Ieri nel Ray Dolby Ballroom presso l’Hollywood and Highland si è tenuta la cerimonia dei Governors Awards dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, durante la quale sono stati consegnati gli Oscar Onorari.
Tra i premiati la regista nostrana Lina Wertmüller, con lei il regista David Lynch e l’attore Wes Studi, comparso in pellicole come Balla coi Lupi, L’Ultimo dei Mohicani e Heat – La Sfida.
A Geena Davis è stato invece consegnato il Jean Hersholt Humanitarian Award, per il suo impegno nella riconoscimento dell’uguaglianza di genere nel mondo dei media.
Sophia Loren, Greta Gerwig, Jane Campion e Isabella Rossellini hanno consegnato il premio a Lina Wertmüller. Queste le dichiarazioni della Loren:
Il primo film che abbiamo fatto insieme è stato un po’ più di 40 anni fa, ma gli aggettivi per descrivere Lina sono rimastigli stessi: piena di passione, giocherellona, onesta e brillante.
Sophia Loren recalls working with Lina Wertmüller for the first time. #HonoraryOscars pic.twitter.com/LiXyfJzz6N
— The Academy (@TheAcademy) October 28, 2019
Nel ritirare il premio, Lina Wertmüller ha detto (via Repubblica)
Dedico l’Oscar a mio marito Enrico, a mia figlia Maria Zulina, che mi è venuta molto bene. E ringrazio l’America. L’America è una cosa seria, noi siamo un piccolo stivaletto, questo è un continente, non c’è proporzione, così ringrazio l’America, tutti coloro che hanno amato i miei film, che sono tutti come miei figli. Ci vuole molta pazienza e molta passione.
Lina Wertmüller, the first woman nominated for Best Directing, accepts her Honorary Oscar. #HonoraryOscars pic.twitter.com/6hHdP5O0QB
— The Academy (@TheAcademy) October 28, 2019