Don Masino: la vita di Tommaso Buscetta diventa una serie Mediaset

Don Masino: la vita di Tommaso Buscetta diventa una serie Mediaset

Di Marco Triolo

Mediaset porterà in streaming e in TV una serie su Tommaso Buscetta, il pentito già interpretato da Pierfrancesco Favino nel recente Il traditore. La serie dovrebbe essere intitolata Don Masino e composta da otto episodi. A produrre ci sarà Pietro Valsecchi con TaoDue.

Sono anni che Valsecchi sta sviluppando questa serie, anche se è stato battuto sul tempo dal film di Marco Bellocchio (ora “candidato” italiano agli Oscar). Il produttore ha detto comunque che la sua serie sarà molto diversa dal film, perché avrà il tempo di raccontare “l’intero arco narrativo” della storia di Buscetta “nelle sue molte sfaccettature”.

Si partirà dagli anni ’50, quando Buscetta iniziò a scalare i ranghi della mafia. E si arriverà al 1984, quando “Don Masino” fu tra i primi membri di Cosa Nostra a decidere di collaborare con la giustizia, “tradendo” l’organizzazione dopo la guerra di mafia che costò la vita a due suoi figli e diversi famigliari.

“L’idea è raccontare in dettaglio il percorso di questo controverso personaggio”, spiega Valsecchi. In particolare, “il suo dilemma nel diventare un voltagabbana, cosa che fece per vendetta, e il suo confronto con Totò Riina”. Riina incarnava un modello più violento di mafia, che cozzava con la visione del codice d’onore di Buscetta.

Un progetto internazionale

La sceneggiatura è stata scritta da Graziano Diana (Gli anni spezzati), Claudio Fava (I cento passi), Monica Zappelli (Aspromonte – La terra degli ultimi) e Valsecchi. Altri sceneggiatori verrano coinvolti per rielaborare lo script. La serie sarà una co-produzione internazionale con partner tedeschi e brasiliani. Le riprese dovrebbero svolgersi tra la Sicilia, Milano, il Brasile (Buscetta visse per un periodo a San Paolo), il Messico e New York.

Valsecchi sta presentando il progetto a Netflix, Amazon Prime e altre piattaforme streaming. La serie andrà prima in streaming e poi verrà trasmessa da Canale 5.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Addio a Clarence Gilyard Jr., star di Walker Texas Ranger 29 Novembre 2022 - 12:15

Lo ricorderemo per sempre nel ruolo del Ranger Jimmy Trivette, ma Clarence Gilyard Jr. era anche apparso in Die Hard e Top Gun

Scarlett Johansson protagonista della sua prima serie tv, Just Cause 29 Novembre 2022 - 10:30

Scarlett Johansson sarà protagonista e produttrice esecutiva di Just Cause, miniserie thriller per Amazon Prime Video.

Secret Invasion, nuovi dettagli sul ruolo di Emilia Clarke [RUMOR] 29 Novembre 2022 - 9:00

Trapelano nuovi rumor sul personaggio di Emilia Clarke in Secret Invasion, la serie dei Marvel Studios che uscirà su Disney+.

Corto Maltese: Frank Miller realizzerà la serie per Studiocanal 28 Novembre 2022 - 19:16

Il leggendario fumettista e regista si occuperà di sviluppare la serie di Corto Maltese, composta da sei episodi

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI