Eva Green è un’astronauta che si prepara a una missione di un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale in Proxima, di cui ora possiamo vedere il trailer.
Diretto da Alice Winocour, regista di Augustine e Disorder – La guardia del corpo, Proxima sfrutta il francese fluente della sua star Eva Green. Impegnata nel ruolo di Sarah, una madre single che deve prendersi cura della figlia mentre si allena per una lunga missione sulla ISS. Un preludio al primo viaggio umano su Marte. Accanto a lei vedremo Matt Dillon, Zélie Boulant-Lemesle, Sandra Hüller, Lars Eidinger, Nancy Tate, Jan Oliver Schroeder e Vitaly Jay. Il film è stato finora presentato al San Sebastián International Film Festival e al Toronto Film Festival, e il passaparola è molto positivo.
Come unico membro francese – e unica madre – di una squadra internazionale, Sarah (Eva Green) bilancia il gravoso allenamento fisico richiesto per una missione di un anno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con la routine dei pasti e delle nanne di sua figlia Stella. L’amore forte e protettivo di Sarah per Stella, che ha solo sette anni, a volte la sottrae dall’impegno nella sua professione. Tra i suoi colleghi uomini ci sono un russo veterano e un cowboy spaziale americano (Matt Dillon), entrambi apparentemente imperturbati dalle loro responsabilità famigliari. Con la data del decollo sempre più vicina, Sarah deve recarsi al luogo del lancio per andare in quarantena – lontana dalla figlia, che soffre per le contrastanti priorità della madre.
Alice Winocour ha scritto il film insieme a Jean-Stéphane Bron, con cui ha già scritto Disorder. Proxima sarà distribuito in Francia da Pathé a novembre. Restiamo in attesa di conoscere l’eventuale data italiana.