L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jeph Loeb, capo di Marvel Television, lascia la compagnia

Jeph Loeb, capo di Marvel Television, lascia la compagnia

Di Marco Triolo

Jeph Loeb, capo di Marvel Television sin dal 2010, lascerà presto la compagnia. La notizia è stata riportata da Variety e The Hollywood Reporter, dunque, anche se le manca l’ufficialità, è praticamente confermata. Nel corso di un decennio a capo della divisione televisiva della Marvel, Loeb ha portato in TV serie come Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter. Anche se il suo più grande traguardo è stato probabilmente l’accordo tra Marvel e Netflix che ha generato il mini-universo dei Defenders, Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage e The Punisher.

Ma nella carriera di Loeb alla Marvel non sono mancate le sconfitte. A parte la fine prematura delle serie Netflix, dovuta all’annuncio della nascita di Disney+, Loeb ha dovuto incassare il fallimento del progetto Inhumans. E, di recente, la cancellazione dello spin-off di Agents of S.H.I.E.L.D. su Ghost Rider, che avrebbe dovuto debuttare su Hulu. Stesso destino riservato a New Warriors, ordinato da Freeform e poi abbandonato.

Un universo diviso in due

Oltretutto, a causa della faida tra Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, e il CEO di Marvel Entertainment Ike Perlmutter, dopo i primi tentativi su Agents of S.H.I.E.L.D. non c’è stata molta interazione tra film e serie TV Marvel, anche se entrambi facevano teoricamente parte dello MCU.

Con l’avvento di Disney+, la Marvel televisiva sembra essere entrata in una nuova era, in cui la figura di riferimento è diventata lo stesso Feige. Ora promosso a Chief Creative Officer della Marvel intera – una mossa che potrebbe significare il definitivo K.O. di Perlmutter – Feige supervisionerà le serie che andranno su Disney+. E che saranno strettamente legate ai film delle prossime fasi. Progetti come Loki, The Falcon and the Winter Soldier e WandaVision includeranno gli attori del cosmo Marvel cinematografico. Per Loeb sembra davvero non esserci più spazio, e infatti pare che avesse già iniziato a programmare la sua uscita prima della promozione di Feige.

Che ne sarà ora dell’universo televisivo Marvel? Difficile rispondere. Ma quel progetto di unificare in un solo universo narrativo tutti i prodotti live action della Casa delle Idee sembra più che mai prossimo ad avverarsi.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record della Città Incantata 26 Ottobre 2020 - 20:32

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record detenuto dalla Città Incantata. Violet Evergarden The Movie raggiunge 1.5 miliardi di yen confermandosi come terzo film di maggior successo della Kyoto Animation

Freaky: prima clip per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 26 Ottobre 2020 - 20:30

Ecco la prima clip di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Hocus Pocus – Bette Midler aggiorna sul sequel: “Tutte noi abbiamo detto sì!” 26 Ottobre 2020 - 20:20

Si torna a parlare del sequel di Hocus Pocus, il cult movie degli anni ’90 con Bette Midler, Kathy Najimy e una giovane Sarah Jessica Parker, che sarà destinato a Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).