Crossover Apocrifi: Downton Abbey VS Game of Thrones

Crossover Apocrifi: Downton Abbey VS Game of Thrones

Di Andrea Suatoni

Il film sequel della acclamata serie Downton Abbey è appena arrivato nei cinema italiani dopo una lunghissima attesa da parte dei fan: la famiglia Crawley e lo staff della magione in cui vivono sono pronti per raccontare un nuovo capitolo delle loro vite, e visto il successo della pellicola è probabile che non si tratterà dell’ultimo. Moltissimi sono gli attori che hanno varcato le soglie della Downton Abbey, e fra questi ce ne sono alcuni che abbiamo visto anche in un altro show di grande successo, Game of Thrones: ecco di seguito tutti gli attori che hanno lavorato in entrambe le serie tv!

ROSE LESLIE

L’indimenticabile primo amore di Jon Snow, la bruta Ygritte, è stata interpretata da Rose Leslie: fra lei e Kit Harington l’amore ha oltrepassato la finzione scenica e i due, conosciutisi proprio sul set di Game of Thrones, sono oggi felicemente sposati.
Rose ha interpretato Ygritte in Game of Thrones fra la seconda e la quarta stagione, prima della sua drammatica morte fra le braccia del suo amato/odiato Jon; l’avevamo vista nella prima stagione di Downton Abbey nel ruolo della cameriera Gwen Harding, che divenne poi segretaria di Mr. Bromidge, abbandonando le scene. Tornò poi come guest star nella sesta stagione, stavolta in veste di ospite ufficiale insieme a suo marito, John Harding (Philip Battley).

IAIN GLEN

Interprete di Jorah Mormont in Game of Thrones, Iain Glen si è fatto valere in tutte le 8 stagioni dello show, rivestendo uno dei ruoli principali e sacrificandosi nell’ultima stagione per la sua regina Daenerys (Emilia Clarke).
Nella seconda stagione di Downton Abbey, Glen ha interpretato Sir Richard Carlisle, un uomo caratterialmente all’opposto di Jorah: crudele e senza scrupoli, arriva a ricattare Mary (Michelle Dockery) per spingerla a sposarlo, e tenta anche di “rubare” i servizi del maggiordomo Carson. Fortunatamente lo lascerà al termine della seconda stagione, scoprendosi ancora innamorata di Matthew (Dan Stevens).

JAMES FAULKNER

Il fiero e a volte irritante padre di Sam Tarly è stato interpretato da James Faulkner nelle sue apparizioni nella sesta e settima stagione di Game of Thrones, prima di cadere vittima della furia di Daenerys: Randyll Tarly e suo figlio Dickon furono infatti arsi vivi dal fuoco di Drogon dopo il “tradimento” di cui la Madre dei Draghi riteneva si fossero macchiati.
In Dowton Abbey Faulkner arriva durante la quinta stagione,  prestando il volto a Daniel Aldridge, padre di Atticus, marito di Rose (Lily James). Inizialmente restio ad accettare il matrimonio fra i due giovani a causa di motivazioni religiose (Rose è anglicana mentre Atticus è di fede ebrea), si riconcilierà alla fine con la moglie di suo figlio.

RICHARD E. GRANT

Nella stagione 6 di Game of Thrones abbiamo conosciuto la compagnia teatrale della quale faceva parte Lady Crane, un’attrice che avrebbe dovuto essere uccisa da Arya. La compagnia era guidata da Izembaro, interpretato da Richard E. Grant, che abbiamo visto interpretare nella finzione sia Robert Baratheon che Tywin Lannister.
L’attore in Downton Abbey ha interpretato Mr Bricker all’interno della quinta stagione, uno storico dell’arte particolarmente interessato a Cora (Elizabeth McGovern) che finirà per fare a pugni con Robert (Hugh Bonneville) essendosi spinto troppo in là con le sue avances.

RON DONACHIE

Ron Donachie ha interpretato il ruolo di Rodrick Cassell, maestro d’armi di Grande Inverno ed uno dei più fidati consiglieri degli Stark, nelle prime due stagioni di Game of Thrones, prima di essere ucciso da Theon durante la sua breve ed infruttuosa ribellione.
Lo abbiamo ritrovato nel ruolo del maggiordomo McCree (di stanza al Duneagle Castle di Lord Flintshire) nella puntata speciale natalizia della terza stagione di Downton Abbey.

MARK ADDY

Mark Addy era il volto del re Robert Baratheon, marito di Cersei, nella prima stagione di Game of Thrones, prima di venire ucciso da un cinghiale durante una battuta di caccia. In Downton Abbey viene solamente nominato, prima di comparire in carne ed ossa nel film: il suo ruolo è quello di Mr Bakewell, proprietario di una drogheria nei dintorni di Downton Abbey.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI