Quando, la settimana scorsa, Disney ha dato il via alla sua campagna per gli Oscar, annunciando le categorie a cui punta Avengers: Endgame, la mancanza di Robert Downey Jr. come miglior attore per il ruolo di Iron Man / Tony Stark è saltata agli occhi di tutti. I fan si aspettavano che sarebbe stato il gioiello della corona, il fulcro di tutta la campagna, e invece niente. Silenzio assordante.
Leggi anche: Robert Downey Jr. commenta le dichiarazioni di Scorsese sulla Marvel.
Ma ora scopriamo che è stato Downey stesso a rifiutare. Durante una puntata dello Howard Stern Show, l’attore ha detto: “Sono felice che tu me l’abbia chiesto, perché se ne è parlato, ma io ho detto ‘lasciamo stare'”. “Ti dirò la verità”, ha aggiunto, “non mi aspettavo che [il Marvel Cinematic Universe] diventasse quello che è diventato. Ed è una enorme Hydra a più teste, ormai”.
Ecco dunque svelato l’arcano. Non c’è assolutamente maretta tra lui e lo studio, né la sua esclusione è stata frutto di un errore. Fare campagna per gli Oscar vuol dire farsi vedere a eventi di gala, stringere mani e sorridere a destra e a manca. E Robert Downey Jr., semplicemente, non ne aveva voglia. È comprensibile.
Avengers: Endgame farà campagna per altre dodici categorie: miglior film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, scenografie, costumi, trucco, sonoro, montaggio sonoro, effetti speciali e colonna sonora. La notte degli Oscar 2020 si svolgerà al Dolby Theatre di Hollywood il 9 febbraio prossimo.
Fonte: Slashfilm