlare dei film Marvel: “Sono una nuova forma d’arte”

Martin Scorsese torna a parlare dei film Marvel: “Sono una nuova forma d’arte”

Di Marco Triolo

Dopo aver dato il via a un dibattito apparentemente infinito con le sue dichiarazioni sui film Marvel, Martin Scorsese torna sull’argomento per, speriamo, porre fine alla questione. Come ha detto Edward Norton, interpellato sulla questione alla Festa di Roma, spesso questo tipo di dichiarazioni viene preso fuori contesto. Ecco allora che Scorsese è intervenuto, parlando con Entertainment Tonight, proprio per ricontestualizzare quanto dichiarato:

Diciamo che una famiglia visita un parco divertimenti. È una bella cosa. In questi parchi c’è questo tipo di cinema. È una nuova forma d’arte. È qualcosa di diverso dai film che vengono mostrati normalmente nei cinema, ecco tutto. La mia preoccupazione è perdere sale a favore di questi parchi a tema cinematografici. Che, lo dico ancora, sono una nuova forma d’arte a se stante. Il cinema sta cambiando. Abbiamo così tante sale, ci sono così tanti modi per fare film. Così piacevoli. Va bene, andate pure a vedere questi film, è divertente andare a un evento simile a un parco divertimenti. Ma non snobbate Greta Gerwig, Paul Thomas Anderson e Noah Baumbach.

Un dibattito senza fine

Le dichiarazioni di Scorsese hanno scatenato risposte da molti protagonisti del Marvel Cinematic Universe e non solo. Ecco alcune delle star intervenute nel dibattito, sia a sostegno che in contrasto con quanto detto dal regista di The Irishman:

James Gunn
Samuel L. Jackson e Karen Gillan
Robert Downey Jr.
Paul Rudd
Il CEO di The Walt Disney Company Bob Iger
Francis Ford Coppola, che ha definito i film Marvel “spregevoli”

LEGGI ANCHE

Deadpool 3, il ritorno di [SPOILER] nelle nuove foto dal set 4 Dicembre 2023 - 10:15

Scopriamo il ritorno di un noto personaggio (e la sua sorte) nelle nuove foto dal set di Deadpool 3, le cui riprese sono in corso.

Gundam: Requiem for Vengeance – Secondo teaser trailer della serie 3DCG in arrivo su Netflix 3 Dicembre 2023 - 18:00

Netflix ha condiviso il secondo teaser trailer di Gundam: Requiem for Vengeance, una nuova serie di sei episodi prodotta da Sunrise e Safehouse

Detective Conan 27: Un nuovo teaser e la visual disegnata da Gosho Aoyama 3 Dicembre 2023 - 17:00

Il manga di Detective Conan andrà in pausa fino al 7/2024 di Weekly Shounen Sunday, che verrà venduto il 10 gennaio. La pausa coincide con il 30° anniversario della pubblicazione del manga

Suicide Squad ISEKAI: L’anime nel 2024, ecco il secondo trailer sottotitolato 1 Dicembre 2023 - 18:00

Amanda Waller invia la Suicide Squad in un altro mondo nell'anime Suicide Squad ISEKAI, svelati i doppiatori e le visual dei protagonisti

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI