Tornare di Cristina Comencini (La bestia nel cuore) chiuderà la Festa del Cinema. Si tratta di una produzione Lumière & Co. con Rai Cinema ed è distribuito da Vision Distribution.
Il Direttore Artistico Antonio Monda ha dichiarato:
“Sono onorato di chiudere la Festa del Cinema con il film di Cristina Comencini. Ammiro il coraggio e l’onestà con cui riesce a raccontare il dolore in una splendida Napoli assolutamente inedita nel cinema italiano”
Interprete principale dell’opera è Giovanna Mezzogiorno, che aveva già collaborato con Cristina Comencini ne La bestia nel cuore, affiancata da Vincenzo Amato (Respiro e Nuovomondo di Emanuele Crialese).
Il film è ambientato negli anni novanta a Napoli. La protagonista è Alice, una donna di quarant’anni al suo rientro dall’America dopo una lunga assenza, a seguito della morte del padre. Alice e la sorella decidono di vendere la casa di famiglia, ma occorre svuotarla dagli oggetti di una vita. Inaspettatamente, Alice scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima. Con lei inizia un dialogo intenso e promettente, come il legame che si crea con Marc, un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Intorno ad Alice prende forma un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza.
Oltre al già annunciato Premio alla Carriera a Bill Murray che sarà consegnato da Wes Anderson nel corso della 14ma edizione della Festa del Cinema di Roma (17-27 ottobre 2019), il secondo premio verrà dato all’attrice Viola Davis.
L’annuncio è stato dato da Monda, il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli e il Direttore Generale Francesca Via. Inoltre l’interprete americana sarà la protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico in cui ripercorrerà il percorso artistico.
Ha detto Monda:
“Viola Davis è una attrice straordinaria, che è riuscita a trasformare la sincerità e la dignità in sublime arte recitativa. È un grande onore per me, e per tutta la Festa, celebrarne il formidabile talento e la sua profonda umanità”.
Viola Davis è stata la prima attrice afroamericana ad aggiudicarsi i premi Oscar® (Miglior attrice non protagonista per Barriere), Emmy (Miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Le regole del delitto perfetto) e Tony (Barriere e King Hedley II).
Fonte Festa del Cinema