Elton John contro Il Re Leone: “Una grossa delusione”

Elton John contro Il Re Leone: “Una grossa delusione”

Di Marco Triolo

Il Re Leone, remake del classico Disney diretto da Jon Favreau, è stato senza dubbio uno dei maggiori successi dell’anno. Ha già superato il miliardo e mezzo di dollari e, pur avendo diviso la critica, si è imposto come un traguardo notevole nell’evoluzione dei moderni effetti al computer. Eppure il film ora ha trovato un detrattore tanto importante quanto inaspettato. Si tratta di Elton John, autore, insieme a Tim Rice, delle canzoni che hanno reso leggendario l’originale. E che sono state riprese anche nel remake, dove a eseguirle sono stati, tra gli altri, Donald Glover, Beyoncé e Seth Rogen.

Elton John si scaglia proprio contro i nuovi arrangiamenti dei suoi pezzi:

La nuova versione de Il Re Leone è stata una grossa delusione per me, perché penso che abbiano rovinato la musica. La musica era una parte così importante dell’originale e la musica nel nuovo film non ha lo stesso impatto. La magia e la gioia sono andate perdute. La colonna sonora non ha avuto lo stesso impatto nelle classifiche di quella di 25 anni fa, quando fu l’album più venduto dell’anno. La nuova colonna sonora è uscita dalle classifiche molto velocemente, nonostante l’enorme successo al botteghino. Vorrei che mi avessero invitato a collaborare di più, ma la visione creativa sul film e la musica stavolta era diversa. E non sono stato invitato o trattato con lo stesso rispetto. La cosa mi rende estremamente triste. Sono così felice che il giusto spirito delle musiche continui a vivere nel musica teatrale de Il Re Leone.

Una colonna sonora da Oscar

Allora, Elton John e Tim Rice vinsero un Oscar per il brano Can You Feel the Love Tonight, e dunque è comprensibile che il cantautore si sia sentito offeso per non essere stato invitato a dire la sua. Ma va anche detto che paragonare i dati di vendita di 25 anni fa con quelli di oggi non rende necessariamente un quadro corretto del successo della colonna sonora originale. Nel 1994 non esisteva Spotify, e si compravano ancora i CD. Oggi i supporti fisici stanno rapidamente sparendo, in favore di un ascolto più casuale ma anche più capillare.

Fonte: GQ

LEGGI ANCHE

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI