Lucca 2019 – Da Joe Manganiello a Bruce Sterling, le ultime novità!

Lucca 2019 – Da Joe Manganiello a Bruce Sterling, le ultime novità!

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Lucca 2019 – In anteprima Terminator: Destino Oscuro, Zombieland 2 e ​I figli del mare

Sono numerosi gli eventi e gli ospiti annunciati in questi giorni per l’edizione 2019 di Lucca Comics & Games. Di seguito vi proponiamo un recap per aree che potrà aiutarvi a decidere cosa seguire durante la manifestazione toscana.

LE MOSTRE

Sono 7 le monografiche che verranno inaugurate a partire da sabato 12 ottobre a Palazzo Ducale, dedicate a:

  • Suehiro Maruo – La luna è un buco nel cielo, 40 originali in bianco e nero e a colori.
  • Emil Ferris – Mostri: non lo siamo tutti? Premiata con il Gran Guinigi 2018 alla miglior graphic novel.
  • Jeffrey Catherine Jones – In a Sheltered Corner.
  • Barbara Baldi, autrice del poster di questa edizione del Festival, colorista e illustratrice affermata, con due graphic novel si è già imposta all’attenzione del panorama internazionale;
  • Alessandro Bilotta – Dalla parte della scrittura.
  • Jeffrey Catherine Jones – In a Sheltered Corner.
  • Armand Baltazar – Timeless e altre storie. ​Dal mondo del cinema d’animazione al suo primo romanzo illustrato. È stato un senior art director per DreamWorks, Disney e Pixar.

Dal 30 ottobre al 3 novembre, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in piazza San Martino), si potranno visitare:

    • Becoming Human: Be a Hero. Donatori: straordinariamente umani, semplicemente eroi
    • Le origini del Manga – Da Hokusai ai Manga moderni
    • Marco Somà – Con passi leggeri.
    • Paperino siamo noi all’ex Mercato del Carmine

Nelle giornate del festival saranno visitabili una quindicina di esposizioni in diversi punti della città. Ricordiamo:

  • Adrian Smith – A World of Hate! (Palazzo Arnolfini)
  • Luca Carboni – Bologna è un’immagine (Palazzo Arnolfini)
  • John Buscema – Thor e Conan: umanità aumentata. (Chiesa dei Servi)

FUMETTI

Talks

GAP – Incontri inediti e sorprendenti che mettono a confronto due generazioni di maestri del fumetto. Tra gli autori coinvolti Sergio Staino e Zuzu, Giovanni Ticci e Laura Zuccheri.

Salotto Nerd – Un ciclo di chiacchierate chiamate a unire le varie anime della “nerd culture”. Fumetto, cinema, videogiochi nel ‘salotto con gli occhiali’ di Lucca C&G. A cura di Alessandro Doc Manhattan Apreda.

Comics & Non-Fiction – Dal tema dell’“hate speech”; Diventare se stessi – Diventare umani sull’importanza di conoscere la cultura LGBTQ+; Comics & Science Week.
Bànghete! Incontri con il fumetto italiano e Cento Di Queste Nuvolette. Dalla conquista della Luna a fumetti (e non solo), alla figura dell’agente segreto: da 007 a Mission Impossible.
Comics Talks – Fra gli eventi in programma La fine dei taboo: Nel fumetto odierno tutto è (ormai) consentito? e My land, my imagination: anche nella fiction fantastica, in fondo, gli autori raccontano i ‘propri’ luoghi.

Neurocomics – La prima sperimentazione di Neurocomics vedrà un grande artista che, sotto ipnosi, replicherà il lavoro fatto su una tavola precedentemente realizzata.

Si festeggiano inoltre i grandi compleanni a fumetti: i 100 anni di Olivia (fidanzata di Braccio Di Ferro) ed i 90 anni di Buck Rogers e di Tarzan.

Showcase, quiz e ​Translation Day

Gli Showcase: Thomas Astruc, Sio, Rokuda Norobu, Pepe Larraz e Jim Starlin sono solo alcuni dei maestri del fumetto coinvolti quest’anno.

I Quizzoni – Quest’anno un quiz Marvel, un quiz Disney, un quiz Saldapress ed un quiz speciale sui 10 anni di Bao Publishing.

​Translation Day: domenica 3 novembre presso il Complesso monumentale di San Micheletto, con tre seminari di tre lingue diverse – inglese, francese e giapponese – su tre grandi autori del mondo del fumetto: Emil Ferris, Guy Delisle e Hirohiko Araki.
Alle ore 14 un laboratorio pratico sulla traduzione del fumetto. Spicca l’incontro dedicato al Trono di Spade (12.30-13.30) con ​Edoardo Rialti​, il nuovo traduttore di George Martin, mentre Leonardo Marcello Pignataro parlerà dell’adattamento della popolare serie televisiva.

