Cinema Attualità Trailer & Video

No Time To Die – MGM ha rimosso da twitter i video dal set di Matera

Pubblicato il 06 settembre 2019 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Bond 25 – Un video rivela il titolo ufficiale

Il 29 agosto tra le strade e le piazze di Matera è stato girato un inseguimento con la Aston Martin DB5 per il film No Time To Die. La scena è stata catturata da numerosi fan che hanno poi postato varie foto e video sui social media. Una pratica molto comune ma questa volta con un esito finale molto diverso.

Rimozione

Nei giorni successivi alle riprese, Twitter ha rimosso un numero considerevole di video e immagini riguardanti l’inseguimento a Matera, accompagnati dall’hashtag #NoTimeToDie perché accusati di aver infranto il copyright.

I produttori tramite la MarkMonitor di base in Lituania, una specialista nel campo, hanno mandato le richieste DMCA (Digital Millennium Copyright Act) spiegando che il girato nei video contiente dei dietro le quinte non autorizzati.

Infrazione o…

Non trattandosi di riprese in uno studio o di un set chiuso ma in un luogo aperto e in una meta turistica, possiamo parlare di infrazione del copyright? Ecco come alcuni account specialistici della comunità di 007 hanno accolto questa mossa:

Gli utenti sulla rimozione

Un peso, due misure

Ma la cosa assurda è che siti come il DailyMail in cui sono presenti foto e video dal set di Bond 25 non hanno ricevuto nessun DMCA, tutti i video e le immagini sono ancora nei loro post.

Questo approccio non era mai stato usato per altre pellicole di Bond, inoltre su YouTube i video sono ancora presenti:

MGM non ha voluto commentare questa mossa, ma possiamo dirlo: si sono letteralmente dati la zappa sui piedi.

Fukunaga in Italia

Nel frattempo il regista Cary Fukunaga è arrivato in Italia, ed ha condiviso un breve video dal set:

Visualizza questo post su Instagram

New cast member, ?Alex Witt

Un post condiviso da Cary Fukunaga (@cary_fukunaga) in data:

La sinossi:

In No Time To Die, Bond si gode una vita tranquilla in Giamaica dopo essersi ritirato dal servizio attivo. Il suo quieto vivere viene però bruscamente interrotto quando Felix Leiter, un vecchio amico ed agente della CIA, ricompare chiedendogli aiuto. La missione per liberare uno scienziato dai suoi sequestratori si rivela essere più insidiosa del previsto, portando Bond sulle tracce di un misterioso villain armato di una nuova e pericolosa tecnologia.

Il cast:

Il cast vedrà il ritorno di alcuni volti noti, come Lea Seydoux (Dr. Madeleine Swann), Ben Whishaw (Q), Naomie Harris (Moneypenny) e Ralph Fiennes (M), Rory Kinnear e Jeffrey Wright. Tra le new entry Rami Malek nei panni della nuova nemesi dell’Agente Segreto al servizio di sua Maestà, Lashana Lynch (recentemente vista in Captain Marvel), David Dencik, Ana De Armas, Dali Benssalah e Billy Magnussen.

Cary Joji Fukunaga (True Detective, Maniac) concluderà l’arco di 007 iniziato con Casino Royale.

No Time To Die verrà distribuito dal 3 aprile 2020 in Inghilterra da Universal Pictures International e in America dall’8 aprile da MGM tramite l’etichetta United Artists.

La pellicola arriverà nelle sale italiane l’8 aprile 2020.

Fonte THR