L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Vince Gilligan: El Camino è un film per soli fan di Breaking Bad

Vince Gilligan: El Camino è un film per soli fan di Breaking Bad

Di Marco Triolo

Se siete tra quelli che pensavano di vedere El Camino come antipasto all’eventuale visione di Breaking Bad, ripensateci. Perché, secondo il creatore della serie Vince Gilligan, El Camino è un film pensato esclusivamente per i fan di Walter White e Jesse Pinkman.

Parlando con The Hollywood Reporter, Gilligan ha detto di aver tentato, per un po’, di scrivere un film adatto anche allo spettatore casuale. Ma ha poi concluso che fosse impossibile.

Se, dopo 12 anni, non avete visto Breaking Bad, è probabile che non inizierete ora. Se lo farete, spero che questo film sarà per voi coinvolgente almeno un po’, ma non ho dubbi che non lo troverete comunque molto appagante. Non ci siamo presi il tempo di spiegare le cose al pubblico che non conosce Breaking Bad. Quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura, ho pensato: “Magari posso prendere due piccioni con una fava. Magari c’è un modo di spiegare le cose al pubblico”. Ma, se un modo c’era, non l’ho trovato.

Gilligan ha iniziato a pensare al destino di Jesse Pinkman dopo la fuga immediatamente dopo che il finale della serie era andato in onda nel 2013. Ma è stato solamente quando ha iniziato a ragionare su come festeggiare il decennale della serie nel 2018 che l’idea di una continuazione gli è balenata in testa. Inizialmente, però, voleva solo realizzare un corto. Che poi è diventato un lungo, vista l’abbondanza di idee.

Non lo dissi a nessuno, perché non ero sicuro che lo avrei mai fatto. Ma iniziai a pensare: “Cosa è accaduto a Jesse?”. Lo abbiamo visto andarsene in auto. E, nella mia testa, aveva trovato un lieto fine. Ma col passare degli anni, ho pensato: “Che tipo di finale – chiamiamolo solo un finale, né lieto, né triste – ha trovato?”.

Riprese super-segrete

Le riprese di El Camino si sono svolte ad Albuquerque nel 2018, nell’arco di 50 giorni e in molte delle location in cui si girava la serie. Gilligan, anche regista, è riuscito a mantenere tutto sotto riserbo, tenendo i set chiusi e chiedendo ai membri della troupe di mantenere il segreto. Speriamo che sia valsa la pena di tutta questa segretezza. Ma finora Gilligan non ha fatto altro che guadagnarsi il beneficio del dubbio, vista anche l’incredibile qualità del prequel Better Call Saul.

El Camino arriverà su Netflix l’11 ottobre. Qui ne potete vedere il trailer, qui un video che ripercorre la storia di Jesse Pinkman.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Joker: Folie à Deux – Zazie Beetz in trattative per il suo ritorno 9 Agosto 2022 - 1:09

L'attrice riprenderà il ruolo di Sophie Dumond, la vicina di casa di cui era innamorato Arthur Fleck, in Joker: Folie à Deux

Ezra Miller accusato di furto con scasso in Vermont 9 Agosto 2022 - 0:01

Ezra Miller ha ricevuto domenica un mandato di comparizione e gli è stato ordinato di presentarsi alla Corte Superiore del Vermont a fine settembre

Olivia Newton-John muore a 73 anni 8 Agosto 2022 - 22:10

John Travolta e il mondo dello spettacolo ricordano Olivia Newton-John

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.