L’ufficiale e la spia – Trailer del film di Roman Polanski

L’ufficiale e la spia – Trailer del film di Roman Polanski

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: J’accuse, l’eterno ritorno della Storia nel film di Polanski: la recensione da Venezia 76

A novembre arriverà in Francia e in Italia L’ufficiale e la spia (J’Accuse) il film diretto e co-sceneggiato da Roman Polanski. La pellicola è incentrata sull’affaire Dreyfus, il più importante conflitto politico e sociale della Terza Repubblica francese.

Il capitano Alfred Dreyfus, di origine ebraica, fu accusato di tradimento e intelligenza con la Germania mentre il vero colpevole era il colonnello Ferdinand Walsin Esterhazy.

Cinque anni dopo l’accusa e il suo arresto, e dieci giorni dopo il verdetto della seconda condanna, il 19 settembre 1899 fu graziato dal Presidente della Repubblica Émile Loubet. Per la piena riabilitazione si dovette attendere il 12 luglio 1906.

Nel 1935 morì senza aver mai ricevuto l’assoluzione piena in un processo.

Quali sono i migliori trailer del 2019? Scopritelo grazie alla nostra infografica dinamica Hit Mania Trailer!

Polanski aveva così commentato il film:

“Il film è basato sull’affaire Dreyfus, argomento cui penso da molti anni. In questo scandalo di vaste proporzioni, forse il più clamoroso del diciannovesimo secolo, si intrecciano l’errore giudiziario, il fallimento della giustizia e l’antisemitismo. Il caso Dreyfus divise la Francia per dodici anni, causando una vera e propria sollevazione in tutto il mondo, e rimane ancora oggi un simbolo dell’iniquità di cui sono capaci le autorità politiche, nel nome degli interessi nazionali.”

La sinossi:

Il 5 gennaio 1895 il capitano Alfred Dreyfus, giovane e promettente ufficiale dell’esercito francese accusato di essere un informatore dei tedeschi, viene degradato e condannato alla deportazione a vita nell’Isola del Diavolo nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste della Guyana francese. Tra i testimoni della sua umiliazione c’è Georges Picquart, promosso a capo dell’unità di controspionaggio che lo ha accusato. Quando però Picquart scopre che le informazioni riservate continuano a essere passate ai tedeschi, viene attirato in un pericoloso labirinto di inganni e corruzione, che minaccia non soltanto il suo onore, ma la sua stessa vita.

Fanno parte del cast: Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner e Grégory Gadebois.

L’ufficiale e la spia, vincitore del Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia, arriverà nelle sale italiane il 21 novembre.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI