L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Crossover Apocrifi: Downton Abbey VS Game of Thrones

Crossover Apocrifi: Downton Abbey VS Game of Thrones

Di Andrea Suatoni

Il film sequel della acclamata serie Downton Abbey è appena arrivato nei cinema italiani dopo una lunghissima attesa da parte dei fan: la famiglia Crawley e lo staff della magione in cui vivono sono pronti per raccontare un nuovo capitolo delle loro vite, e visto il successo della pellicola è probabile che non si tratterà dell’ultimo. Moltissimi sono gli attori che hanno varcato le soglie della Downton Abbey, e fra questi ce ne sono alcuni che abbiamo visto anche in un altro show di grande successo, Game of Thrones: ecco di seguito tutti gli attori che hanno lavorato in entrambe le serie tv!

ROSE LESLIE

L’indimenticabile primo amore di Jon Snow, la bruta Ygritte, è stata interpretata da Rose Leslie: fra lei e Kit Harington l’amore ha oltrepassato la finzione scenica e i due, conosciutisi proprio sul set di Game of Thrones, sono oggi felicemente sposati.
Rose ha interpretato Ygritte in Game of Thrones fra la seconda e la quarta stagione, prima della sua drammatica morte fra le braccia del suo amato/odiato Jon; l’avevamo vista nella prima stagione di Downton Abbey nel ruolo della cameriera Gwen Harding, che divenne poi segretaria di Mr. Bromidge, abbandonando le scene. Tornò poi come guest star nella sesta stagione, stavolta in veste di ospite ufficiale insieme a suo marito, John Harding (Philip Battley).

IAIN GLEN

Interprete di Jorah Mormont in Game of Thrones, Iain Glen si è fatto valere in tutte le 8 stagioni dello show, rivestendo uno dei ruoli principali e sacrificandosi nell’ultima stagione per la sua regina Daenerys (Emilia Clarke).
Nella seconda stagione di Downton Abbey, Glen ha interpretato Sir Richard Carlisle, un uomo caratterialmente all’opposto di Jorah: crudele e senza scrupoli, arriva a ricattare Mary (Michelle Dockery) per spingerla a sposarlo, e tenta anche di “rubare” i servizi del maggiordomo Carson. Fortunatamente lo lascerà al termine della seconda stagione, scoprendosi ancora innamorata di Matthew (Dan Stevens).

JAMES FAULKNER

Il fiero e a volte irritante padre di Sam Tarly è stato interpretato da James Faulkner nelle sue apparizioni nella sesta e settima stagione di Game of Thrones, prima di cadere vittima della furia di Daenerys: Randyll Tarly e suo figlio Dickon furono infatti arsi vivi dal fuoco di Drogon dopo il “tradimento” di cui la Madre dei Draghi riteneva si fossero macchiati.
In Dowton Abbey Faulkner arriva durante la quinta stagione,  prestando il volto a Daniel Aldridge, padre di Atticus, marito di Rose (Lily James). Inizialmente restio ad accettare il matrimonio fra i due giovani a causa di motivazioni religiose (Rose è anglicana mentre Atticus è di fede ebrea), si riconcilierà alla fine con la moglie di suo figlio.

RICHARD E. GRANT

Nella stagione 6 di Game of Thrones abbiamo conosciuto la compagnia teatrale della quale faceva parte Lady Crane, un’attrice che avrebbe dovuto essere uccisa da Arya. La compagnia era guidata da Izembaro, interpretato da Richard E. Grant, che abbiamo visto interpretare nella finzione sia Robert Baratheon che Tywin Lannister.
L’attore in Downton Abbey ha interpretato Mr Bricker all’interno della quinta stagione, uno storico dell’arte particolarmente interessato a Cora (Elizabeth McGovern) che finirà per fare a pugni con Robert (Hugh Bonneville) essendosi spinto troppo in là con le sue avances.

RON DONACHIE

Ron Donachie ha interpretato il ruolo di Rodrick Cassell, maestro d’armi di Grande Inverno ed uno dei più fidati consiglieri degli Stark, nelle prime due stagioni di Game of Thrones, prima di essere ucciso da Theon durante la sua breve ed infruttuosa ribellione.
Lo abbiamo ritrovato nel ruolo del maggiordomo McCree (di stanza al Duneagle Castle di Lord Flintshire) nella puntata speciale natalizia della terza stagione di Downton Abbey.

MARK ADDY

Mark Addy era il volto del re Robert Baratheon, marito di Cersei, nella prima stagione di Game of Thrones, prima di venire ucciso da un cinghiale durante una battuta di caccia. In Downton Abbey viene solamente nominato, prima di comparire in carne ed ossa nel film: il suo ruolo è quello di Mr Bakewell, proprietario di una drogheria nei dintorni di Downton Abbey.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Borat 2: Sacha Baron Cohen contro gli anti-abortisti nella nuova clip 20 Ottobre 2020 - 20:45

Borat prende di mira le cliniche anti-aborto in una scena del sequel che arriverà il 23 ottobre

The Flight Attendant: il trailer della serie HBO Max con Kaley Cuoco 20 Ottobre 2020 - 19:46

La star di The Big Bang Theory torna nella serie thriller tratta dal romanzo di Chris Bohjalian

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).