L’attrice inglese Emily Watson (Chernobyl) sarà la protagonista della miniserie Too Close per l’emittente britannica ITV. I tre episodi adattano per il piccolo schermo il romanzo omonimo di Natalie Daniels, lo pseudonimo dell’attrice Clara Salaman, autrice della sceneggiatura.
La Watson interpreta una psichiatra forense incaricata di lavorare con una donna accusata di un crimine atroce ma che afferma di non ricordare nulla. È la storia di come due donne si avvicinano pericolosamente quando il destino le costringe a stare insieme.
Connie e Ness si conoscono per caso, mentre i loro bambini giocano insieme al parco. Chiacchierando, scoprono di essere vicine di casa e diventano inseparabili. Quando però il matrimonio di Ness finisce in un amaro divorzio, quella che era iniziata come un’intensa amicizia comincia a diventare troppo soffocante. Connie non ha più un momento per sé, per suo marito e per i suoi figli. La situazione degenera al punto che la donna si risveglia in un ospedale psichiatrico, accusata di un crimine tremendo, di cui non ricorda assolutamente nulla.
Psichiatra forense da parecchi anni, Emma non è certo una donna facilmente impressionabile. O almeno fino a quando le viene assegnato il caso di Connie, che soffre, a quanto sembra, di amnesia dissociativa. Emma ha il compito di conoscere e studiare la sua paziente per poi decidere se la donna sia in grado o meno di affrontare un processo. C’è però qualcosa in lei che attira inesorabilmente Emma nella sua orbita, forse il modo in cui sembra capirla perfettamente e guardarle dentro, mettendo in luce tutte le sue insicurezze sulla vita, sul matrimonio e sul suo tragico passato.
Le due donne cominciano a conoscersi sempre meglio, seppure in uno strano e contorto rapporto medico-paziente, e ben presto Emma comprende come il complicato matrimonio di Connie e la relazione malsana con la sua bellissima amica Ness possano averla portata a spezzarsi. O forse si sta semplicemente avvicinando troppo a una persona che è imperdonabile? Alternando i punti di vista delle due donne, prima e dopo il crollo di Connie, Vicinanza pericolosa è un coinvolgente romanzo sulla potenza, a volte fatale, dell’amicizia al femminile.
La miniserie è prodotta da Snowed-In Productions, la società collegata della Bronte Film and Television che ha adattato per il piccolo schermi i libri di J.K Rowling come The Casual Vacancy e Strike, in associazione con l’All3Media International.
Ruth Kenley-Letts, Head of Drama della Snowed-In, sarà il produttore esecutivo.
Fonte Deadline