L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Rumor: Martin Scorsese per poco non ha diretto Joker

Rumor: Martin Scorsese per poco non ha diretto Joker

Di Marco Triolo

Joker avrebbe potuto essere diretto da Martin Scorsese in persona; lo ha rivelato una fonte “vicina a Scorsese” a The Hollywood Reporter. Prima che Todd Phillips presentasse la sua visione alla Warner, sostiene il sito, Scorsese aveva dunque considerato di dirigere il film. Scorsese rimase poi brevemente in veste di produttore, salvo poi lasciare per concentrarsi su The Irishman. Al suo posto lasciò la socia Emma Tillinger Koskoff.

Un portavoce di Scorsese ha smentito la cosa, dicendo che il regista considerò solamente di produrre, e mai di dirigere. Alcune voci sostengono che Scorsese fu coinvolto solamente per attirare Leonardo DiCaprio, ma anche questo è stato smentito: Joaquin Phoenix è sempre stato l’unico attore considerato da Phillips. Una fonte interna alla Warner sostiene invece che Scorsese fu coinvolto perché alla produzione serviva un produttore con sede a New York. Ma questo non torna con il normale modus operandi di Scorsese, che in genere produce un film solo dopo averne considerato la regia, o per supportare giovani autori indipendenti. Joker non rientra in nessuna di queste categorie.

Leggi la recensione di Joker.

Una bella contraddizione

Uno scoop che, se verificato, sarebbe davvero curioso, date le recenti dichiarazioni di Scorsese sui cinecomics. Il regista, parlando in particolare dei film Marvel, ha detto:

Non li guardo. Ci ho provato, sia chiaro, ma per quanto mi riguarda non si tratta di cinema. Onestamente, nonostante siano fatti bene e tutto l’impegno possibile da parte degli attori, riesco a considerare quei film come una specie di parco giochi. Non stiamo parlando certo di cinema, dove delle persone cercano di trasmettere delle emozioni ad altre persone.

Nei giorni seguenti, molti protagonisti del Marvel Cinematic Universe gli hanno risposto, da James Gunn a Samuel L. Jackson e fino a Robert Downey Jr. Certo, Joker è qualcosa di completamente diverso da questi film, al punto da essere stato premiato a Venezia con il Leone d’Oro.

Joker è comunque un film scorsesiano fino al midollo, ma sarebbe stato interessante vedere cosa Scorsese in persona avrebbe potuto ricavare dalla sceneggiatura di Todd Phillips e Scott Silver.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Top Streaming: da WandaVision a Lupin, le serie tv e i film più visti negli ultimi sette giorni 25 Gennaio 2021 - 11:33

Quali sono i film e le serie tv più visti su Netflix e Disney+ negli ultimi sette giorni? Ecco le Top 10 divise per film e serie tv.

Rob Cohen risponde alle accuse di Asia Argento 25 Gennaio 2021 - 11:30

Il regista ha negato categoricamente di aver somministrato GHB ad Asia Argento durante la lavorazione di xXx

È morto Alberto Grimaldi, produttore di Leone, Pasolini, Scorsese e Fellini 25 Gennaio 2021 - 10:45

Nel corso di quarant'anni di carriera ha anche lavorato con Bernardo Bertolucci e prodotto Il buono, il brutto, il cattivo e Gangs of New York

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.