L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker potrebbe eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War

Joker potrebbe eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War

Di Marco Triolo

Sembra proprio che DC/Warner abbia trovato la formula per competere davvero con la Marvel, perché il Joker di Todd Phillips pare destinato a eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War. A riportarlo è Deadline, secondo cui il film con Joaquin Phoenix potrebbe registrare un profitto di 464 milioni di dollari, sommando gli incassi cinematografici e le proiezioni su home video e passaggi televisivi. Il film potrebbe fare anche di meglio se dovesse raggiungere i 900 milioni di incasso (attualmente è a 745).

Come è possibile? Partiamo specificando l’ovvio: non stiamo parlando di incassi, ma di profitti. Infinity War ha raccolto più di due miliardi di dollari nel mondo, ma i profitti di un film vanno calcolati sottraendo il budget di produzione, le spese pubblicitarie e la fetta riservata agli esercenti (la metà degli incassi). Al netto di tutto questo, Infinity War ha ottenuto mezzo miliardo di profitto.

Questione di matematica

Joker è costato molto, ma molto meno del concorrente Marvel, circa 70 milioni di dollari. Un budget davvero basso, relativamente al genere dei supereroi. Ma il successo ottenuto dal film, che, lo ricordiamo, in USA ha il severo divieto R, ha superato le aspettative. In USA Joker ha raccolto già 253.820.278 dollari (nel nostro Paese è oltre i 22 milioni di euro), e si avvia a diventare il film con divieto R di maggior successo di sempre. Ha già battuto il profitto di Wonder Woman (252,9 milioni) e si avvia a battere Aquaman (260,5 milioni). Potrebbe persino eguagliare, se non battere, Black Panther e i suoi 476,8 milioni.

Quali saranno le conseguenze di tutto questo lo scopriremo presto. Di certo, dopo una serie di tentativi andati a vuoto, DC e Warner hanno trovato un inaspettato campione. Jared Leto, che a quanto pare avrebbe tentato di bloccare il film, si starà mangiando le mani.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Euphoria tornerà con un episodio speciale, le riprese della stagione 2 nel 2021 21 Settembre 2020 - 21:00

La serie che ha appena regalato a Zendaya un Emmy tornerà con una puntata extra in attesa della seconda stagione

Rami Malek e Sam Esmail per il thriller American Radical su un agente sotto-copertura 21 Settembre 2020 - 20:15

Rami Malek e Sam Esmail di nuovo insieme dopo Mr. Robot per il thriller American Radical, basato sull'omonima biografia su un agente sotto-copertura

WandaVision: Tutti i riferimenti e le Easter Egg nel trailer 21 Settembre 2020 - 20:00

Il trailer di WandaVision è ricco di easter egg e anticipazioni: ecco tutto quello che abbiamo scovato!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.