L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Robert Pattinson sarà il nuovo Leonardo DiCaprio?

Robert Pattinson sarà il nuovo Leonardo DiCaprio?

Di Matioski

E’ il 1997. Leonardo DiCaprio ottiene fama internazionale grazie a Titanic. Il giovane attore aveva già partecipato ad altre produzioni, ma è il film di James Cameron a lanciare il suo astro nascente nel firmamento. Un astro che sembra destinato a tramontare non appena i fari puntati sul personaggio di Jack Dawson si saranno spenti. DiCaprio è belloccio, certo, e diventa subito l’idolo delle ragazzine. Tuttavia, secondo molti analisti, il suo bell’aspetto prevale sul talento, all’apparenza di poco conto. Dopo Titanic, si ritiene che di lui non si sentirà più parlare.

E’ il 2008. Robert Pattinson ottiene fama internazionale grazie a Twilight. Il giovane attore aveva già partecipato ad altre produzioni, ma è il film di Catherine Hardwicke a lanciare il suo astro nascente nel firmamento. Un astro che sembra destinato a tramontare non appena i fari puntati sul personaggio di Edward Cullen si saranno spenti. Pattinson è belloccio, certo, e diventa subito l’idolo delle ragazzine. Tuttavia, secondo molti analisti, il suo bell’aspetto prevale sul talento, all’apparenza di poco conto. Dopo l’ultimo film della saga di Twilight, si ritiene che di lui non si sentirà più parlare.

Due attori diversi. Stessa tipologia di esordio sulle scene hollywoodiane. Pattinson riuscirà a diventare il nuovo DiCaprio, smentendo gli scettici e consacrando la sua carriera recitativa ad alti livelli?

Pattinson dopo Twilight

Al riparo dalle luci della ribalta, Pattinson ha affinato le sue doti attoriale, partecipando a numerose pellicole indipendenti apprezzate da critica e pubblico. Un pubblico alquanto sparuto, in realtà. Per quanto riguarda la dimensione mainstream, Pattinson è infatti rimasto “il vampiro di Twilight“. Ecco perché grande stupore ha suscitato la sua nomina come nuovo Cavaliere Oscuro nel film su Batman diretto da Matt Reeves.

Non è l’unico film di grande interesse con protagonista Robert Pattinson che vedremo in sala nel prossimo futuro. L’attore ha infatti catturato l’interesse di Christopher Nolan, che ha deciso di puntare su di lui nella sua nuova pellicola, Tenet. La strategia di Pattinson negli anni post-Twilight appare chiara: lavorare a pellicole minori, ma firmate da grandi registi, per distaccarsi dal pesante passato “vampiresco” ed imporsi come uno degli attori più talentuosi della nuova generazione. Una targa, quella di “attore talentuoso”, che gli è stata consegnata da numerosi vati dell’industria, in primis David Cronenberg.

Addio ai vampiri luccicanti?

La consacrazione di Pattinson presso gli occhi del pubblico generalista sembra ormai imminente. Decisamente più tardiva rispetto a quella di DiCaprio, che ha seguito un percorso simile ma più rapido. Nel giro di pochi anni, il protagonista di Titanic ha potuto mettere in mostra il suo talento grazie a registi del calibro di Steven Spielberg e Martin Scorsese. Per l’Oscar ha dovuto faticare sette camicie, e in questo campo, forse, Pattinson potrebbe batterlo anzitempo.

Tutto dipende dalla sorte dei nuovi film che vedranno Pattinson nel cast. Con un passato solido e un futuro ricco di scommesse oculate, presto tutti potrebbero dimenticarsi del vampiro di Twilight, per dare invece il benvenuto a un attore in grado di far breccia nei cuori di qualsiasi cinefilo.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca C&G 2019 – Ecco come vincere uno dei tre disegni di Hiroiko Araki 22 Ottobre 2019 - 16:37

Volete uno dei tre disegni realizzati da Hiroiko Araki per Lucca C&G 2019? Ecco tutte le istruzioni e il regolamento del concorso

Watchmen e il massacro della borghesia nera: la vera storia dietro l’episodio 1 22 Ottobre 2019 - 16:22

Il primo episodio di Watchmen trae la sua ispirazione anche da una triste pagina di storia: la strage di Tulsa.

Animali Fantastici 3: le riprese a febbraio 2020, lo conferma Dan Fogler 22 Ottobre 2019 - 16:15

Secondo quanto dichiarato da Dan Fogler, le riprese di Animali Fantastici 3 inizieranno a febbraio 2020.

Galline in Fuga 2: il sequel del film Aardman sta per diventare realtà! 22 Ottobre 2019 - 15:30

Galline in Fuga 2, sequel del film animato in stop-motion del 2000, è entrato ufficialmente in fase di post-produzione! La Aardman riuscirà a riportare in auge il brand, oppure si tratta di un tentativo fuori tempo massimo?

7 cose che forse non sapevate su Hello Sandybell! 22 Ottobre 2019 - 10:00

La cugina giapposcozzese di Pippi Calzelunghe, Lost in Translation e gli schiaffi da censura. Sette curiosità su Hello Sandybell.

StreamWeek: Paul Rudd vs Paul Rudd in Living with Yourself 21 Ottobre 2019 - 15:47

Modern Love, Living With Yourself, Panama Papers e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.