Shazam 2: i giovani attori sono già troppo “vecchi”?

Shazam 2: i giovani attori sono già troppo “vecchi”?

Di Matioski

Nonostante un’iniziale titubanza, l’intenzione della Warner/DC sembra quella di realizzare un sequel di Shazam!, la pellicola supereroistica con protagonisti Zachary Levi e il giovane Asher Angel. Le tempistiche sono ancora da definire, specie se prendiamo in considerazione le notizie contraddittorie relative a Black Adam. Trattasi della pellicola che dovrebbe raccontare le origini della nemesi per eccellenza di Shazam, interpretata da Dwayne Johnson.

Le riprese di Black Adam dovrebbero cominciare proprio in questi mesi, nell’ultimo quarto del 2019. Eppure, è dal 2018 che non ci sono novità precise in merito, se non il forte proposito di The Rock di calarsi nei panni del villain. Al contempo, Zachary Levi ha sottolineato la lunga attesa che ci separa dallo scontro tra Shazam e Black Adam, rimandato a data posteriore all’uscita nelle sale addirittura di Shazam! 3 e Black Adam 2.

Il protagonista è già “vecchio”?

La Warner/DC, dunque, sembra avere piani sulla lunga distanza per Shazam. Piani che però, al momento, sembrano nebulosi, almeno a livello di tempistiche e di date precise. Questo non significa che dietro le quinte i lavori non siano già cominciati, certo. Specie perché l’età dei giovani attori potrebbe presto diventare un problema di non poco conto.

La caratteristica che distingue Shazam da tutti gli altri supereroi è la natura peculiare del suo alter ego Billy Batson: un ragazzino comune, che si trasforma in un bellimbusto potentissimo pronunciando una parola magica. Le differenze sostanziali che separano il protagonista di epiche imprese dalla sua identità segreta sono state al centro delle scene più riuscite della prima pellicola, peraltro arrivata al cinema con l’etichetta “Il Big dei cinecomic”.

Per conservare la specificità del personaggio, dunque, è necessario che l’interprete di Billy Batson sia giovane. Molto giovane. Ma Asher Angel, che ha interpretato Batson nel primo film, ha già 17 anni. Adesso. Quanti potrà averne quando Shazam! 2 arriverà nei cinema? E quanti ne avrà quando finalmente lo vedremo affrontare Black Adam?

Billy Batson all’ospizio?

Anche Tom Holland, l’interprete di Spider-Man, sta crescendo a vista d’occhio. Le pellicole che l’hanno visto protagonista, però, hanno seguito di pari passo la sua crescita, ponendo l’accento sull’evoluzione del suo carattere e sulle nuove sfide che l’età che avanza comporta. Una tematica che probabilmente vedremo ribadita anche nei nuovi film targati Sony sull’Arrampicamuri. I sequel di Shazam! seguiranno questa scia?

La scelta risulterebbe sicuramente interessante, e originale rispetto alla controparte fumettistica. Nelle pagine dei comics, l’età di Billy Batson è fissa da decenni. Al cinema, potremmo vederlo crescere e maturare assieme al resto della Shazam Family, dando vita a dinamiche sempre fresche e originali. Eppure, anche in questa chiave di lettura si annida un rischio. Shazam è l’espressione massima delle potenzialità dell’individuo che lo evoca. Il volto del supereroe, dunque, corrisponde a quello dell’evocatore. In sostanza, Billy Batson, crescendo, dovrebbe diventare Zachary Levi.

L’attore potrebbe interpretare il duplice ruolo con disinvoltura, ma a quel punto il distacco tra identità segreta e vita da supereroe non sussisterebbe più. Anche in questo caso, assisteremmo a una netta deviazione rispetto ai fumetti. Non è detto che ciò sia un male. Tutti questi problemi potrebbero diventare grandi punti a favore in sede di sceneggiatura. Ciò che conta è la programmazione oculata e metodica dei prossimi film del franchise. Di certo il futuro di Shazam al cinema sarà meritevole di grande interesse.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI