L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker potrebbe eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War

Joker potrebbe eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War

Di Marco Triolo

Sembra proprio che DC/Warner abbia trovato la formula per competere davvero con la Marvel, perché il Joker di Todd Phillips pare destinato a eguagliare i profitti di Avengers: Infinity War. A riportarlo è Deadline, secondo cui il film con Joaquin Phoenix potrebbe registrare un profitto di 464 milioni di dollari, sommando gli incassi cinematografici e le proiezioni su home video e passaggi televisivi. Il film potrebbe fare anche di meglio se dovesse raggiungere i 900 milioni di incasso (attualmente è a 745).

Come è possibile? Partiamo specificando l’ovvio: non stiamo parlando di incassi, ma di profitti. Infinity War ha raccolto più di due miliardi di dollari nel mondo, ma i profitti di un film vanno calcolati sottraendo il budget di produzione, le spese pubblicitarie e la fetta riservata agli esercenti (la metà degli incassi). Al netto di tutto questo, Infinity War ha ottenuto mezzo miliardo di profitto.

Questione di matematica

Joker è costato molto, ma molto meno del concorrente Marvel, circa 70 milioni di dollari. Un budget davvero basso, relativamente al genere dei supereroi. Ma il successo ottenuto dal film, che, lo ricordiamo, in USA ha il severo divieto R, ha superato le aspettative. In USA Joker ha raccolto già 253.820.278 dollari (nel nostro Paese è oltre i 22 milioni di euro), e si avvia a diventare il film con divieto R di maggior successo di sempre. Ha già battuto il profitto di Wonder Woman (252,9 milioni) e si avvia a battere Aquaman (260,5 milioni). Potrebbe persino eguagliare, se non battere, Black Panther e i suoi 476,8 milioni.

Quali saranno le conseguenze di tutto questo lo scopriremo presto. Di certo, dopo una serie di tentativi andati a vuoto, DC e Warner hanno trovato un inaspettato campione. Jared Leto, che a quanto pare avrebbe tentato di bloccare il film, si starà mangiando le mani.

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tredici – David Druin sulla Stagione 4: “Avrà un vero e proprio finale” 5 Giugno 2020 - 12:15

David Druin, volto di Tyler Down, parla della quarta stagione di Tredici e rivela che la serie avrà un vero e proprio finale.

Major Grom: Plague Doctor – Il trailer del cinecomic russo 5 Giugno 2020 - 11:30

È disponibile il trailer di Major Grom: Plague Doctor, film supereroistico russo basato sull'omonimo fumetto di Artyom Gabrelyanov.

Tutti i film horror in tv dal 5 all’11 giugno 5 Giugno 2020 - 10:36

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.

7 cose che forse non sapevate su Coccinella 20 Aprile 2020 - 14:00

Sette curiosità sull'anime di Coccinella, la bambina con gli zoccoli giganti, tanti fratelli e una banda di animali al seguito.