Joker potrebbe eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War

Joker potrebbe eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War

Di Marco Triolo

Sembra proprio che DC/Warner abbia trovato la formula per competere davvero con la Marvel, perché il Joker di Todd Phillips pare destinato a eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War. A riportarlo è Deadline, secondo cui il film con Joaquin Phoenix potrebbe registrare un profitto di 464 milioni di dollari, sommando gli incassi cinematografici e le proiezioni su home video e passaggi televisivi. Il film potrebbe fare anche di meglio se dovesse raggiungere i 900 milioni di incasso (attualmente è a 745).

Come è possibile? Partiamo specificando l’ovvio: non stiamo parlando di incassi, ma di profitti. Infinity War ha raccolto più di due miliardi di dollari nel mondo, ma i profitti di un film vanno calcolati sottraendo il budget di produzione, le spese pubblicitarie e la fetta riservata agli esercenti (la metà degli incassi). Al netto di tutto questo, Infinity War ha ottenuto mezzo miliardo di profitto.

Questione di matematica

Joker è costato molto, ma molto meno del concorrente Marvel, circa 70 milioni di dollari. Un budget davvero basso, relativamente al genere dei supereroi. Ma il successo ottenuto dal film, che, lo ricordiamo, in USA ha il severo divieto R, ha superato le aspettative. In USA Joker ha raccolto già 253.820.278 dollari (nel nostro Paese è oltre i 22 milioni di euro), e si avvia a diventare il film con divieto R di maggior successo di sempre. Ha già battuto il profitto di Wonder Woman (252,9 milioni) e si avvia a battere Aquaman (260,5 milioni). Potrebbe persino eguagliare, se non battere, Black Panther e i suoi 476,8 milioni.

Quali saranno le conseguenze di tutto questo lo scopriremo presto. Di certo, dopo una serie di tentativi andati a vuoto, DC e Warner hanno trovato un inaspettato campione. Jared Leto, che a quanto pare avrebbe tentato di bloccare il film, si starà mangiando le mani.

LEGGI ANCHE

Marvel Studios, le uscite per Disney+ del 2023 sono state “ridotte” [RUMOR] 23 Marzo 2023 - 15:00

Pare che i Marvel Studios abbiano deciso di ridurre la quantità di serie che lanceranno su Disney+ nel 2023.

Blue Beetle, il primo trailer sta per arrivare 23 Marzo 2023 - 9:45

George Lopez annuncia che il trailer di Blue Beetle è in arrivo: ecco la sua foto con Ángel Manuel Soto, Xolo Maridueña e Harvey Guillén

Titans: Il mid-season trailer svela Tim Drake col costume di Robin 22 Marzo 2023 - 19:45

LEGGI ANCHE: James Gunn parla delle cancellazioni di Titans e Doom Patrol Dal 13 aprile andranno in onda su HBO Max gli ultimi sei episodi della quarta e ultima stagione di DC’s Titans. Dopo il finale di metà stagione andato in onda a dicembre, ci eravamo chiesti come si sarebbe concluso lo scontro tra i […]

Given The Movie: Annunciato il sequel del film, il teaser 22 Marzo 2023 - 17:32

Questa volta l'attenzione verrà spostata su Kashima Hiiragi, lo studente delle superiori amico d'infanzia del protagonista Mafuyu.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI