Joker è un successo senza freni: può superare il miliardo di dollari?

Joker è un successo senza freni: può superare il miliardo di dollari?

Di Matioski

Immaginiamo che Joker scompaia dalle sale in questo momento. Sì, proprio il film diretto da Todd Phillips, con protagonista Joaquin Phoenix, apprezzatissimo da critica e pubblico. Tutte le copie del film si dissolvono, si vaporizzano. Puff. Non ne rimane più traccia. Si tratterebbe sicuramente di una grande perdita per chi non ha ancora avuto modo di vederlo, ma anche per gli spettatori che l’hanno già ammirato. Il lungometraggio vincitore del Leone D’oro al Festival di Venezia sarebbe perso per sempre.

Anche i produttori rimarrebbero sbigottiti dinanzi a questa scomparsa misteriosa. Eppure, un sorriso continuerebbe a restare sui loro volti. Perché chi ha investito soldi in Joker, può già ritenersi pienamente soddisfatto. Il film, costato 55 milioni di dollari, ha incassato 548 milioni nelle prime due settimane di programmazione. Un successo inaspettato, per un film vietato ai minori e dai forti toni drammatici. Un successo che non sembra destinato a dissiparsi tanto presto.

C’è già chi, speranzoso, sostiene che il film possa raggiungere il traguardo del miliardo di dollari d’incassi, forte della sua dimensione di fenomeno culturale sulla bocca di tutti. Tuttavia, difficilmente Joker potrà raggiungere quella soglia. In primis, si tratta di una pellicola che, seppur amata, non induce alla revisione. Gli appassionati, senza dubbio, ritorneranno in sala più volte per goderselo, ma il contenuto è volutamente tragico e amaro. Un’esperienza forte e poco “divertente” nel senso classico del termine. In secondo luogo, attualmente la distribuzione di Joker nel fiorente mercato cinese non è prevista. Una distribuzione determinante per raggiungere il miliardo.

Un altro record, altrettanto importante, è più a portata di mano. Joker potrebbe riuscire a raggiungere il primo posto nella classifica dei film vietati ai minori con il maggiore incasso nella storia del cinema. Seppur con qualche difficoltà. Nelle prossime settimane, infatti, gli introiti della pellicola al box office diminuiranno in maniera progressiva. Tuttavia, si prevede una lunga permanenza del lungometraggio con Joaquin Phoenix nelle sale. Le carte in regola per un’impresa al fotofinish ci sono tutte. Ecco la classifica aggiornata.

I film vietati ai minori con i maggiori incassi

  1. Deadpool 2: 785.025.593 milioni di dollari
  2. Deadpool: 783.680.557 milioni di dollari
  3. Matrix Reloaded: 738.576.929 milioni di dollari
  4. It: 700.457.969 milioni di dollari
  5. La passione di Cristo: 622.341.924 milioni di dollari
  6. Logan: 615.461.394 milioni di dollari
  7. Una notte da leoni 2: 586.464.305 milioni di dollari

Joker può raggiungere la cifra record di 800 milioni di dollari per un film vietato ai minori?S i tratta di un obiettivo assai ambizioso. Ma non del tutto irraggiungibile. La pellicola diretta da Todd Phillips sembra già diventata un cult, oggetto di riflessioni, elogi, critiche e parodie. Tutti vogliono vederlo. Tutti vogliono parlarne. In casi come questi, imporre dei limiti è poco consigliabile. Certo, i produttori sono già contenti così. Ma perché non essere ancora più contenti?

LEGGI ANCHE

Disney rimuoverà altri contenuti da Disney+ e Hulu 4 Giugno 2023 - 16:16

La Disney subirà una svalutazione di $1,5 miliardi nel terzo trimestre, come conseguenza della rimozione di una cinquantina di titoli tra film e show originali da Disney+ e Hulu.

Pixar licenzia 75 impiegati, il primo grosso taglio degli ultimi 10 anni 4 Giugno 2023 - 15:00

Questa settimana la Disney ha concluso uno degli obiettivi annunciati da Bob Iger per il 2023. Stiamo parlando del licenziamento di 7mila dipendenti in tutto il mondo

Lo squalo avrà il suo set LEGO, ma tra le proposte scartate c’è… Fantozzi! 3 Giugno 2023 - 11:05

LEGO Ideas annuncia il set de Lo Squalo, ma fra i progetti scartati c'è persino una celebre scena di Fantozzi.

Blockbuster prende in giro Netflix per lo stop agli account condivisi 28 Maggio 2023 - 10:00

Dopo Amazon Prime Video, anche Blockbuster deride Netflix per il giro di vite contro gli account condivisi.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI