L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Don Masino: la vita di Tommaso Buscetta diventa una serie Mediaset

Don Masino: la vita di Tommaso Buscetta diventa una serie Mediaset

Di Marco Triolo

Mediaset porterà in streaming e in TV una serie su Tommaso Buscetta, il pentito già interpretato da Pierfrancesco Favino nel recente Il traditore. La serie dovrebbe essere intitolata Don Masino e composta da otto episodi. A produrre ci sarà Pietro Valsecchi con TaoDue.

Sono anni che Valsecchi sta sviluppando questa serie, anche se è stato battuto sul tempo dal film di Marco Bellocchio (ora “candidato” italiano agli Oscar). Il produttore ha detto comunque che la sua serie sarà molto diversa dal film, perché avrà il tempo di raccontare “l’intero arco narrativo” della storia di Buscetta “nelle sue molte sfaccettature”.

Si partirà dagli anni ’50, quando Buscetta iniziò a scalare i ranghi della mafia. E si arriverà al 1984, quando “Don Masino” fu tra i primi membri di Cosa Nostra a decidere di collaborare con la giustizia, “tradendo” l’organizzazione dopo la guerra di mafia che costò la vita a due suoi figli e diversi famigliari.

“L’idea è raccontare in dettaglio il percorso di questo controverso personaggio”, spiega Valsecchi. In particolare, “il suo dilemma nel diventare un voltagabbana, cosa che fece per vendetta, e il suo confronto con Totò Riina”. Riina incarnava un modello più violento di mafia, che cozzava con la visione del codice d’onore di Buscetta.

Un progetto internazionale

La sceneggiatura è stata scritta da Graziano Diana (Gli anni spezzati), Claudio Fava (I cento passi), Monica Zappelli (Aspromonte – La terra degli ultimi) e Valsecchi. Altri sceneggiatori verrano coinvolti per rielaborare lo script. La serie sarà una co-produzione internazionale con partner tedeschi e brasiliani. Le riprese dovrebbero svolgersi tra la Sicilia, Milano, il Brasile (Buscetta visse per un periodo a San Paolo), il Messico e New York.

Valsecchi sta presentando il progetto a Netflix, Amazon Prime e altre piattaforme streaming. La serie andrà prima in streaming e poi verrà trasmessa da Canale 5.

Fonte: Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).