Case editrici

Le case editrici nei Padiglioni Napoleone e Giglio: da Feltrinelli Comics a Edizioni BD, insieme a J-Pop e Dentiblù, con artisti del calibro di Tony Valente e Yudori; da Beccogiallo, con Cassandra Calin e Andrew Tsyaston a Bao Publishing, che festeggia i suoi primi 10 anni insieme ad i suoi grandi autori. Ed ancora Hollow Press, fresca di Gran Guinigi con Mat Brinkman; Rizzoli Lizard, con Il giorno di Tarowean, la nuova avventura di Corto Maltese ed i suoi autori, Juan Díaz Canales e Ruben Pellejero; Saldapress, con il grande lancio di The Ghost Fleet e Murder Falcon.

Il Passaglia si divide in tre padiglioni monografici. Tunué, con Editrice Il Castoro e Edizioni Sonda, festeggia il quindicesimo anniversario ospitando i fumetti di Steven Universe; Shockdom si presenta invece con una squadra di artisti capitanata da Sio, che include autori come Bigio, Dado, Fraffrog e RichardHTT; RW Edizioni, con il catalogo DC Comics, i manga Goen ed i grandi fumetti franco/belgi di Lineachiara.

Tornano Piazza Star Comics (piazza San Giovanni), il PalaPanini e Sergio Bonelli Editore (piazza San Martino).

FANTASY E FANTASCIENZA

Al Padiglione Carducci Luk for Fantasy, l’area dedicata all’arte e all’editoria fantasy, fantascientifica e horror. Ad Andrzej Sapkowski, Raymond E. Feist, Adrian Smith, Licia Troisi e Paolo Barbieri (solo per citarne alcuni) si affiancano Bruce Sterling, James S.A. Corey, Dario Tonani, Franco Brambilla e molti altri.

Incontri

Bruce Sterling​, uno dei maestri della fantascienza e creatore con William Gibson del genere cyberpunk, metterà a confronto uomo e macchina. Con lui ci saranno Daniel Abraham (collaboratore strettissimo di
George R.R. Martin) e ​Ty Franck​, meglio noti come James S.A. Corey, famosi per la saga “The Expanse”; ​Dario Tonani​ e ​Federico Carmosino​.

Al Teatro del Giglio, venerdì 1 Novembre, i big della fantascienza ospiti della manifestazione e guidati da Licia Troisi parleranno di ”Quando un disco volante atterrò a Lucca!”, per sfidare i grandi padri della fantascienza italiana Carlo Fruttero e Franco Lucentini.

Se i robot provano emozioni. Con Bruce Sterling e i ricercatori dell’Università di Pisa ci sarà anche FACE, acronimo di Facial Automation for Conveying Emotions, il robot antropomorfo del Centro E. Piaggio, nonché il primo robot che è stato “scritturato” dalla 20th Century Fox.

Libri

La storia [è] fantastica. Un libro che ha incantato intere generazioni, anche grazie al successo del film “La storia fantastica” di Rob Reiner con Robin Wright. In occasione dell’edizione speciale della Principessa Sposa (Marcos y Marcos). Un evento tra racconto, letture e messe in scena con un reading speciale di Eugenio Marinelli, storica voce di Inigo Montoya.

La saga fantasy “​La Ruota del Tempo​” festeggerà i suoi 30 anni rifacendosi il look. A Paolo Barbieri si affiancano 15 illustratori per il restyling della saga: Victor Togliani, Alberto Dal Lago, Dany Orizio, Marco Soresina, Ivan Cavini, Antonello Venditti. Emanuele Manfredi, Stefano Moroni, Andrea Piparo, Antonio Zinno, Silvia Bortoloni, Elisa Bellotti, Fabio Listrani, Livia De Simone e Cristiana Leone.

​In occasione dell’uscita del libro di ​Cornelia Funke e del premio Oscar ​Guillermo del Toro​, Il labirinto del Fauno, in libreria dal 15 ottobre. Mondadori lancia un contest rivolto agli illustratori, grazie al quale si avrà la possibilità di accedere a un soggiorno di una settimana a Bonsall, la Residenza Artistica di Cornelia Funke a pochi km da Los Angeles.

