L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
E’ morto Robert Evans, produttore di Chinatown e Cotton Club

E’ morto Robert Evans, produttore di Chinatown e Cotton Club

Di Giulio Frafuso

Con la scomparsa di Robert Evans all’età di 89 anni se ne va un pezzo fondamentale della storia del cinema, soprattutto della “Nuova Hollywood” che ha rivoluzionato l’industria cinematografica americana negli anni ’60 e ’70. Basta pensare che nel periodo in cui Evans è stato al timone della Paramount Pictures la compagnia ha realizzato capolavori come A Piedi nudi del parco, Rosemary’s Baby, Il padrino e Il padrino – Parte II.

Come produttore Robert Evans ha realizzato grandi successi e disastri commerciali forse ancora più affascinanti. Grazie a lui Roman Polanski ha girato uno dei suoi capolavori indiscussi, Chinatown con Jack Nicholson e Faye Dunaway. Il film venne candidato all’Oscar nel 1974 per perdere la statuetta proprio a causa de Il padrino – Parte II. Se si pensa che quell’anno era candidato nella stessa categoria anche La conversazione, sempre di Francis Ford Coppola, ecco dimostrata l’importanza e la potenza produttiva di Evans in quel periodo. Sempre negli anni ’70 il produttore ha regalato al pubblico un altri cult-movie come Il maratoneta, interpretato da Dustin Hoffman, Roy Scheider e Laurence Olivier. Tra i flop invece dobbiamo ricordare opere diventate poi veri e propri cult-movie come Popeye di Robert Altman, Cotton Club ancora di Coppola e Jade di William Friedkin.

Fonte: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ora Natale su Marte e Watchmen condividono lo stesso universo (più o meno) 27 Ottobre 2020 - 15:32

Un natale su Marte è ambientato nello stesso universo narrativo di Watchmen? No, ma qualcosa che unisce questi mondi così distanti effettivamente c'è...

The Midnight Sky – Trailer ufficiale per il sci-fi di George Clooney 27 Ottobre 2020 - 14:45

The Midnight Sky, film post-apocalittico di George Clooney, uscirà su Netflix il prossimo 23 dicembre: ecco il trailer ufficiale e il poster.

Lucca Changes annuncia il PANEL First Memories – Dietro le quinte di Suburra – la serie 27 Ottobre 2020 - 14:00

Venerdì 30 ottobre sul sito di Lucca Changes si potrà seguire il panel First Memories – Dietro le quinte di Suburra - la serie con Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara e Filippo Nigro

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).