In Star Wars: Il risveglio della Forza abbiamo assistito all’abbraccio tra Leia e Rey, invece che con Chewbecca dopo la morte di Han e la distruzione della base Starkiller. La scena non era stata ben accolta da parte del fandom, perché abbracciare una sconosciuta, Rey, invece che l’amica di una vita, Chewie?
Lo scrittore Tom Taylor ha condiviso su Twitter alcuni pannelli del primo numero di Star Wars: Age of Resistance: Rey, pubblicato da Marvel Comics, ambientato poco dopo gli eventi principali del settimo film, ma prima dell’incontro tra Rey e Luke.
Taylor ammette che quanto visto nel film è stato un errore:
“Leia e Chewie non si sono abbracciati sul grande schermo dopo la morte di Han. In #StarWars Age of Resistance: Rey #1, l’abbiamo risolto. Oggi abbiamo portato l’equilibrio. L’abbraccio è ora canonico”.
Leia and Chewie didn’t hug on screen after Han’s death.
In #StarWars Age of Resistance: Rey #1, we fixed that.
Today, we’ve brought balance. The hug is canon now. pic.twitter.com/2BTbyiKyO3— Tom Taylor (@TomTaylorMade) September 18, 2019
Non è la prima colta che i fumetti ‘sistemano’ alcuni errori dei film, in Una nuova speranza il wookie non aveva ricevuto la medaglia. Nel romanzo del film uscito 6 mesi prima di episodio IV Chewie l’aveva ricevuta e quando è stato fatto presente a Lucas, il regista aveva spiegato che ai Wookie non piacciono le medaglie.
Un compromesso era stato raggiunto con il fumetto ‘The Day After the Death Star!‘ del 1980 dove Leia gli dona la medaglia durante una cerimonia privata, inizialmente il wookie la rifiuta ma poi l’accetta sotto l’insistenza di Han.
Ma il fumetto è diventato non canonico in seguito dell’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney. La situazione è stata affrontata un’altra volta con un fumetto, questa volta canonico.
In Chewbacca #5 di Gerry Duggan, Phil Noto e Joe Caramagna, Chewie consegna la medaglia ricevuta su Yavin a Zarro, perché non si sposa con la sua immagine di guerriero.
Fonti io9, Wookieepedia, Today I Found Out