L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Vince Gilligan: El Camino è un film per soli fan di Breaking Bad

Vince Gilligan: El Camino è un film per soli fan di Breaking Bad

Di Marco Triolo

Se siete tra quelli che pensavano di vedere El Camino come antipasto all’eventuale visione di Breaking Bad, ripensateci. Perché, secondo il creatore della serie Vince Gilligan, El Camino è un film pensato esclusivamente per i fan di Walter White e Jesse Pinkman.

Parlando con The Hollywood Reporter, Gilligan ha detto di aver tentato, per un po’, di scrivere un film adatto anche allo spettatore casuale. Ma ha poi concluso che fosse impossibile.

Se, dopo 12 anni, non avete visto Breaking Bad, è probabile che non inizierete ora. Se lo farete, spero che questo film sarà per voi coinvolgente almeno un po’, ma non ho dubbi che non lo troverete comunque molto appagante. Non ci siamo presi il tempo di spiegare le cose al pubblico che non conosce Breaking Bad. Quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura, ho pensato: “Magari posso prendere due piccioni con una fava. Magari c’è un modo di spiegare le cose al pubblico”. Ma, se un modo c’era, non l’ho trovato.

Gilligan ha iniziato a pensare al destino di Jesse Pinkman dopo la fuga immediatamente dopo che il finale della serie era andato in onda nel 2013. Ma è stato solamente quando ha iniziato a ragionare su come festeggiare il decennale della serie nel 2018 che l’idea di una continuazione gli è balenata in testa. Inizialmente, però, voleva solo realizzare un corto. Che poi è diventato un lungo, vista l’abbondanza di idee.

Non lo dissi a nessuno, perché non ero sicuro che lo avrei mai fatto. Ma iniziai a pensare: “Cosa è accaduto a Jesse?”. Lo abbiamo visto andarsene in auto. E, nella mia testa, aveva trovato un lieto fine. Ma col passare degli anni, ho pensato: “Che tipo di finale – chiamiamolo solo un finale, né lieto, né triste – ha trovato?”.

Riprese super-segrete

Le riprese di El Camino si sono svolte ad Albuquerque nel 2018, nell’arco di 50 giorni e in molte delle location in cui si girava la serie. Gilligan, anche regista, è riuscito a mantenere tutto sotto riserbo, tenendo i set chiusi e chiedendo ai membri della troupe di mantenere il segreto. Speriamo che sia valsa la pena di tutta questa segretezza. Ma finora Gilligan non ha fatto altro che guadagnarsi il beneficio del dubbio, vista anche l’incredibile qualità del prequel Better Call Saul.

El Camino arriverà su Netflix l’11 ottobre. Qui ne potete vedere il trailer, qui un video che ripercorre la storia di Jesse Pinkman.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fear the Walking Dead rinnovata per la stagione 7 4 Dicembre 2020 - 17:45

Lo spin-off di The Walking Dead proseguirà per almeno un'altra stagione

Perché tutti dovremmo (ri)vedere Quarto potere 4 Dicembre 2020 - 17:01

L'uscita di Mank su Netflix ci presta il fianco per riflettere sull'importanza di Quarto potere, il capolavoro di Orson Welles che ha segnato una svolta nella storia del cinema.

Justice League: mancano pochi mesi al debutto della Snyder Cut 4 Dicembre 2020 - 16:45

A quanto pare la Snyder Cut di Justice League farà il suo debutto su HBO Max tra pochi mesi...

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.