Jojo è un bambino di 10 anni che frequenta la Gioventù hitleriana. Un’organizzazione giovanile fondata dal Partito Nazionalsocialista dei
Lavoratori Tedeschi, durante la seconda guerra mondiale nella commedia satirica Jojo Rabbit.
Jojo Rabbit ha vinto ieri il TIFF Audience Award, il premio del pubblico del Toronto International Film Festival. Questa vittoria cementifica una sua possibile nomination nella categoria ‘miglior film’ agli Oscar 2020.
Il protagonista è un bambino tedesco di nome Jojo Betzler (Roman Griffin Davis) e soprannominato “Rabbit”, appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda guerra mondiale.La sua visione nazista del mondo cambia completamente quando scopre che sua madre (Scarlett Johansson) nasconde in soffitta una ragazza ebrea (Thomasin McKenzie).
Da questo momento in poi Jojo dovrà fare i conti con i dubbi sorti riguardo il nazionalismo e in questo dissidio interiore verrà aiutato soltanto dal suo amico immaginario, una versione idiota e caricaturale di Adolf Hitler (Taika Waititi).
Scarlett Johansson (la madre single), Sam Rockwell (il comandante nazista Klenzendorf del campo della gioventù hitleriano), Stephen Merchant, Alfie Allen (Finkel, il secondo in comando) e Rebel Wilson.
Jojo Rabbit verrà distribuito nelle sale americane dal 18 ottobre, in Italia dal 2020.