Dungeons & Dragons

I​l Sotterraneo di San Colombano sarà teatro dell’esperienza dedicata da Wizards of the Coast a Dungeons & Dragons, ​con la partecipazione dell’attore ​Joe Manganiello (True Blood​, ​How I Met Your Mother​), il comico scozzese ​Paul Foxcroft ​(​Cariad&Paul​, ​Questing Time​), Richard Witther (D&D Senior Art Director), Bill ​Benham ​(D&D Game Producer), ​Mark Hulmes e Kim Richards (due tra i più importanti membri della community britannica di D&D, meglio conosciuti come High Rollers​) e molti altri​. ​

Il 1° novembre a Lucca avrà luogo il più grande evento mai realizzato in Europa di “​D&D Epic​”. 180 giocatori si uniranno a 30 Dungeon Master per ​il più grande gioco simultaneo di D&D nel nostro continente​.
Sarà possibile partecipare a una grande quest interattiva che coinvolgerà fino a 10.000 partecipanti all’interno della città di Lucca.
La missione si intitolerà “​Devil Deals” e sarà ambientata nella storia di D&D 2019: “​Baldur’s Gate: Descent into Avernus​”. La sfida per i giocatori sarà quella di attraversare la città, trovare indizi e, infine, sconfiggere un diavolo per conquistare il premio finale. Per ogni giornata, i posti per i giocatori di “Devil Deals” saranno limitati e sarà data precedenza a chi si sarà iscritto prima.
È possibile registrarsi in anticipo al link​. Per chi vincerà ci saranno gadget esclusivi del marchio D&D e l’opportunità di prendere parte a dei “meet and greet” con i grandi nomi esclusivi del mondo di D&D, come Manganiello, Hulmes, Richards e tutti gli altri grandi ospiti.

We have Dungeons – You bring the Dragons: un dungeon vero e proprio dove saranno svolte le iniziative della Wizards sul celebre gioco di ruolo “Dungeons & Dragons”.

VIDEOGIOCHI

Square Enix porterà, all’interno della sede dell’Antica Zecca di Lucca, uno dei titoli più attesi del 2020: Marvel’s Avengers, con 20 postazioni per provare il gioco con sette mesi di anticipo rispetto al lancio.

Nintendo si conferma in piazza Bernardini con due padiglioni, dove porterà tutte le ultime novità per Nintendo Switch, oltre a firmacopie con alcuni dei fumettisti italiani più amati. In anteprima gli attesissimi Pokémon Spada e Pokémon Scudo, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e Luigi’s Mansion 3. Un padiglione sarà dedicato a Ring Fit Adventure, la nuova esperienza che fa incontrare fitness e videogiochi. I Pokémon saranno presenti anche a Lucca Junior, lo spazio per i più piccoli.

Hasbro – in piazza San Giusto – svelerà in anteprima mondiale le nuove linee di action figure, accessori e veicoli dedicati a Transformers, a Star Wars e ai supereroi Marvel, con alcuni pezzi presentati in esclusiva assoluta.

Sony Interactive Entertainment Italia offrirà al pubblico la possibilità di provare PlayStation™Now: oltre 700 giochi tra grandi esclusive, tra cui God of War, Uncharted 4: Fine di un ladro e Bloodborne. Nel padiglione in Piazza della Colonna Mozza, in esclusiva, un’area PlayStation®Gear, lo store dedicato al merchandising PlayStation.

Al Baluardo San Regolo, Activision col nuovo Call of Duty: Modern Warfare. L’area, presidiata da due imponenti carri armati, offrirà una serie di attività a tema, tra cui percorsi esperienziali e poligoni di tiro. Nel sotterraneo del baluardo, saranno posizionate postazioni da gioco PlayStation 4 e verrà proposto un ‘percorso militare’ da svolgere con armi da softair.

Bandai Namco Entertainment torna alla ‘Casermetta San Paolino’, dove sarà possibile provare – per la prima volta in Italia – alcuni dei titoli più importanti della firma giapponese, tra cui Dragon Ball Z Kakarot, One Piece Pirate Warriors 4, One Punch Man: A Hero Nobody Knows, My Hero One’s Justice 2.

PADIGLIONI

Le cortine delle Mura si svuotano quest’anno dei retailer di gadget e oggettistica che troveranno collocazione nel nuovo padiglione Verdi, in via del Pallone.

In piazzale Arrigoni, il mondo Amazon a 360°. Un’area di oltre 200mq dove i clienti potranno interagire con le ultime novità Amazon e del mondo Alexa, e potranno partecipare a concorsi interattivi per vincere gadget esclusivi. Tra le novità anche l’area kids.

In piazza Santa Maria, sono presenti Cyberpunk 2077 dove sarà possibile assistere alla visione di un esclusivo gameplay e Funko con delle esclusivaìe per il pubblico di Lucca.

