L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker è un successo senza freni: può superare il miliardo di dollari?

Joker è un successo senza freni: può superare il miliardo di dollari?

Di Matioski

Immaginiamo che Joker scompaia dalle sale in questo momento. Sì, proprio il film diretto da Todd Phillips, con protagonista Joaquin Phoenix, apprezzatissimo da critica e pubblico. Tutte le copie del film si dissolvono, si vaporizzano. Puff. Non ne rimane più traccia. Si tratterebbe sicuramente di una grande perdita per chi non ha ancora avuto modo di vederlo, ma anche per gli spettatori che l’hanno già ammirato. Il lungometraggio vincitore del Leone D’oro al Festival di Venezia sarebbe perso per sempre.

Anche i produttori rimarrebbero sbigottiti dinanzi a questa scomparsa misteriosa. Eppure, un sorriso continuerebbe a restare sui loro volti. Perché chi ha investito soldi in Joker, può già ritenersi pienamente soddisfatto. Il film, costato 55 milioni di dollari, ha incassato 548 milioni nelle prime due settimane di programmazione. Un successo inaspettato, per un film vietato ai minori e dai forti toni drammatici. Un successo che non sembra destinato a dissiparsi tanto presto.

C’è già chi, speranzoso, sostiene che il film possa raggiungere il traguardo del miliardo di dollari d’incassi, forte della sua dimensione di fenomeno culturale sulla bocca di tutti. Tuttavia, difficilmente Joker potrà raggiungere quella soglia. In primis, si tratta di una pellicola che, seppur amata, non induce alla revisione. Gli appassionati, senza dubbio, ritorneranno in sala più volte per goderselo, ma il contenuto è volutamente tragico e amaro. Un’esperienza forte e poco “divertente” nel senso classico del termine. In secondo luogo, attualmente la distribuzione di Joker nel fiorente mercato cinese non è prevista. Una distribuzione determinante per raggiungere il miliardo.

Un altro record, altrettanto importante, è più a portata di mano. Joker potrebbe riuscire a raggiungere il primo posto nella classifica dei film vietati ai minori con il maggiore incasso nella storia del cinema. Seppur con qualche difficoltà. Nelle prossime settimane, infatti, gli introiti della pellicola al box office diminuiranno in maniera progressiva. Tuttavia, si prevede una lunga permanenza del lungometraggio con Joaquin Phoenix nelle sale. Le carte in regola per un’impresa al fotofinish ci sono tutte. Ecco la classifica aggiornata.

I film vietati ai minori con i maggiori incassi

  1. Deadpool 2: 785.025.593 milioni di dollari
  2. Deadpool: 783.680.557 milioni di dollari
  3. Matrix Reloaded: 738.576.929 milioni di dollari
  4. It: 700.457.969 milioni di dollari
  5. La passione di Cristo: 622.341.924 milioni di dollari
  6. Logan: 615.461.394 milioni di dollari
  7. Una notte da leoni 2: 586.464.305 milioni di dollari

Joker può raggiungere la cifra record di 800 milioni di dollari per un film vietato ai minori?S i tratta di un obiettivo assai ambizioso. Ma non del tutto irraggiungibile. La pellicola diretta da Todd Phillips sembra già diventata un cult, oggetto di riflessioni, elogi, critiche e parodie. Tutti vogliono vederlo. Tutti vogliono parlarne. In casi come questi, imporre dei limiti è poco consigliabile. Certo, i produttori sono già contenti così. Ma perché non essere ancora più contenti?

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cherry: Tom Holland in una nuova clip del film dei fratelli Russo 23 Gennaio 2021 - 19:00

Ecco una nuova clip di Cherry, il primo film diretto da Joe e Anthony Russo dopo l’enorme successo di Avengers: Endgame. Nel cast troviamo un intenso Tom Holland.

WandaVision, rivedremo Quicksilver o altri parenti di Wanda? Risponde Kevin Feige 23 Gennaio 2021 - 18:00

Kevin Feige lascia intendere che qualche membro della famiglia di Wanda apparirà in WandaVision: rivedremo il fratello Pietro?

È morto Larry King, titano del giornalismo televisivo americano 23 Gennaio 2021 - 17:30

Presentatore e giornalista dal look iconico, Larry King era stato ricoverato a dicembre per Covid

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.