L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ewan McGregor parla di Birds of Prey: “È un film femminista”

Ewan McGregor parla di Birds of Prey: “È un film femminista”

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il trailer e i poster di Birds of Prey

Ispirate dal movimento #MeToo, le battaglie del femminismo contemporaneo trovano sempre più spazio a Hollywood, persino nei cinecomic e in altri blockbuster d’azione: non c’è quindi da stupirsi che un film come Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn colga l’opportunità per prendere di mira il sessismo, la misoginia e (si presume) il patriarcato.

La conferma giunge da Ewan McGregor, che interpreta il villain Maschera Nera nel film. Intervistato da Premiere, l’attore scozzese ha detto che è stato proprio il femminismo di Birds of Prey a spingerlo ad accettare la parte:

Di Birds of Prey mi interessava il fatto che sia un film femminista. È scritto con molta cura. Nel copione c’è un vero sguardo sulla misoginia, e credo che ne abbiamo bisogno. Dobbiamo essere più consapevoli di come ci comportiamo con il sesso opposto. Abbiamo bisogno che ci venga insegnato di cambiare.

Poi continua:

I misogini nei film sono spesso ritratti in modo estremo: stuprano, picchiano le donne, ed è legittimo rappresentarli così perché esistono davvero e ovviamente sono il peggio. Ma i dialoghi di Birds of Prey fanno sempre riferimento alla misoginia quotidiana, a quelle cose che, in quanto uomo, dici senza rendertene conto, il mansplaining, ed è nella sceneggiatura in un modo molto sottile. L’ho trovato brillante.

Vi ricordo che l’uscita di Birds of Prey è attesa per il 2 febbraio 2020.

La regista e il cast

Alla regia regia di Birds of Prey c’è Cathy Yan (Dead Pigs), mentre la sceneggiatura è stata scritta da Christina Hodson (Bumblebee e il prossimo Batgirl).

Il cast è composto da Margot Robbie (Harley Quinn), Jurnee Smollett-Bell (Black Canary), Mary Elizabeth Winstead (Cacciatrice), Rosie Perez (Renee Montoya), Ella Jay Basco (Cassandra Cain), Ewan McGregor (Maschera Nera), Chris Messina (Victor Zsasz), Ali Wong, Michael Masini e Charlene Amoia (Maria Bertinelli).

Matthew Libatique è il direttore della fotografia. Sappiamo inoltre che il film punterà alla classificazione Restricted.

LEGGI ANCHE:

Un poster di Birds of Prey omaggia Friends

Mary Elizabeth Winstead dice che Birds of Prey sarà “strano e unico”

Margot Robbie nel poster di Birds of Prey

Margot Robbie voleva una girl gang in Birds of Prey

Birds of Prey non sarà un sequel di Suicide Squad

Il regista di John Wick supervisionerà le riprese aggiuntive di Birds of Prey

Il teaser poster di Birds of Prey

Riprese finite per Birds of Prey

Il teaser di Birds of Prey

I tatuaggi di Harley Quinn rivelano il suo rapporto con il Joker

Birds of Prey sarà il primo capitolo di una trilogia su Harley Quinn?

Dettagli sui personaggi e sulla trama di Birds of Prey

Trama, antagonista e data di uscita

Margot Robbie è anche produttrice esecutiva del film insieme a Sue Kroll e Bryan Unkeless. Il soggetto è ispirato al gruppo di supereroine e supercriminali creato da Jordan B. Gorfinkel, Chuck Dixon e Gary Frank.

L’antagonista sarà Maschera Nera, personaggio ideato nel 1985 da Doug Moench e Tom Mandrake su Batman n° 386, grande nemico dell’Uomo Pipistrello. Stando alle indiscrezioni, Maschera Nera cercherà di sfruttare le doti della giovanissima Cassandra Cain a suo vantaggio, ma Harley Quinn, Black Canary, la Cacciatrice e Renee Montoya interverranno per salvare la ragazzina.

L’uscita di Birds of Prey è attesa per il 7 febbraio 2020 nelle sale americane.

Birds of Prey film

Fonte: CinemaBlend (via IndieWire)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Marsh King’s Daughter: Ben Mendelsohn affianca Daisy Ridley 5 Maggio 2021 - 21:00

Il film, diretto da Neil Burger e tratto da un romanzo di Karen Dionne, arriverà in Italia con Lucky Red

Red Sonja: Hannah John-Kamen protagonista del film! 5 Maggio 2021 - 20:06

Hannah John-Kamen – vista in Ant-Man and the Wasp – sarà la protagonista di Red Sonja.

Blade: Marvel alla ricerca di un regista nero, la produzione rinviata a luglio 2022 5 Maggio 2021 - 19:32

Marvel sta esaminando la stessa lista della Warner per l'assunzione di un regista nero per il cinecomic Blade, con Mahershala Ali

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.