SerieTV News

Dylan Dog – James Wan produrrà con Bonelli una serie tv in lingua inglese

Pubblicato il 07 ottobre 2019 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dylan Dog – Sergio Bonelli Editore produrrà una serie tv tratta dal fumetto!

L’Atomic Monster di James Wan produrrà assieme alla Casa editrice Sergio Bonelli Editore una serie TV live-action in lingua inglese basata sul fumetto Dylan Dog creato da Tiziano Sclavi.

La serie, nata 33 anni fa e pubblicata negli Stati Uniti da Dark Horse Comics, vanta un catalogo di oltre 500 storie a fumetti e dal suo debutto a oggi ha venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.

Dieci episodi aventi per protagonista il celebre “Indagatore dell’incubo” alle prese con mostri, fantasmi, vampiri, lupi mannari e zombi.

Produttori

I produttori esecutivi di Bonelli Entertainment sono Vincenzo Sarno (Bonelli) e Giovanni Cova (QMI), con la supervisione di Michele Masiero e Simone Airoldi. Per Atomic Monster invece James Wan (Aquaman, The Conjuring) e Michael Clear, con la supervisione di Rob Hackett.

Davide Bonelli spiega:

“James Wan e Atomic Monster sono maestri del genere horror e hanno una profonda sensibilità circa il modo migliore di adattare i fumetti allo schermo. Siamo entusiasti del fatto che una squadra come questa sia al lavoro su uno dei nostri personaggi più importanti”.

Ha aggiunto James Wan:

“Dylan Dog è uno dei miei fumetti preferiti di sempre. Sono stato iniziato per la prima volta alle storie dell’Indagatore dell’Incubo al liceo, dai miei amici europei. Anche se in quel momento non ho capito il testo a causa della lingua, ho facilmente ricostruito la storia attraverso i bellissimi disegni e i riferimenti al genere horror. Sono emozionato all’idea di collaborare con Sergio Bonelli Editore per portare tutto questo sullo schermo”.

Groucho e il problema dei diritti

Ci chiediamo se e come la produzione riuscirà ad aggirare il problema dei diritti per Groucho, migliore amico e assistente di Dylan, chiaramente ispirato al comico statunitense Groucho Marx.

A causa del problema di copyright con gli eredi dei fratelli Marx il personaggio, in Dylan Dog – Il film (2011) era stato sostituito da Marcus. Il vicepresidente per lo sviluppo della Platinum, Dan Forcey, aveva dichiarato nel 2010:

“Quando abbiamo iniziato a sviluppare il film, abbiamo immediatamente iniziato la ricerca, scoprendo che la figura di Groucho Marx è di proprietà di una società a cui è stata concessa. Siamo così giunti insieme da loro, chiedendo se fosse possibile fare un film con il loro personaggio. Ma il costo di licenza era davvero troppo alto.
E così è nato Marcus.”

Questa volta riusciranno a pagare i diritti? Oppure prenderanno spunto dall’edizione statunitense di Dylan Dog, edita dalla Dark Horse Comics, dove Groucho è privo di baffi ed è stato ribattezzato Felix?

Il colore del Maggiolone invece potrebbe risultare più difficile da superare. Per via dei film di Herbie, la Walt Disney Company detiene i diritti d’autore per i Maggiolini bianchi che possono comparire al cinema solo nei loro film.

In lavorazione

Bonelli Entertainment è attualmente impegnata nella realizzazione di un film live action, prodotto con Eagle Pictures e Brandon Box e in uscita nel 2020, che vedrà protagonista il personaggio di Dampyr. Per la tv, Bonelli Entertainment sta co-producendo con Rai la serie animata basata sul personaggio di Dragonero.

Prossimamente, sul versante editoriale, Sergio Bonelli Editore collaborerà con DC Comics per una serie di graphic novel in cui personaggi dell’universo DC e quelli dell’universo Bonelli uniranno le forze in una serie di crossover a fumetti.

Fonte Bonelli