L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker – Todd Phillips parla del film, del finale e dell’unica risata sincera di Arthur

Joker – Todd Phillips parla del film, del finale e dell’unica risata sincera di Arthur

Di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Se avete visto Joker sapete bene che il film si apre a più interpretazioni. La questione principale è: quanto di quello che abbiamo visto è frutto solo della fantasia di Arthur, il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix?
Intervistato dal Los Angeles Times, il regista Todd Phillips ha parlato di alcuni aspetti della pellicola, a cominciare dalla caratterizzazione del protagonista.

Ho sul serio apprezzato il fatto di poter prendere questo personaggio e farci quello che volevamo. La sceneggiatura di Joker è stata la più divertente da scrivere, perché ho dovuto solo infrangere le regole.

Arthur è un narratore attendibile?

Per quanto riguarda l’attendibilità di Arthur, la sua follia, il regista ha ammesso che sia lui che il co-sceneggiatore Scott Silver non hanno mai discusso questo argomento con Joaquin Phoenix.

Io, Scott e Joaquin non abbiamo mai parlato della natura di Arthur. Non abbiamo mai detto “È un narcisista, è questo e quest’altra cosa”. Non volevamo che Joaquin si tuffasse nel personaggio con questi punti di riferimento. Quello che semplicemente ci siamo detti è che vive al di fuori di questo mondo. Non so nemmeno se Arthur sia malato di mente. Cammina solo in maniera diversa rispetto al resto del mondo.

Questo film si può interpretare in diversi modi. Si può pensare che questa sia soltanto una delle sue storie e che quello che a cui abbiamo assistito non sia mai successo. Ma non sto dicendo che è così. Molte persone che l’hanno visto mi hanno detto: “Ho capito, si è solo inventato questa storia. Tutto il film è la barzelletta di Arthur. […] Potrebbe anche non essere il Joker”.

Arthur è quindi il vero Joker o ha ispirato il futuro clown del crimine?

Forse il personaggio di Joaquin ha ispirato il vero Joker. Non possiamo saperlo sul serio. L’ultima battuta del film è “Non capiresti”. Stanno succedendo molte cose interessanti lì dentro.

La risata del Joker

Il regista si è poi soffermato sulla risata del personaggio. In tutto il film c’è un momento solo in cui sentiamo Arthur ridere in maniera sincera ed è negli ultimi minuti.

Quello è l’unico momento in cui Arthur ride in maniera sincera. Nel film ci sono diverse risate. Quella che esprime la sua sofferenza, quella falsa che cerca di omologarsi agli altri, che è la mia preferita. Ma alla fine, quando è chiuso in quella stanza di Arkham, quella è l’unica risata autentica.

LEGGI ANCHE:

Roberto Recchioni disegna e recensisce Joker

La spiegazione del finale del film di Todd Phillips

Tutto quello che bisogna sapere su Joker

Tutto quello che dovete sapere sulla “canzone delle scale”

LE NOSTRE INTERVISTE AL CAST DI JOKER:

Zazie Beetz

Todd Phillips

Joaquin Phoenix

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Terminator: Destino Oscuro – Sarah Connor in azione nella nuova clip 14 Ottobre 2019 - 22:00

La nuova clip di Terminator: Destino Oscuro, il prossimo capitolo della saga lanciata da James Cameron negli anni ’80, mostra il ritorno di Sarah Connor.

This Is Us 4: nel cast anche Austin Abrams di Euphoria 14 Ottobre 2019 - 21:30

L'attore interpreterà un ragazzo che inizia una relazione con Kate negli anni '90

Justice League: i baffi di Superman rivelati in una foto dietro le quinte 14 Ottobre 2019 - 20:45

Ecco Henry Cavill con i baffi sul set del film di Joss Whedon

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

Mortal Kombat, il film (FantaDoc) 10 Ottobre 2019 - 13:45

Quella volta in cui Mortal Kombat ha stracciato Street Fighter grazie alla generosità di Christopher Lambert...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Le avventure del giovane Indiana Jones 9 Ottobre 2019 - 15:38

Le avventure del giovane Indiana Jones: quando, negli anni 90, in TV c'erano quattro Indiana Jones diversi, di tutte le età...