L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jeph Loeb, capo di Marvel Television, lascia la compagnia

Jeph Loeb, capo di Marvel Television, lascia la compagnia

Di Marco Triolo

Jeph Loeb, capo di Marvel Television sin dal 2010, lascerà presto la compagnia. La notizia è stata riportata da Variety e The Hollywood Reporter, dunque, anche se le manca l’ufficialità, è praticamente confermata. Nel corso di un decennio a capo della divisione televisiva della Marvel, Loeb ha portato in TV serie come Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter. Anche se il suo più grande traguardo è stato probabilmente l’accordo tra Marvel e Netflix che ha generato il mini-universo dei Defenders, Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage e The Punisher.

Ma nella carriera di Loeb alla Marvel non sono mancate le sconfitte. A parte la fine prematura delle serie Netflix, dovuta all’annuncio della nascita di Disney+, Loeb ha dovuto incassare il fallimento del progetto Inhumans. E, di recente, la cancellazione dello spin-off di Agents of S.H.I.E.L.D. su Ghost Rider, che avrebbe dovuto debuttare su Hulu. Stesso destino riservato a New Warriors, ordinato da Freeform e poi abbandonato.

Un universo diviso in due

Oltretutto, a causa della faida tra Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, e il CEO di Marvel Entertainment Ike Perlmutter, dopo i primi tentativi su Agents of S.H.I.E.L.D. non c’è stata molta interazione tra film e serie TV Marvel, anche se entrambi facevano teoricamente parte dello MCU.

Con l’avvento di Disney+, la Marvel televisiva sembra essere entrata in una nuova era, in cui la figura di riferimento è diventata lo stesso Feige. Ora promosso a Chief Creative Officer della Marvel intera – una mossa che potrebbe significare il definitivo K.O. di Perlmutter – Feige supervisionerà le serie che andranno su Disney+. E che saranno strettamente legate ai film delle prossime fasi. Progetti come Loki, The Falcon and the Winter Soldier e WandaVision includeranno gli attori del cosmo Marvel cinematografico. Per Loeb sembra davvero non esserci più spazio, e infatti pare che avesse già iniziato a programmare la sua uscita prima della promozione di Feige.

Che ne sarà ora dell’universo televisivo Marvel? Difficile rispondere. Ma quel progetto di unificare in un solo universo narrativo tutti i prodotti live action della Casa delle Idee sembra più che mai prossimo ad avverarsi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La sceneggiatura di Guardiani della Galassia 3 ha ridotto in lacrime Karen Gillan e Pom Klementieff 20 Settembre 2021 - 10:49

Con Guardiani della Galassia Vol. 3 James Gunn potrebbe dare il suo addio alla Marvel e il suo commiato si preannuncia particolarmente commovente...

Box Office Italia: Dune supera i 2 milioni, è il migliore esordio del 2021! 20 Settembre 2021 - 9:54

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, si aggiudica il weekend e raggiunge quota 2.136.048 euro.

Michaela Coel accetta l’Emmy per I May Destroy You con un discorso memorabile 20 Settembre 2021 - 9:49

Michaela Coel ha vinto l'Emmy Award per la scrittura di I May Destroy You, e ha accettato il premio con un discorso memorabile.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".