L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney vieta le pubblicità di Netflix: è uno scandalo?

Disney vieta le pubblicità di Netflix: è uno scandalo?

Di Matioski

Da diverso tempo, è ormai nota l’intenzione di Disney di dominare il fiorente mercato delle piattaforme streaming. Quella che sembrava una landa incontaminata governata da un solo Re, sta per diventare il terreno di scontro di un’accesa battaglia. Sul campo, numerosi contendenti cadranno. I vincitori si spartiranno il bottino. Disney non si accontenterà degli avanzi, e mirerà al premio più ghiotto e succulento.

Proprio per questo, la major ha investito grandi capitali in Disney+, il servizio streaming che esordirà negli Stati Uniti a novembre. Attualmente non si hanno ancora notizie certe in merito al suo arrivo in Italia, ma l’offerta ingolosisce, specie grazie alle serie esclusive targate Marvel Studios e Star Wars. Nonostante l’appetibilità della piattaforma, tuttavia, il “nemico” da sconfiggere, nonché grande favorito, risponde al nome di Netflix.

Lo scandalo

In previsione dello scontro, Disney ha preso una decisione che ha smosso il popolo del web, sempre pronto ad indignarsi ad ogni piè sospinto: vietare le pubblicità di Netflix su tutti i canali televisivi posseduti dalla casa di Topolino, con l’esclusione di ESPN. Niente spot sulla ABC, per intenderci, una delle reti più popolari negli Stati Uniti. Netflix non potrà promuovere né i propri prodotti, né la propria piattaforma.

E’ uno scandalo? Per capirlo, è necessario rispondere a due domande.

Pensiamo alla realtà nostrana. Mediaset ha mai sponsorizzato trasmissioni targate RAI? La risposta è immediata: no. Ovviamente sussistono eccezioni, e addirittura cross-over tra i conduttori più celebri dei due grandi raggruppamenti radiotelevisivi. Basti pensare a Maria De Filippi al Festival di Sanremo. Tuttavia, nel 99% dei casi, Mediaset e RAI si ignorano bellamente, oppure si citano con intenti ironici e dissacranti (basti pensare a Striscia La Notizia). In ogni caso, mai un prodotto proposto dai concorrenti viene sponsorizzato in modo diretto.

Pensiamo poi al contesto specifico. Netflix ha mai sponsorizzato prodotti targati Disney? La risposta è, di nuovo, subitanea: no. Così come non ha mai promosso altre piattaforme e contenuti diversi rispetto a quelli ad essa appartenenti. Peraltro, in questo caso, non vi sono eccezioni. Netflix esiste come entità unica e separata da tutto il resto dei contenuti multimediali. Dunque, se Netflix ha sempre ignorato Disney, quest’ultima è ancor più legittimata ad agire nello stesso modo.

Conclusioni

Quella che può apparire come una mossa truffaldina è in realtà consentita dalle leggi del libero mercato e della concorrenza. Si tratta di una regola corretta? Se ne può discutere. Certamente, però, si tratta di uno status quo in vigore da tempo immemore, e sempre utilizzato allorché due rivali si sono proposti sullo stesso terreno di scontro mediatico. La rivista ufficiale del Milan non parlerà mai in tono glorioso dell’Inter. La WWF non ha mai pubblicizzato i programmi della rivale WCW ai tempi della Monday Night War. E così via.

A questo punto, possiamo solo assistere alla battaglia. Una battaglia che verrà decisa da noi e dai nostri abbonamenti. Mentre, sullo sfondo, fanno capolino nuovi contendenti finora sottovalutati, ma potenzialmente letali.

Fonte: Cnbc.com

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Terminator: Destino Oscuro – Sarah Connor in azione nella nuova clip 14 Ottobre 2019 - 22:00

La nuova clip di Terminator: Destino Oscuro, il prossimo capitolo della saga lanciata da James Cameron negli anni ’80, mostra il ritorno di Sarah Connor.

This Is Us 4: nel cast anche Austin Abrams di Euphoria 14 Ottobre 2019 - 21:30

L'attore interpreterà un ragazzo che inizia una relazione con Kate negli anni '90

Justice League: i baffi di Superman rivelati in una foto dietro le quinte 14 Ottobre 2019 - 20:45

Ecco Henry Cavill con i baffi sul set del film di Joss Whedon

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

Mortal Kombat, il film (FantaDoc) 10 Ottobre 2019 - 13:45

Quella volta in cui Mortal Kombat ha stracciato Street Fighter grazie alla generosità di Christopher Lambert...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Le avventure del giovane Indiana Jones 9 Ottobre 2019 - 15:38

Le avventure del giovane Indiana Jones: quando, negli anni 90, in TV c'erano quattro Indiana Jones diversi, di tutte le età...