COSPLAY

Il Red Bull Cosplay Garage al Baluardo Santa Croce: 150mq interamente dedicati al cosplay in tutte le sue forme. Oltre a un’area destinata a ospitare worskhop tematici tenuti da esperti del costume play, sarà presente anche uno shop per l’acquisto degli originali costumi messi a disposizione da Rubie’s.

Borderlands 3 Parade (2K): il 1 novembre (ore 14.00) è fissato un raduno, con annessa sessione di give away gadget e una coloratissima ​parade.

A partire da giovedì 31 ottobre il centro storico di Lucca sarà invaso dai cosplayer a tema Le Bizzarre Avventure di JOJO.

Marvel Reunion “LC&G We Love You 3000”: la community italiana si ritroverà sabato 2 novembre dalle ore 14.00 in Piazza San Michele, per stabilire un nuovo record.

Rat-Man 30th Anniversary​. La community italiana dedicherà il raduno di giovedì 31 ottobre dalle 14.30 ai festeggiamenti per il 30° anniversario del capolavoro di ​Leo Ortolani.

Zombie Walk: “The Days Gone By”. ​Sesta edizione in collaborazione con Umbrella Italian Division e Zombie Walk Italia.

Follow The Witchers’ Path​. Giovedì 31 ottobre il più grande raduno italiano dei personaggi tratti dai libri di Andrzej Sapkowski, dai videogame, dal GDR o dall’imminente serie TV. Sabato 2 novembre una super parata per le vie del centro storico di Lucca che terminerà con il flash mob “Silver For Monsters”.

JAPAN TOWN

Al Japan Live, in via dei Bacchettoni, sarà possibile conoscere nuove persone, confrontarsi e fare amicizia, con un focus sul mondo del Cosplay. Lo spazio sarà suddiviso in aree, ognuna delle quali sarà adibita a una determinata attività:

  • Cosmaker​, dove sarà possibile osservare bravissimi cosmaker mentre lavorano ai loro prop e chiedere loro consigli , nonché ammirare la parte espositiva;
  • Show​, in cui si svolgeranno gli incontri con ospiti quali ​Dario Bressanini​, ​ZooSparkle​, Sgrammaticando, nonché tutti gli spettacoli e i concerti a tema anime e cartoni animati;
  • Meet&Greet ​e ​Workshop ​con cosplayer come ​Giada Robin​, che incontrerà i fan.

Il Japan Media Arts Festival si compone di due programmi: sarà possibile vedere le 10 opere vincitrici della divisione “Animazione e arte” del 22° JMAF.
L’Atsushi Wada Program​: si potranno scoprire le animazioni dell’artista ​Atsushi Wada​, famoso per realizzare opere che stimolano tutti e cinque i sensi.

KIDS

Al Family Palace si potranno scoprire i segreti dell’animazione in stop motion con Francesco Filippi. Nella grande esposizione LEGO a cura di Orange Team LUG che quest’anno celebrerà Mecha, Robot e Droidi si potrà osservare in scala 1:1 il Terminator T-800 e un’esibizione dedicata all’universo Disney e a Zio Paperone, in omaggio a Don Rosa, ospite della manifestazione.

Fra gli ospiti di Lucca anche Thomas Astruc, creatore e direttore della serie TV animata Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir, che incontrerà le famiglie tutti i giorni a Lucca Junior e terrà uno showcase in Sala Tobino il 31 ottobre alle 12:00.

TEATRO

A Voci di Mezzo – Anno VI al Teatro del Giglio, sarà presente Marco Mete, voce di Robin Williams e Roger Rabbit. Sul palco leggerà La leggenda del Pianista sull’Oceano e Alien. Gli altri testi selezionati sono V for vendetta, Death Note e 300 per la parte dedicata ai Grafic Novel, It e Il miglio Verde per la parte horror, Il trono di Spade, La principessa sposa (o La storia fantastica) e Il Signore degli Anelli per la parte dei classici fantasy.
Tra gli ospiti Francesco Vairano voce di Gollum, Piton e Palpatine.

Torna Feltrinelli Comics Show con le performance artistiche di autori come Labadessa, Sio, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Erri De Luca, Tito Faraci, Roberto Recchioni con Il Muro del Canto, con la partecipazione di Leo Ortolani e molti altri ospiti. Si terrà venerdì 1 novembre, ore 20:30. Lo spettacolo sarà presentato da Claudio Di Biagio.

CINEMA

Alla Japan Town è prevista la proiezione del film Nichinichi Kore Kôjitsu di Tatsushi Ōmori (2018, 100′). In anteprima esclusiva il documentario Eye of the Beholder: the art of Dungeons & Dragons (Cavegirl Production) di Kelley Slagle (Of Dice and Men, The Old World, Extraction) e Brian Stillman (The toys that made us, Plastic Galaxy).

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI