I 10 film da non perdere assolutamente ad Ottobre

I 10 film da non perdere assolutamente ad Ottobre

Di Andrea Suatoni

Il mese di Ottobre ha in serbo moltissime sorprese per gli amanti del cinema: ecco i 10 titoli che abbiamo selezionato fra gli altri in uscita questo mese e che sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire!

IO, LEONARDO – 2 OTTOBRE

Io, Leonardo è un affascinante racconto alla scoperta dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore. Il film accompagnerà lo spettatore in un’esperienza inedita e coinvolgente nella mente di Leonardo da Vinci, con uno nuovo sguardo molto lontano dagli stereotipi.
Nel cast troviamo Luca Argentero nel ruolo del protagonista, impegnato per la prima volta in un film d’arte biografico. Con lui Angela Fontana nei panni Cecilia Gallerani e Massimo De Lorenzo che interpreta Ludovico il Moro. La voce narrante è di Francesco Pannofino. Regia di Jesus Garce.

JOKER – 3 OTTOBRE

Joker

Joaquin Phoenix interpreta magistralmente una versione rivisitata dell’iconico Joker direttamente dai fumetti di Batman, in un contesto tutt’altro che supereroistico. Una origin storytory particolarissima, firmata dal regista Todd Phillips. Nel cast anche Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen.

IL PICCOLO YETI – 3 OTTOBRE

Dopo essersi imbattuta in un giovane Yeti sul tetto del suo condominio a Shanghai, e averlo soprannominato “Everest”, l’adolescente Yi e i suoi amici Jin e Peng decidono di intraprendere una ricerca epica con l’obiettivo di ricongiungere la creatura magica con la sua famiglia nel punto più alto della Terra. Ma i tre amici dovranno stare un passo avanti a Burnish, un uomo facoltoso intenzionato a catturare uno Yeti, e alla dottoressa Zara, una zoologa, per aiutare Everest a tornare a casa. Diretto da Jill Culton (Boog & Elliot a caccia di amici).

MALEFICENT – SIGNORA DEL MALE – 17 OTTOBRE

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male continua ad esplorare il complesso rapporto tra la fata interpretata Angelina Jolie e l’imminente Regina Aurora (Elle Fanning) mentre formano una nuova alleanza e affrontano nuovi avversari nello sforzo di proteggere la Brughiera e le magiche creature che la abitano.
Nel cast anche Ed Skrein (il nuovo antagonista), Michelle Pfeiffer (la Regina Ingrith), Chiwetel Ejiofor (l’interesse romantico della protagonista), Robert Lindsay, Harris Dickinson (Principe Filippo), Jenn Murray e Judith Shekoni (Shrike). Tra gli attori già apparsi nel primo film, è previsto il ritorno di Sam Riley (Diaval), Imelda Staunton (Knotgrass), Lesley Manville (Flittle) e Juno Temple (Thistlwit).
Reiga di Joachim Rønning.

PANAMA PAPERS – 18 OTTOBRE

Il regista Steven Soderbergh porta in scena uno dei maggiori scandali fiscali degli ultimi anni in collaborazione con Netflix: la vedova Ellen Martin inizia ad indagare su una frode assicurativa che la conduce ad uno studio legale di Panama City, gestito dai soci in affari Jürgen Mossack e Ramón Fonseca. Presto scoprirà che il suo caso è solo una piccola parte di milioni di file che contengono informazioni su società offshore impegnate in attività di riciclaggio.
Lo stellare cast è composto da Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, Jeffrey Wright, Matthias Schoenaerts, James Cromwell, Sharon Stone e David Schwimmer.

SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK – 24 OTTOBRE

Scary Stories to Tell in the Dark

Un gruppo di adolescenti trova un misterioso libro in una casa abbandonata, sulle cui pagine cominciano ad apparire varie storie terrificanti dove loro stessi sono le vittime: pian piano, quelle storie iniziano a diventare realtà…
Nel cast figurano Zoe Colletti, Dean Norris, Austin Abrams, Gabriel Rush, Michael Garza, Austin Zajur, Natalie Ganzhorn, Gil Bellows e Lorraine Toussaint. Regia di André Øvredalmentre alla stesura del soggetto ha partecipato anche Guillermo Del Toro.

DOWNTON ABBEY – 24 OTTOBRE

Ambientato 18 mesi dopo la chiusura della serie, il film riunirà tutti i personaggi di Downton Abbey a causa di un misterioso evento le cui conseguenze coinvolge tutti loro…
Nel cast: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Matthew Goode, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Lesley Nicol, Penelope Wilton, Maggie Smith, Imelda Staunton.
Regia di Michael Engler.

DOCTOR SLEEP – 31 OTTOBRE

40 anni dopo i terribili eventi narrati nel film Shining, Danny Torrence è ormai cresciuto, ma l’ombra del suo potere continua a perseguitarlo: l’incontro con una ragazza in pericolo (anche lei in possesso della “luccicanza“) lo spingerà oltre ogni limite, per far fronte ad una setta di esseri oscuri a caccia di persone come loro. Dietro la macchina da presa troviamo Mike Flanagan, mentre nel cast troviamo Ewan McGregor, Rebecca Ferguson e Kyliegh Curran.

IL GIORNO PIU’ BELLO DEL MONDO – 31 OTTOBRE

Arturo Meraviglia (Alessandro Siani, qui anche in veste di regista) è un impresario di un piccolo teatro in declino che spera di risollevare la sua situazione grazie al lascito di un vecchio zio: l’eredità consiste in realtà in due bambini, a lo straordinario potere di uno di loro potrebbe essere proprio quello che gli serviva…

TERMINATOR: DESTINO OSCURO – 31 OTTOBRE

Il nuovo capitolo della saga Terminator si collegherà direttamente a Terminator 2, ignorando i tre sequel successivi e riscrivendo la storia della saga. Arnold Schwarzenegger sarà ancora il T-800, mentre Gabriel Luna interpreterà un nuovo Terminator, giunto dal futuro per uccidere Dani Ramos (Natalia Reyes). Toccherà a Grace (Mackenzie Davis), Sarah Connor (Linda Hamilton) e allo stesso T-800 l’arduo compito di proteggerla.
La regia del film è stata affidata a Tim Miller (Deadpool). La produzione è curata da James Cameron, nuovamente in possesso dei diritti della saga a partire dal 2019, e da Skydance, mentre Billy Ray (L’inventore di favole, Breach – L’infiltrato) ha riscritto la sceneggiatura.

LEGGI ANCHE

Il Maialino di Natale: In sviluppo un film tratto dal libro di J.K. Rowling 16 Aprile 2024 - 20:57

Il libro per bambini Il Maialino di Natale (The Christmas Pig) di J.K. Rowling, pubblicato in Italia da Salani, verrà adattato in un film.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI