L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker: Arthur ha ucciso [SPOILER]? Il direttore della fotografia risponde

Joker: Arthur ha ucciso [SPOILER]? Il direttore della fotografia risponde

Di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Come sappiamo, alcuni elementi della storia Joker sono lasciati all’interpretazione dello spettatore. Per certi versi si potrebbe definire un film enigmatico, visto l’alternarsi di realtà e fantasia.

Da questo punto di vista è decisamente importante la storia d’more tra Arthur, interpretato da Joaquin Phoenix, e la sua vicina Sophie (Zazie Beetz). Una love story che, come sappiamo, si svolge solo ed esclusivamente nella mente del protagonista.

Lo scopriamo nel momento in cui Arthur si introduce nell’appartamento della donna la sua reazione fa chiaramente capire che non c’è stato mai niente tra loro due. Quello rappresenta il punto di non ritorno del Joker, ma ci lascia anche con un grande dubbio: Arthur ha ucciso Sophie?

La risposta arriva dal direttore della fotografia Lawrence Sher (via CBM).

Arthur ha ucciso Sophie?

Volevamo che il pubblico avesse la libertà di interpretare il film, rispondendo da solo alla domanda: è vero o si tratta della sua immaginazione? Volevamo che tutto questo fosse parte dell’esperienza. Per esempio, la storia con Sophie è una sua fantasia. Alcune persone mi hanno chiesto se è stata uccisa. Ma il regista Todd Phillips ha messo in chiaro che non è stata uccisa. Arthur uccide le persone che si sono comportate male con lui e Sophie non lo ha mai fatto. Abbiamo giocato a livello visivo con ciò che è reale e ciò che non lo è, usando citazioni e scene che si rispecchiano tra di loro. Il film è pieno di indizi. Ma al di là di questo, mi piace che il pubblico sia stimolato a riflettere e a trarre le proprie conclusioni.

LEGGI ANCHE:

Roberto Recchioni disegna e recensisce Joker

La spiegazione del finale del film di Todd Phillips

Tutto quello che bisogna sapere su Joker

Tutto quello che dovete sapere sulla “canzone delle scale”

LE NOSTRE INTERVISTE AL CAST DI JOKER:

Zazie Beetz

Todd Phillips

Joaquin Phoenix

La malattia di Arthur Fleck esiste sul serio?

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Major Grom: Plague Doctor – Il trailer del cinecomic russo 5 Giugno 2020 - 11:30

È disponibile il trailer di Major Grom: Plague Doctor, film supereroistico russo basato sull'omonimo fumetto di Artyom Gabrelyanov.

Tutti i film horror in tv dal 5 all’11 giugno 5 Giugno 2020 - 10:36

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Anche Taron e la Pentola Magica avrà il suo remake live-action? Ecco le ultime news 5 Giugno 2020 - 10:08

Nelle ultime ore si è tornati a parlare di un remake live-action di Taron e la pentola magica...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.

7 cose che forse non sapevate su Coccinella 20 Aprile 2020 - 14:00

Sette curiosità sull'anime di Coccinella, la bambina con gli zoccoli giganti, tanti fratelli e una banda di animali al seguito.