L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ewan McGregor parla di Birds of Prey: “È un film femminista”

Ewan McGregor parla di Birds of Prey: “È un film femminista”

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il trailer e i poster di Birds of Prey

Ispirate dal movimento #MeToo, le battaglie del femminismo contemporaneo trovano sempre più spazio a Hollywood, persino nei cinecomic e in altri blockbuster d’azione: non c’è quindi da stupirsi che un film come Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn colga l’opportunità per prendere di mira il sessismo, la misoginia e (si presume) il patriarcato.

La conferma giunge da Ewan McGregor, che interpreta il villain Maschera Nera nel film. Intervistato da Premiere, l’attore scozzese ha detto che è stato proprio il femminismo di Birds of Prey a spingerlo ad accettare la parte:

Di Birds of Prey mi interessava il fatto che sia un film femminista. È scritto con molta cura. Nel copione c’è un vero sguardo sulla misoginia, e credo che ne abbiamo bisogno. Dobbiamo essere più consapevoli di come ci comportiamo con il sesso opposto. Abbiamo bisogno che ci venga insegnato di cambiare.

Poi continua:

I misogini nei film sono spesso ritratti in modo estremo: stuprano, picchiano le donne, ed è legittimo rappresentarli così perché esistono davvero e ovviamente sono il peggio. Ma i dialoghi di Birds of Prey fanno sempre riferimento alla misoginia quotidiana, a quelle cose che, in quanto uomo, dici senza rendertene conto, il mansplaining, ed è nella sceneggiatura in un modo molto sottile. L’ho trovato brillante.

Vi ricordo che l’uscita di Birds of Prey è attesa per il 2 febbraio 2020.

La regista e il cast

Alla regia regia di Birds of Prey c’è Cathy Yan (Dead Pigs), mentre la sceneggiatura è stata scritta da Christina Hodson (Bumblebee e il prossimo Batgirl).

Il cast è composto da Margot Robbie (Harley Quinn), Jurnee Smollett-Bell (Black Canary), Mary Elizabeth Winstead (Cacciatrice), Rosie Perez (Renee Montoya), Ella Jay Basco (Cassandra Cain), Ewan McGregor (Maschera Nera), Chris Messina (Victor Zsasz), Ali Wong, Michael Masini e Charlene Amoia (Maria Bertinelli).

Matthew Libatique è il direttore della fotografia. Sappiamo inoltre che il film punterà alla classificazione Restricted.

LEGGI ANCHE:

Un poster di Birds of Prey omaggia Friends

Mary Elizabeth Winstead dice che Birds of Prey sarà “strano e unico”

Margot Robbie nel poster di Birds of Prey

Margot Robbie voleva una girl gang in Birds of Prey

Birds of Prey non sarà un sequel di Suicide Squad

Il regista di John Wick supervisionerà le riprese aggiuntive di Birds of Prey

Il teaser poster di Birds of Prey

Riprese finite per Birds of Prey

Il teaser di Birds of Prey

I tatuaggi di Harley Quinn rivelano il suo rapporto con il Joker

Birds of Prey sarà il primo capitolo di una trilogia su Harley Quinn?

Dettagli sui personaggi e sulla trama di Birds of Prey

Trama, antagonista e data di uscita

Margot Robbie è anche produttrice esecutiva del film insieme a Sue Kroll e Bryan Unkeless. Il soggetto è ispirato al gruppo di supereroine e supercriminali creato da Jordan B. Gorfinkel, Chuck Dixon e Gary Frank.

L’antagonista sarà Maschera Nera, personaggio ideato nel 1985 da Doug Moench e Tom Mandrake su Batman n° 386, grande nemico dell’Uomo Pipistrello. Stando alle indiscrezioni, Maschera Nera cercherà di sfruttare le doti della giovanissima Cassandra Cain a suo vantaggio, ma Harley Quinn, Black Canary, la Cacciatrice e Renee Montoya interverranno per salvare la ragazzina.

L’uscita di Birds of Prey è attesa per il 7 febbraio 2020 nelle sale americane.

Birds of Prey film

Fonte: CinemaBlend (via IndieWire)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chi è la figlia di Borat? Conosciamo Maria Bakalova 24 Ottobre 2020 - 10:24

Borat Sagdiyev, il giornalista kazako interpretato da Sacha Baron Cohen, è tornato, accompagnato questa volta dalla figlia Tutar Sagdiyev, interpretata da Maria Bakalova.

Box Office Italia: Sul più bello sempre in testa 24 Ottobre 2020 - 10:00

Nel 131° giorno delle riaperture (15 Giugno) Sul più bello in testa si dimostra il favorito del pubblico, seguito da Greenland e I Predatori.

Mindhunter: pochissime speranze per una terza stagione, la serie è troppo costosa 24 Ottobre 2020 - 8:48

Una terza stagione di Mindhunter diventa sempre più improbabile. Lo ha confermato lo showrunner David Fincher, lasciando intuire che molto probabilmente l’avventura si è conclusa definitivamente.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).