Cinema Trailer & Video Cinecomic
LEGGI ANCHE: Tutto quello che dovete sapere sulla “canzone delle scale” in Joker
Joker sta ottenendo un notevole successo commerciale (per non parlare del Leone d’Oro alla 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), ma quando si parla del Clown del Crimine è inevitabile pensare al grande Heath Ledger: l’attore, scomparso nel 2008, è rimasto impresso nell’immaginario collettivo grazie al suo Joker ne Il Cavaliere Oscuro, e qualunque successivo interprete del supervillain viene irrimediabilmente paragonato a lui.
Ebbene, Joaquin Phoenix e il regista Todd Phillips hanno deciso di omaggiare il collega scomparso (cui Phoenix era legato da un’amicizia) attraverso una scena molto particolare. È un piccolo spoiler, quindi proseguiamo dopo il salto…
Nell’ultimo “atto” di Joker, Arthur Fleck viene ospitato nel prestigioso talk show di Murray Franklin (Robert De Niro), e vede una signora particolarmente entusiasta del suo arrivo: per tutta risposta, si alza e la bacia sulla bocca, poi torna al suo posto.
Cos’ha a che fare questo gesto con Heath Ledger? Lo capirete guardando il seguente video: nel 2006, sul red carpet degli AFI Awards, Ledger stava facendo un’intervista, e fu sorpreso dall’urlo stridulo di Magda Szubanski (attrice della serie Kath and Kim), che l’aveva riconosciuto. Dopo un attimo di spavento, Ledger stampò un bacione sulle labbra della donna, che finse un mancamento.
La gag proseguì sul palco, dove Szubanski gli consegnò il Reader’s Choice Award per Brokeback Mountain.
Insomma, un modo simpatico e imprevedibile per omaggiare il compianto attore australiano, ricordando la sua disponibilità e ironia.
LE NOSTRE INTERVISTE:
LEGGI ANCHE:
– La spiegazione del finale di Joker
– Tutto quello che c’è da sapere su Joker
– Quale Joker cinematografico ha commesso più crimini?
– Roberto Recchioni disegna e recensisce Joker
– Joker, i familiari delle vittime della strage di Aurora e la risposta di Warner
– La recensione di Joker da Venezia 76
– Joker e The Batman sono ambientati nello stesso universo narrativo?
– La conferenza stampa di Joker a Venezia 76
– Le foto dei protagonisti di Joker da Venezia 76
Joker è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film tratto dai comics apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo e affascinante del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.
Nel film, Zazie Beetz è Sophie Dumond, una madre single che attira l’attenzione del Joker. Frances Conroy è la mamma di quest’ultimo, mentre Robert De Niro presta il volto al conduttore di un talk show, determinante nella genesi del supercriminale. Marc Maron è un agente che lavora nel suddetto talk show, anche lui fondamentale nella nascita del Clown Principe del Crimine; Brett Cullen interpreta Thomas Wayne.
Il cast comprende inoltre Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne), Shea Whigham e Bill Camp.
La produzione di Joker può contare su un budget di 55 milioni di dollari, sensibilmente inferiore rispetto alla media dei cinecomic, segno che si focalizza sul protagonista e sulle atmosfere da gangster movie.
Scott Silver, noto per 8 Mile e The Fighter, ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Todd Phillips, che è anche il regista.
Joker non è collegato all’attuale DC Extended Universe, e racconta i primi passi del villain nel mondo della criminalità, in un contesto “realistico” da inizio anni Ottanta.
Fonte: Heroic Hollywood