Nuovo record per Joker, è il film R-Rated più visto di sempre

Nuovo record per Joker, è il film R-Rated più visto di sempre

Di Marco Triolo

Lo avevamo previsto ieri, parlando del poster con cui Ryan Reynolds si è congratulato con Joker per aver battuto il record di Deadpool 2. Ma ora è ufficiale: Joker è il film R-Rated più visto di sempre, con 788,1 milioni di dollari incassati nel mondo a oggi. Deadpool 2 e Deadpool ora sono al secondo e terzo posto della classifica con 785 e 782 milioni.

Come già detto, tra l’altro, il film di Todd Phillips potrebbe arrivare a generare un profitto paragonabile a quello di Avengers: Infinity War, sommando gli incassi cinematografici e le proiezioni su home video e passaggi televisivi. Insomma, la scommessa della Warner Bros., che ha dato il via libera al progetto con un budget di “appena” 70 milioni di dollari, si può considerare vinta.

Il futuro dei supereroi è R-Rated?

In USA c’è una forte distinzione tra film PG-13, ovvero adatti praticamente a tutti, a patto che i minori di 13 anni siano accompagnati, e film R. Il divieto “Restricted” prevede che in sala possano entrare senza accompagnatori solo i maggiori di 17 anni. E concede un maggiore uso della violenza esplicita e maggiore libertà nel linguaggio. Allo stesso tempo, fa più paura ai produttori, perché taglia fuori una fetta consistente del pubblico. Soprattutto nel caso dei film tratti da fumetti, che, per tradizione, sono pensati per tutti.

Ma il panorama sta rapidamente cambiando, ora che esperimenti come Deadpool e Joker hanno riscontrato un successo enorme. Gli studios sono meno restii a dare il via libera a progetti del genere. E infatti anche Birds of Prey – che, a differenza di Joker, rientra nel più vasto universo DC – sarà con ogni probabilità R-Rated. Il successo del film di Todd Phillips apre molte possibilità: speriamo che Warner non si limiti a replicare il format con il potenziale film su Due Facce, ma sfrutti questo appetito per i film di supereroi per adulti in maniera originale. Di certo, è la sua chance per non solo competere con la Marvel, ma andare là dove lo studio di proprietà Disney non ha mai osato andare.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

The Batman: Part II, le riprese slittano al 2024? 2 Giugno 2023 - 10:00

Pare che la lavorazione di The Batman 2 non comincerà il prossimo novembre/dicembre, bensì nel marzo del 2024.

Spider-Man Across the Spider-Verse ha una scena dopo i titoli di coda? 2 Giugno 2023 - 8:55

Spider-Man: Across the Spider-Verse ha finalmente fatto il suo ingresso nelle sale italiane. Il film ha una scena dopo i titoli di coda?

Aniplex acquisisce lo studio dietro a Kingdom e Alice in Borderland 1 Giugno 2023 - 18:24

Myliagon Studio e la sudcoreana Imaginus lavoreranno alla produzione di serie live-action "premium".

Supergirl al centro della nuova featurette di The Flash 1 Giugno 2023 - 12:15

La nuova featurette di The Flash è dedicata a Supergirl (alias Sasha Calle), e include varie scene inedite.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI