L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Western Stars: la recensione del film concerto diretto da Bruce Springsteen

Western Stars: la recensione del film concerto diretto da Bruce Springsteen

Di Adriano Ercolani

Il film-concerto di Bruce Springsteen inizia dove finivano le storie di William Munny, di Ethan Edwards, Jeremiah Johnson, Pike, Butch e Sundance. E insieme a loro anche quelle di Tom Joad, di Wyatt e Billy, Forrest Gump e alcuni altri. Bruce li ha invitati a sedersi intorno al fuoco, ad alcuni di loro ha chiesto di lasciare le pistole fuori dalla porta. Western Stars è una storia di fantasmi in un fienile.

Questo è lo Springsteen che ha guidato la sua auto sulle highway interminabili

Questa volta non si è presentato il Bruce Springsteen spezzato e ribelle che è scappato dal New Jersey, è un uomo che probabilmente appartiene ad altri tempi. Questo è lo Springsteen che ha guidato la sua auto sulle highway interminabili, che ha respirato l’aria pulita delle praterie e si è bruciato al sole dei deserti americani. Dopo anni e anni spesi a errare e cercare se stesso, è arrivato a trovare un momento di riposo, un minimo di pace, o meglio di accettazione. Come le parole iniziali di Western Stars confermano, l’anima americana è e sarà sempre divisa tra la volontà di creare legami, mettere radici, e l’istinto insopprimibile di muoversi, andare verso la frontiera, scoprire cosa c’è oltre la collina. Il film-concerto diretto insieme a Thom Zimny nella scelta dei movimenti di macchina suadenti, nel montaggio morbido, nell’alternanza delle canzoni con alcune riflessioni dello stesso autore, mette in scena con estrema precisione proprio questo equilibrio trovato, magari ancora instabile ma comunque capace di guardare al passato senza più il dolore e il rimorso di un tempo. Anche a livello musicale l’accompagnamento melodico di un’orchestra quasi totalmente composta di archi garantisce alle note di Springsteen una dolcezza soffusa, lontana dalla durezza vibrante di canzoni come ad esempio Radio Nowhere o Lucky Town, giusto per citarne di magari meno conosciute ma ugualmente dolorose.

L’emozione ruvida che soltanto il Boss sa regalare

Se si ama l’arte di Bruce Springsteen bisogna sedersi di fronte a Western Stars, ascoltarne le note e la lirica, e magari davanti ad alcune immagini lasciar andare la mente: tornare a questi personaggi che sul grande schermo hanno cavalcato, guidato, anche soltanto corso. A quelli che hanno impugnato un fucile, guardato il tramonto, pensato alla donna che hanno amato e perso. L’anima dell’album e del film parlano di questo, con la verità e l’emozione ruvida che soltanto il Boss sa regalare.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Amanda Seyfried e Lily Collins in Mank, il dramma in bianco e nero di David Fincher 15 Ottobre 2019 - 22:59

Charles Dance, Amanda Seyfried e Lily Collins nel cast di Mank, la pellicola biografica in bianco e nero diretta da David Fincher

Grease: la serie spin-off ordinata da HBO Max 15 Ottobre 2019 - 21:35

Il mondo di Grease tornerà in uno spin-off incentrato sugli studenti della Rydell High

Il principe Eric canterà in The Little Mermaid Live! 15 Ottobre 2019 - 21:26

Il nuovo dietro le quinte di The Little Mermaid Live!, che verrà trasmesso a novembre, rivela che anche il principe Eric canterà

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

Mortal Kombat, il film (FantaDoc) 10 Ottobre 2019 - 13:45

Quella volta in cui Mortal Kombat ha stracciato Street Fighter grazie alla generosità di Christopher Lambert...