Joker – Michael Moore difende il film: “Il pubblico è in pericolo se NON lo vede!”

Joker – Michael Moore difende il film: “Il pubblico è in pericolo se NON lo vede!”

Di Filippo Magnifico

Negli Stati Uniti Joker ha destato un bel po’ di polemiche. C’è chi considera il film vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia pericoloso ma Michael Moore, regista di documentari come Bowling a Columbine e Fahrenheit 9/11 non è decisamente di questo avviso. Sulla sua pagina Facebook, Moore ha difeso a spada tratta la pellicola con un lungo messaggio. Ecco alcuni estratti:

Ci è stato detto che è un film violento, malato, con una morale corrotta, la celebrazione di un assassino. […] La nostra nazione sta attraversando un momento di profonda disperazione, la nostra costituzione è a pezzi, i codici delle testate nucleari sono nelle mani di un pazzo del Queens. Ma per qualche strana ragione noi dovremmo avere paura di questo film.

Io suggerisco l’opposto: la nostra società sarebbe in pericolo se il pubblico NON dovesse andare a vedere questo film. Perché la sua storia, le problematiche che affronta, sono così profonde, necessarie, che se ci voltassimo dall’altra parte ci sfuggirebbe il dono dello specchio che questa geniale opera ci sta offrendo. Sì, nel riflesso c’è un clown disturbato, ma non è solo: noi siamo proprio lì, dietro di lui.

Gotham City altro non è che New York City, il fulcro del male. I ricchi che ci comandano, le banche e le corporazioni che serviamo, i media che ci offrono ogni giorno una dieta a base di notizie che secondo loro dobbiamo assorbire. […] Questo non è un film su Trump. È piuttosto un film che parla dell’America che Trump ha creato. L’America che pensa che non sia necessario aiutare gli ultimi, i bisognosi. L’America dove chi è schifosamente ricco diventa ancora più ricco e schifoso.

Ma in questo film viene introdotta una domanda piuttosto scomoda: cosa succederebbe se uno dei bisognosi decidesse di rispondere? […] La gente teme che questo possa essere troppo vero o violento. Sul serio? Considerando tutto quello che stiamo passando nella vita vera? […] Joker porta solo alla luce Il fatto che in realtà non vogliamo andare fino in fondo in tutto questo, o cercare di capire perché gli innocenti possono trasformarsi in Joker quando non ce la fanno più. […] Tutta questa paura e le reazioni nei confronti di Joker, è tutto un trucco. Vogliono distrarci per non farci vedere la vera violenza che fa a pezzi i nostri amici. 30 milioni di americani che non hanno l’assicurazione sanitaria, questa è la vera violenza. Milioni di donne abusate e di bambini che vivono nella paura, questa è la violenza. Chiudere 59 studenti come sardine senza alcun valore nelle classi di Detroit, questa è violenza.

La violenza in Joker? Per la maggior parte è nei confronti dello stesso Joker. Una persona che ha bisogno di aiuto, che cerca di sopravvivere ai margini di una società avida. Il suo crimine e non essere in grado di ottenere aiuto. Il fatto di essere una vera a propria barzelletta per chi è ricco e famoso. […] Grazie a Joaquin Phoenix, Todd Phillips, Warner Bros. e a tutti coloro che hanno fatto questo film importante in un momento importante della storia. […] Da quanto tempo non si vedeva un film in grado di ispirare come solo Stanley Kubrick era stato in grado di fare? Andate a vedere questo film. Portate gli adolescenti. Portate la vostra determinazione.

Lo stesso regista Todd Phillips ha poi commentato il lungo messaggio di Michael Moore, scrivendo “Wow. Ti ringrazio davvero tanto per questo“.

On Wednesday night I attended the New York Film Festival and witnessed a cinematic masterpiece, the film that last month…

Pubblicato da Michael Moore su Sabato 5 ottobre 2019

LEGGI ANCHE:

Roberto Recchioni disegna e recensisce Joker

La spiegazione del finale del film di Todd Phillips

Tutto quello che bisogna sapere su Joker

Tutto quello che dovete sapere sulla “canzone delle scale”

LE NOSTRE INTERVISTE AL CAST DI JOKER:

Zazie Beetz

Todd Phillips

Joaquin Phoenix

Joker, diretto da Todd Phillips, vede Joaquin Phoenix nel ruolo del clown del crimine.

Il cast

Nel cast troviamo anche Frances Conroy, che interpreta la madre di Arthur Fleck / Joker. Robert De Niro presta il volto al conduttore di un talk show, determinante nella genesi del supercriminale; Marc Maron è un agente che lavora nel suddetto talk show, anche lui fondamentale nella nascita del Clown Principe del Crimine; Brett Cullen interpreta Thomas Wayne. Zazie Beetz, vista in Atlanta e Deadpool 2, interpreta una madre single che attira l’attenzione del Joker o questi almeno sono i rumor emersi durante i casting. La produzione di Joker può contare su un budget di 55 milioni di dollari, sensibilmente inferiore rispetto alla media dei cinecomic, segno che si focalizza sul protagonista e sulle atmosfere da gangster movie.

Scott Silver, noto per 8 Mile e The Fighter, ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Todd Phillips. Joker non è collegato all’attuale DC Extended Universe, e racconta i primi passi del villain nel mondo della criminalità, in un contesto “realistico”.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI