Netflix ha vinto i diritti esclusivi di Seinfeld

Netflix ha vinto i diritti esclusivi di Seinfeld

Di Marco Triolo

Variety riporta che Netflix ha acquisito i diritti streaming globali di Seinfeld, tutti i 180 episodi della seminale sit-com. Il contratto è stato stretto con Sony Pictures Television, che controlla i diritti di distribuzione della serie NBC. L’accordo entrerà in vigore a partire dal 2021, e durerà cinque anni.

Seinfeld è una serie unica, iconica, che ha influenzato la cultura di massa”, ha detto il presidente di Sony Pictures Television, Mike Hopkins. “Ora, trent’anni dopo il suo debutto, Seinfeld è ancora protagonista. Siamo lieti di aver stretto un accordo con Netflix per portare questa amata serie agli spettatori di oggi e a nuovi pubblici in tutto il mondo”.

Attualmente, Seinfeld è in streaming su Hulu negli Stati Uniti, mentre in Europa, e Italia, è su Amazon Prime Video. Dal 2021 sparirà dunque da queste piattaforme per approdare in esclusiva su Netflix. Per la compagnia si tratta di un bel colpo, dato che la concorrenza sempre più agguerrita sta per strappare diverse serie al suo palinsesto. WarnerMedia lancerà HBO Max nella primavera del 2020 e si riprenderà Friends. Disney sta per lanciare invece Disney+, che priverà Netflix di tutta la Marvel (ma lascerà le serie della famiglia Defenders).

Una serie epocale

Seinfeld è considerata una delle situation comedy più influenti di sempre. Andata in onda su NBC dal 1989 al 1998, per nove stagioni, la serie, creata da Jerry Seinfeld e Larry David si sbarazzò di diverse convenzioni delle sit-com. Ad esempio, il fatto che ogni episodio dovesse essere incentrato su una “lezione” e sulla crescita morale di uno o più personaggi. I personaggi di Seinfeld non crescevano mai e la sit-com è stata spessa definita una serie “sul nulla”.

LEGGI ANCHE

Cat’s Eyes: Poster e prime informazioni sulla serie live action francese 31 Marzo 2023 - 19:50

TF1 ha ufficializzato oggi l'adattamento live-action di Cat's Eye (Occhi di Gatto) basato sull'omonimo manga di Tsukasa Hôjô.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2023 31 Marzo 2023 - 18:43

Da Citadel alla quinta stagione di La fantastica signora Maisel alla limited-series Inseparabili, alla commedia Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del Kung Fu, tutte le novtà di aprile 2023 su Prime Video.

Alla ricerca di me: la serie con Michelle Yeoh e Ke Huy Quan dal 24 maggio su Disney+ 31 Marzo 2023 - 18:30

La serie Alla ricerca di me - American Born Cinese debutterà il 24 maggio su Disney+.

Secret Invasion, nuove foto e dettagli per la serie Marvel 31 Marzo 2023 - 17:00

Scopriamo nuovi dettagli e foto ufficiali di Secret Invasion grazie all'approfondimento pubblicato da Vanity Fair.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI