Will Smith sarà il protagonista e il produttore di The Council, un film biografico poliziesco scritto da Peter Landesman per la piattaforma Netflix.
Non è la prima volta che i due lavorano insieme, nel 2015 l’attore aveva recitato in Concussion scritto e diretto da Landesman.
Nel film Smith interpreterà il noto criminale newyorkese Nicky Barnes, negli anni settanta ha collaborato con la mafia italiana per creare la propria organizzazione criminale, specializzata nel commercio di eroina. Fu arrestato nel 1978 e condannato all’ergastolo. Dopo una serie d’incidenti, si è rivoltato contro il Consiglio diventando un informatore federale. È stato nel programma di protezione dei testimoni, è morto nel 2012 ma la sua morte è stata rivelata solo nel 2019.
Il Consiglio era composto da sette afro-americani che hanno governato Harlem tra gli anni ’70 e i primi anni ’80. Avevano intenzione di creare una città stato afro-americana autosufficiente finanziata dal rivoluzionario commercio della droga.
Barnes era un rivale di Frank Lucas, il personaggio principale di American Gangster, dove è stato interpretato da Cuba Gooding Jr..
Si tratta di un ruolo molto importante per Smith che ha sempre privilegiato parti indirizzate ai quattro quadranti per tutta la sua carriera, ricordiamo che alla fine aveva rifiutato Django Unchained perché timoroso di rovinare la sua immagine.
La pellicola verrà prodotta da Smith e il collaboratore di lunga data James Lassiter, per la Overbrook Entertainment, assieme a Matt Jackson della Jackson Pictures e Jason Essex dell’Anonymous Nobodies.
Landesman sarà il produttore esecutivo con Joanne Lee della Jackson Pictures e David Lee dell’Anonymous Nobodies. Non è stato ancora scelto un regista.
Pare che l’attore sia interessato a recitare in futuro in un horror. Lo vedremo prossimamente in Gemini Man e in Bad Boys for Life.
Fonte Collider