L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Don Masino: la vita di Tommaso Buscetta diventa una serie Mediaset

Don Masino: la vita di Tommaso Buscetta diventa una serie Mediaset

Di Marco Triolo

Mediaset porterà in streaming e in TV una serie su Tommaso Buscetta, il pentito già interpretato da Pierfrancesco Favino nel recente Il traditore. La serie dovrebbe essere intitolata Don Masino e composta da otto episodi. A produrre ci sarà Pietro Valsecchi con TaoDue.

Sono anni che Valsecchi sta sviluppando questa serie, anche se è stato battuto sul tempo dal film di Marco Bellocchio (ora “candidato” italiano agli Oscar). Il produttore ha detto comunque che la sua serie sarà molto diversa dal film, perché avrà il tempo di raccontare “l’intero arco narrativo” della storia di Buscetta “nelle sue molte sfaccettature”.

Si partirà dagli anni ’50, quando Buscetta iniziò a scalare i ranghi della mafia. E si arriverà al 1984, quando “Don Masino” fu tra i primi membri di Cosa Nostra a decidere di collaborare con la giustizia, “tradendo” l’organizzazione dopo la guerra di mafia che costò la vita a due suoi figli e diversi famigliari.

“L’idea è raccontare in dettaglio il percorso di questo controverso personaggio”, spiega Valsecchi. In particolare, “il suo dilemma nel diventare un voltagabbana, cosa che fece per vendetta, e il suo confronto con Totò Riina”. Riina incarnava un modello più violento di mafia, che cozzava con la visione del codice d’onore di Buscetta.

Un progetto internazionale

La sceneggiatura è stata scritta da Graziano Diana (Gli anni spezzati), Claudio Fava (I cento passi), Monica Zappelli (Aspromonte – La terra degli ultimi) e Valsecchi. Altri sceneggiatori verrano coinvolti per rielaborare lo script. La serie sarà una co-produzione internazionale con partner tedeschi e brasiliani. Le riprese dovrebbero svolgersi tra la Sicilia, Milano, il Brasile (Buscetta visse per un periodo a San Paolo), il Messico e New York.

Valsecchi sta presentando il progetto a Netflix, Amazon Prime e altre piattaforme streaming. La serie andrà prima in streaming e poi verrà trasmessa da Canale 5.

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".