Robert Pattinson sarà il nuovo Leonardo DiCaprio?

Robert Pattinson sarà il nuovo Leonardo DiCaprio?

Di Matioski

E’ il 1997. Leonardo DiCaprio ottiene fama internazionale grazie a Titanic. Il giovane attore aveva già partecipato ad altre produzioni, ma è il film di James Cameron a lanciare il suo astro nascente nel firmamento. Un astro che sembra destinato a tramontare non appena i fari puntati sul personaggio di Jack Dawson si saranno spenti. DiCaprio è belloccio, certo, e diventa subito l’idolo delle ragazzine. Tuttavia, secondo molti analisti, il suo bell’aspetto prevale sul talento, all’apparenza di poco conto. Dopo Titanic, si ritiene che di lui non si sentirà più parlare.

E’ il 2008. Robert Pattinson ottiene fama internazionale grazie a Twilight. Il giovane attore aveva già partecipato ad altre produzioni, ma è il film di Catherine Hardwicke a lanciare il suo astro nascente nel firmamento. Un astro che sembra destinato a tramontare non appena i fari puntati sul personaggio di Edward Cullen si saranno spenti. Pattinson è belloccio, certo, e diventa subito l’idolo delle ragazzine. Tuttavia, secondo molti analisti, il suo bell’aspetto prevale sul talento, all’apparenza di poco conto. Dopo l’ultimo film della saga di Twilight, si ritiene che di lui non si sentirà più parlare.

Due attori diversi. Stessa tipologia di esordio sulle scene hollywoodiane. Pattinson riuscirà a diventare il nuovo DiCaprio, smentendo gli scettici e consacrando la sua carriera recitativa ad alti livelli?

Pattinson dopo Twilight

Al riparo dalle luci della ribalta, Pattinson ha affinato le sue doti attoriale, partecipando a numerose pellicole indipendenti apprezzate da critica e pubblico. Un pubblico alquanto sparuto, in realtà. Per quanto riguarda la dimensione mainstream, Pattinson è infatti rimasto “il vampiro di Twilight“. Ecco perché grande stupore ha suscitato la sua nomina come nuovo Cavaliere Oscuro nel film su Batman diretto da Matt Reeves.

Non è l’unico film di grande interesse con protagonista Robert Pattinson che vedremo in sala nel prossimo futuro. L’attore ha infatti catturato l’interesse di Christopher Nolan, che ha deciso di puntare su di lui nella sua nuova pellicola, Tenet. La strategia di Pattinson negli anni post-Twilight appare chiara: lavorare a pellicole minori, ma firmate da grandi registi, per distaccarsi dal pesante passato “vampiresco” ed imporsi come uno degli attori più talentuosi della nuova generazione. Una targa, quella di “attore talentuoso”, che gli è stata consegnata da numerosi vati dell’industria, in primis David Cronenberg.

Addio ai vampiri luccicanti?

La consacrazione di Pattinson presso gli occhi del pubblico generalista sembra ormai imminente. Decisamente più tardiva rispetto a quella di DiCaprio, che ha seguito un percorso simile ma più rapido. Nel giro di pochi anni, il protagonista di Titanic ha potuto mettere in mostra il suo talento grazie a registi del calibro di Steven Spielberg e Martin Scorsese. Per l’Oscar ha dovuto faticare sette camicie, e in questo campo, forse, Pattinson potrebbe batterlo anzitempo.

Tutto dipende dalla sorte dei nuovi film che vedranno Pattinson nel cast. Con un passato solido e un futuro ricco di scommesse oculate, presto tutti potrebbero dimenticarsi del vampiro di Twilight, per dare invece il benvenuto a un attore in grado di far breccia nei cuori di qualsiasi cinefilo.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI