Cinema Festival

Dov’è il mio corpo? vince il Gran Premio al Animation Is Film

Pubblicato il 26 ottobre 2019 di Marlen Vazzoler

Dov’è il mio corpo? il film di Jérémy Clapin ha ottenuto un’altra vittoria, questa volta il Gran Premio al Animation is Film, il festival cinematografico di Los Angeles. La motivazione è stata:

“Il suo uso sorprendente e originale dell’animazione come mezzo per raccontare un mistero non convenzionale. Usa la narrazione visiva in modi inventivi, presentando il mondo da una prospettiva inaspettata insegnando al contempo al pubblico come interpretare questo vocabolario innovativo man mano che si sviluppa”.

Premiato anche Marona’s Fantastic Tale di Anca Damian con un premio speciale della giuria. Ecco la motivazione:

“Abbiamo votato per assegnare un premio speciale della giuria a Marona’s Fantastic Tale per la sua abilità visiva e l’impatto emotivo complessivo. Invece di emulare il linguaggio dei live action, la scrittrice e regista Anca Damian sfrutta appieno il potenziale nativo dell’animazione”.

Il premio del pubblico è stato dato invece a pari merito a Weathering with You di Makoto Shinkai e The Swallows of Kabul di Zabou Breitman ed Eléa Gobbé-Mévellec.

Ricordiamo che tutte queste pellicole competono per ottenere la nomination nella categoria per il miglior lungometraggio animato agli Oscar, che quest’anno ha cambiato le regole.

Inoltre le tre pellicole europee concorrono, con Buñuel in the Labyrinth of the Turtles, per il miglior film animato agli European Film Awards 2019.

Fonte Cartoon Brew