Don Masino: la vita di Tommaso Buscetta diventa una serie Mediaset

Don Masino: la vita di Tommaso Buscetta diventa una serie Mediaset

Di Marco Triolo

Mediaset porterà in streaming e in TV una serie su Tommaso Buscetta, il pentito già interpretato da Pierfrancesco Favino nel recente Il traditore. La serie dovrebbe essere intitolata Don Masino e composta da otto episodi. A produrre ci sarà Pietro Valsecchi con TaoDue.

Sono anni che Valsecchi sta sviluppando questa serie, anche se è stato battuto sul tempo dal film di Marco Bellocchio (ora “candidato” italiano agli Oscar). Il produttore ha detto comunque che la sua serie sarà molto diversa dal film, perché avrà il tempo di raccontare “l’intero arco narrativo” della storia di Buscetta “nelle sue molte sfaccettature”.

Si partirà dagli anni ’50, quando Buscetta iniziò a scalare i ranghi della mafia. E si arriverà al 1984, quando “Don Masino” fu tra i primi membri di Cosa Nostra a decidere di collaborare con la giustizia, “tradendo” l’organizzazione dopo la guerra di mafia che costò la vita a due suoi figli e diversi famigliari.

“L’idea è raccontare in dettaglio il percorso di questo controverso personaggio”, spiega Valsecchi. In particolare, “il suo dilemma nel diventare un voltagabbana, cosa che fece per vendetta, e il suo confronto con Totò Riina”. Riina incarnava un modello più violento di mafia, che cozzava con la visione del codice d’onore di Buscetta.

Un progetto internazionale

La sceneggiatura è stata scritta da Graziano Diana (Gli anni spezzati), Claudio Fava (I cento passi), Monica Zappelli (Aspromonte – La terra degli ultimi) e Valsecchi. Altri sceneggiatori verrano coinvolti per rielaborare lo script. La serie sarà una co-produzione internazionale con partner tedeschi e brasiliani. Le riprese dovrebbero svolgersi tra la Sicilia, Milano, il Brasile (Buscetta visse per un periodo a San Paolo), il Messico e New York.

Valsecchi sta presentando il progetto a Netflix, Amazon Prime e altre piattaforme streaming. La serie andrà prima in streaming e poi verrà trasmessa da Canale 5.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Fox si aggiudica il reboot di Baywatch 4 Marzo 2024 - 20:12

Fox si aggiudica il reboot di Baywatch sviluppato da Fremantle.

Stranger Things 5, Sadie Sink e Caleb McLaughlin nella foto dal set 4 Marzo 2024 - 11:00

I fratelli Duffer hanno pubblicato una foto dal set di Stranger Things 5 con Sadie Sink (Max) e Caleb McLaughlin (Lucas).

The Last of Us: quattro new entry nel cast della stagione 2 2 Marzo 2024 - 16:30

Continua a crescere il cast della seconda stagione di The Last of Us, in arrivo nel 2025.

The Brothers Sun cancellata da Netflix dopo una sola stagione 2 Marzo 2024 - 15:00

Il plauso della critica non è bastato a salvare The Brothers Sun: i numeri della serie con Michelle Yeoh non hanno soddisfatto Netflix.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI