L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marvel, James Gunn risponde a Martin Scorsese: “Non si giudicano i film senza vederli”

Marvel, James Gunn risponde a Martin Scorsese: “Non si giudicano i film senza vederli”

Di Marco Triolo

Martin Scorsese si è tuffato di testa in un vespaio di polemiche, rivelando di non considerare cinema i film Marvel e paragonandoli a dei “parchi giochi”. Per quanto sia comprensibile che si tratti di film troppo lontani dalla sua senbilità, un dettaglio della sua dichiarazione ha spinto James Gunn, regista di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad, a ribattere pubblicamente.

La dichiarazione di Scorsese

Non li guardo. Ci ho provato, sia chiaro, ma per quanto mi riguarda non si tratta di cinema. Onestamente, nonostante siano fatti bene e tutto l’impegno possibile da parte degli attori, riesco a considerare quei film come una specie di parco giochi. Non stiamo parlando certo di cinema, dove delle persone cercano di trasmettere delle emozioni ad altre persone.

Il regista di The Irishman ha ammesso, dunque, di averci “provato”, ma di non guardare i film dello MCU. Ed è questo che ha infastidito Gunn al punto da spingerlo a reagire. Rispondendo a uno dei suoi “cinque registi viventi preferiti”.

La risposta di James Gunn

Martin Scorsese è uno dei miei cinque registi viventi preferiti. Fui indignato quando la gente picchettò L’ultima tentazione di Cristo senza aver visto il film. Mi rattrista vedere che ora lui giudica i miei film nella stessa maniera. Detto questo, amerò sempre Scorsese, gli sono grato per il suo contributo al cinema e non vedo l’ora di vedere The Irishman.

Gunn ha postato la risposta su Twitter, dove si è anche dovuto difendere da chi, senza capire il contesto, lo ha accusato di aver paragonato le critiche di Scorsese al fanatismo religioso.

Non sto dicendo che il fanatismo religioso sia paragonabile a non apprezzare i miei film, o che le due cose siano nella stessa categoria. Sto dicendo che non mi piace che la gente giudichi le cose senza averle viste, che si tratti di un film su Gesù o un genere.

Comunque, la palla è ora nuovamente nelle mani di Scorsese. Chissà se il regista vorrà rispondere a Gunn o se lascerà cadere la cosa. Vi terremo aggiornati.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Donald Trump contro Borat 2, la risposta di Sacha Baron Cohen 26 Ottobre 2020 - 13:30

Donald Trump non ha gradito Borat 2 e di certo la cosa non stupisce. Ma cosa ne pensa Sacha Baron Cohen?

Big Little Lies – Nicole Kidman possibilista sulla stagione 3 26 Ottobre 2020 - 12:45

Nicole Kidman si dice ottimista circa la possibilità che HBO realizzi la terza stagione di Big Little Lies, forse addirittura l'anno prossimo.

Speciale Halloween: 10 film da vedere nella Notte delle Streghe 26 Ottobre 2020 - 11:50

Halloween e Film. Un connubio irresistibile che dura da moltissimo tempo. Perché Halloween vuol dire anche Film Horror, da vedere avvolti dall’oscurità all’interno delle mura domestiche. Ecco, quindi, i nostri consigli per un perfetto Halloween casalingo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).